In che risoluzione registrare?

Pubblicità

claustro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti .
Sono un totale principiante nel video editing e vorrei un vostro consiglio.
Sto per partire per un viaggio in Sudafrica dove vorrei realizzare un video ricordo utilizzando fondamentalmente due fonti.
Un telefono capace di registrare in 4k 30fps 1080p in 30 e 60 fps
E un drone DJI che registra 2.7k 30fps e 1080p 30 e 60 fps
Che formato mi conviene utilizzare? Ha senso mischiare 4k e 2.7? Dovrei reencodare in upscale il 2.7? Mi affascina il 60 fps per poter rallentare ma ha senso girare tutto a 1080p?
Scusate le domande sciocche :-)
Grazie

Intanto che telefono? Perchè molti telefoni quando registrano in 4K non sono stabilizzati, mentre quando lo fanno in fullhd sono stabilizzati perfettamente

Ciao :)
Tutto dipende da quanto pensi di girare e quanto spazio di archiviazione hai a disposizione. Se hai intenzione di portarti qualche tera di hdd/ssd allora potrebbe avere senso registrare in 4k/2.7k, altrimenti, essenso un video ricordo e non un video per lavoro, ti consiglierei di registrare tutto in fullHD per occupare decisamente meno spazio di archiviazione.
Dipende anche da che computer hai a disposizione per montare dato che per gestire file 4k ci vuole una certa potenza e computer di un certo livello.
Mischiare comunque 4k e 2.7k non è un problema, solitamente i software di montaggio fanno un upscale delle clip, oppure puoi sempre esportare l'inter video in 2.7k

Grazie mille per le risposte.
Il telefoni a disposizione sono Xiami mi9t e Xiaomi mi note 10 sono tutti e due montati su gimbal.
Il computer è un Ryzen5 1600 3.2mHz 16gb di Ram e Geforce 1060 6gb
E' da tanto che non monto filmati , sono rimasto fermo a pinnacle con cassette mini DV. Devo reimparare da zero. Ho usato lightworks per montare alcuni tutorial per lavoro e adesso ho scaricato Premiere per darci un occhio
Grazie ancora

Ti consiglio di guardare anche DaVinci Resolve. E' un editor video professionale e la versione gratuita ti permette di avere praticamente qualsiasi funzione essenziale per montare un video

Ti consiglio di guardare anche DaVinci Resolve. E' un editor video professionale e la versione gratuita ti permette di avere praticamente qualsiasi funzione essenziale per montare un video
Lo consiglio anche io, è un software molto valido e completo.
È uno dei migliori gratuiti in circolazione ed è decisamente molto ma molto più stabile di pinnacle. Ricordo che pinnacle crashava in continuazione, mentre con resolve mi sto trovando veramente bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro