In cerca del salto di qualità sulle cuffie

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao a tutti,
sono in cerca di un salto di qualità per le mie cuffie.
Al momento utilizzo delle Grado Sr225i collegate ad un modesto Little Dot I+ e come sorgente un pc con una Xonar Essence STX.
Il suono grado mi piace molto, ma vedendo le stupende altre cuffie che esistono mi piacerebbe fare un upgrade.
Ho a disposizone circa 500 euro, euro più euro meno.
Ovviamente amando le Grado (le Sr225i sono un upgrade delle mie ex Sr80i) ho puntato subito le Rs2i che sembrano suonare molto meglio.
Le cuffie le vorrei aperte e a bassa impedenza in modo da usare l'ampli che ho già (ottimizzato per basse impedenze).
Avete qualche altro consiglio?
Il dubbio che più mi attanaglia perè è: con il modesto ampli e la mia sorgente, ha senso acquistare cuffie così costose o posso rimanere con le mie Sr225i?
[/FONT]
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
un consiglio da amico: a prescindere se otterresti o meno un salto di qualità, per il momento goditi quello che possiedi, poi ci sarà tutto il tempo per migliorare quando avrai acquisito maggiori conoscenze,esperienza sul mondo audio e sopratutto consapevolezza di ciò che cerchi.
L'audiofilia può dare grandi soddisfazioni ma può portare anche ad un senso di inappagatezza permanente se non ci si sa accontentare di quel che si possiede;
si finisce per spendere sempre di più e nel non trovare mai il giusto compromesso che fa per noi. E' una strada senza ritorno, in negativo molte volte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RemiX

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Stavo notando anche io la cosa a dir la verità :oogle:
Il fatto è che le 225 le ho prese come cuffie d'intermezzo. Avevo delle sr80i e ho trovato le 225 nuove ad un prezzo ottimo (180 euro) e comprandole ero consapevole di poterle rivenderle allo stesso prezzo, se non maggiore di quello che le avevo pagate. Le 225 sono ottime cuffie, senza ombra di dubbio, ma hanno dei bassi un po' impastati a volte. Il mio dubbio maggiore è se prendendo delle cuffie migliori e rimanendo con la stessa sorgente e sezione d'amplificazione avrei dei collid i bottiglia lì, rendendo inutile il passaggio (ampli e Essence prevedo di non cambiarli per mooooooolto tempo).

Ps la mia prossima soluzione sarà quella definitiva perchè oltre i prezzi iniziano a diventare assurdi del tutto,non che 500 euro per un paio di cuffie non lo siano, però pensando che mi darebbero soddisfazione e relax per anni potrebbero valerli.
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
turo scusa se non ho risposto, personalmente mi astengo dal consigliarti qualcosa.
Hai un hardware di ottimo livello ora, se vuoi capirne di più devi conoscere prima questo.
Modesto consiglio, non ci sono ancora motivi validi per cambiare.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
In effetti stavo pensando la stessa cosa.
Per ora mi limiterò a fare qualche prova con diverse valvole e penso di prendere i famosi pad flat per le Grado che sembrano migliorare molto la qualità della cuffia (su internet sembrano proprio stravolgerla, mi chiedo come sia possibile solo con delle imbottiture ???)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Io sono un po scettico a riguardo, leggendo in giro però, sembra ci siano effettivamente miglioramenti.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Anche a me sembra strana la cosa. Più che altro sono 40 euro per due pezzi di gomma piuma :muro:

Ps le Sr225i sono superiori in tutto alle sr80i, tranne che ha volte hanno i bassi un pochino impastati con alcune canzoni.
Secondo me però non valgono la differenza di prezzo a cui stanno di solito. I 300 euro a cui stanno di solito non valgono la differenza coi 120 delle Sr80i. Però valgono tutti i 180 euro che le ho pagate :ok:
Adesso devo vedere se smanettando tra le valvole del little Dot I+ riesco ad ottenere il suono perfetto per me.
 
Ultima modifica:

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
io fossi in te non spenderei più nulla, al massimo tieniti i soldi e fra qualche anno aggiornerai il comparto audio e poi sono convinto che oltre certe cifre è meglio non spendere specialmente per le cuffie che per quanto siano precise non sono il massimo perchè difficilmente si trova la cuffia che eccelle in tutto, o sono equilibrate(e quindi soddisfano poco in alcuni generi musicali commerciali, o sono bassose come le monster(e quindi ti ritrovi 2 subwoofer nelle orecchie con toni medi poco presenti); se devi spendere molto vai su un sistema di diffusori hifi, che magari non avranno la stessa precisione ma quanto a naturalezza e spazialità del suono del suono sono un'altro pianeta e anche la scena sonora è facilmente più ampia e distinta.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Per un impianto non cuffie ho problemi di spazio. Le valvole costano poco, intorno ai 20 euro al coppia, quindi si può provare.
Io voglio cuffie ottime per alti e medi con bassi molto controllati. Devono essere dettagliate e precise. Per la commerciale e l'elettronica ho già delle Aurvana Live! come cuffie. Per ora ho trovato il suono Grado perfetto per le mie esigenze ed è per quello che all'inizio avevo pensato ad un upgrade nella "casa".
Adesso vedrò, magari se trovo qualche occasione nell'usato, se no vedrò di sfruttare appieno la mia situazione attuale che è già di buon livello :)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Mi sono arrivate le Rs1 (niente spese di dogana :D ). Già a partire dalla qualità costruttiva si vede che sono superiori.
Perfettamente rifinite (al contrario delle Sr225i) e con l'archetto imbottito. L'unico dubbio è sul cavo che è più sottile di quello delle Sr225i.
Stasera le testo per bene e vi do qualche impressione.
[/FONT]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!