In cerca di info per pc fisso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Salve "ragazzi" dopo una lunga sezione di movimentazione pesante, sono riuscito a creare un piccolo spazio per poter installare finalmente una postazione con un pc fisso, ora visto che l'ultimo assemblato risale a molti anni fa(poi solo portatili), ho googlato un pò per capire come sono cambiate le cose, direi che c'è un bel da fare rispetto a qualche anno addietro, dunque per non fare "cappellate" mi affido a voi.
Vorrei assemblare un pc che abbia al suo interno una gpu:MSI 4070TI, una motherboard:MSI MAG TOMAHAWK WIFI DDR5(oppure una equivalente,se pensate sia meglio) e un I7 13700,il resto lascio a voi,mentre per il monitor pensavo a questo. Budget MAX MAX MAX 3000€
Per finire,oltre la pasta termica(ho la artic mx5,può andare o devo andare su qualcosa di meglio,ma sopratutto pasta termica o pad termico? ho letto anche che per la gpu occorre un supporto e il socket 1700 essendo rettangolare rende difficile la dissipazione, dunque anche qui serve un adattatore???
Scusate le molteplici domande e Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto.👍

P.s: ultilizzerò il pc per game e disegno tecnico 2D e 3D, oltre che simulare OS alternativi (linux) tramite VirtualBox...

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potresti fare così:
  • CPU: Intel Core i7-13700K + contact frame (per qualunque CPU Intel serie 13000)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1) + pasta termica TFX
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI per DDR5
  • RAM: Kingston Fury Renegade 32GB 6400 MT/s DDR5 CL32 --> 189,96 (alternativa: Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000 MT/s DDR5 CL36 un po' meno costose)
  • SCHEDA VIDEO: NVidia RTX 4070-Ti --> 1029 + il relativo sostegno
  • MSI MPG A850G PCIE5 (850W) compatibile con le specifiche ATX 3.0 con cavo alimentazione GPU a 16 pin. In alternativa il più economico LC-POWER LC6850M 850W (per alimentare la scheda video userai il cavo adattatore fornito in confezione della scheda)
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) oppure il nuovo Phanteks Eclipse G500A D-RGB
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ciao grazie per la configurazione, ho ancora qualche domanda...ad esempio questo monitor può andare bene?<ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero>
Com'è la
Palit VGA RTX4070TI 12GB GamingPro OC??? tra quest'ultima e la MSI 4070TI TRIO qual'è la migliore come gestione delle temperature e costruzione?
Grazie 😉


 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ad esempio questo monitor può andare bene?
sì, va bene
al momento per i QHD, per una questione di rapporto prezzo/prestazioni suggerisco di provare
  • prima LC-Power LC-M27-QHD-165 --> circa 293€ applicando il coupon sconto (essendo spedito da Amz ha la stessa politica di resi dei prodotti vendti e spediti da amz
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
  • se il precedente no soddisfa allora Asus TUF Gaming VG27AQ1A (308+6,90 spese sped.) vneduto/spedito da terzi, oppure a quest'altro link 8328€ venduto/spedito da amz)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
qual'è la migliore come gestione delle temperature e costruzione?
sono simili, tutte triventola, vai per quella che costa meno, ci aggiungo la ZOTAC RTX 4070 Ti (994€ venduta e spedita da Amz) e la Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC (1029) per il solito discorso che è spedita da amz quindi la politica di eventuali resi è conveniente
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ok grazie, opterò per la Palit, come monitor resto sull'asus...domani creo il carello è procedo all'acquisto...Grazie ancora, vi aggiorno.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Aggiornamento: trovata msi 4070TI Gaming TRIO dal mio negozio di fiducia a 1030€ ora aspetto il resto del pc...
Vale la pena spendere qualcosina di più per avere le ddr5 a 6400 anziche 6000???
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vale la pena spendere qualcosina di più per avere le ddr5 a 6400 anziche 6000?
se ci rientri e non ti pesa va bene, se vuoi risparmiare va bene lo stesso 😁 il Pc rimane potente e veloce
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Penso che un piccolo sforzo lo possa fare...ma poi basta🤣🤣🤣...unica vera pecca è che dovrò aspettare un pò per la tastiera, per ora mi accontento di una supereconomy RGB che avevo di scorta...

P.s. Grazie ancora!
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Mi è rimasto un'ultimo acquisto la cpu, avendo sforato il budget con un paio di modifiche alla lista vorrei rientrare di qualche euro, anche per via del tempo di spedizione, a senso comprare un i7 13700K per overcloccarlo? o gia lo stesso ma senza K è sufficente per una configurazione sopra elencata da @BAT?oppure optare al KF che allo stesso prezzo del "senza" mi darebbe la possibilità di portarlo "over" rinunciando a una seconda grafica?Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a senso comprare un i7 13700K per overcloccarlo?
si overclocka da solo più che a sufficienza, lascia il boost automatico predefinito da Intel
quando con quella bestia di CPU avrai bisogno di overclock (a parte il fatto che potrai farlo) significa che in realtà sarà arrivato il momento di cambiare piattaforma
il 13700 liscio lo lascerei stare, a quanto vedo sui prezzi amz, c'è una differenza talmente piccola che non vale la pena rispetto al K,
al limite prendi il Core i7-13700KF (spedito da Amz) e tiri giù 25-30€
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Perfetto, come da te suggerito, ho preferito un KF, i soldi risparmiati li utilizzerò per l'acquisto della tastiera. Per scaramnzia mi appello al detto "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco", per questo non posto l'intera configurazione appena mi sarà arrivato il tutto posterò.
Intanto grazie per i preziosi consigli.😉
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Eccomi di ritorno, allora il pc funziona bene o almeno penso 🤔 la lista è:

CPU: I7 13700KF
GPU: 4070 TI MSI Gaming TRIO
Mobo: MSI MPG Z790 Edge Wifi DDR5
RAM: 16x2 Kingstone Fury Renegade 6400Mhz
HDD: FireCuda 530 1TB
ALI: MSI MPG A850G
CASE: DeepCool CG560
AIO: DeepCool LT720
Fibia:la solita proposta da tutti(ottima)
Pata Termica: TFX
Monitor: Vg32Vq1Br 165Hz WQHD


Ho testato la cpu, con OC a 5000+ Mhz la temperatura era costante sui 72 gradi, può andare?ho anche attivato xmp da bios e portato le ram alla loro frequenza 6400Mhz.
Che controlli posso fare ancora per testare che vada tutto bene?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Grazie per la dritta, allora ho effettuato il test con profilo HIGH e i risultati sono questi:
Cattura1.PNG Cattura2.PNG


Il picco è stato 85° e in media stava sui 81/82° può andare come temperatura oppure c'è qualcosa che non va?
Ho anche notato che la cpu a raggiunto un punteggio di 30791, secondo una tua opinione può andare bene???
Purtroppo venendo da un portatile queste temperature erano quasi di norma...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il picco è stato 85° e in media stava sui 81/82°
i valori medi misurati da hwinfo sono molto più bassi, dove lo vedi 81-82°?
ad ogni modo toglierei immediatamente l'overclock, metti solo i power limit PL1 e PL2 allo stesso valore (253W) e ripeti il test, secondo me saranna ancora più basse ed in ogni caso n picco di 85 su Cinebench gli fa il solletico alla CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!