PROBLEMA Improvviso stop connettività Pc Windows 7

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Salve, da qualche giorno mi sta capitando un curioso problema: diventa improvvisamente impossibile la navigazione con qualsivoglia browser dal mio pc collegato con cavo ethernet, mentre la funzionalità rimane invariata da altre app (ad esempio una app java che uso per giocare a scacchi), o anche da wifi. La diagnostica di windows no nvede alcun problema. Per risolvere il problema devo necessariamente riavviare il pc E il router, il reset di uno solo dei due non funziona.
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
Ciao!
E' la prima volta che mi capita di sentire un problema simile e con così tante peculiarità.
Ti consiglio in primis, per quanto te ne sia possibile di fornire magari qualche screen della tua interfaccia e magari con il modello della scheda di rete.
Detto questo potresti provare come primo tentativo di disinstallare completamente il driver della scheda di rete e reinstallarlo scaricandolo dal webbe (prima di disinstallarlo ti consiglio di scaricare il driver :P).
Fammi sapere :)
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Ciao Luke,

ho una scheda madre Asus h97 pro con scheda di rete integrata

mi scuso se ti dico una cosa inesatta, non sono molto esperot, ma dovrebbe essere una Intel(R) Ethernet Connection (2) I218-V

1548423616904.png
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
fai una scansione con ad aware sicuro di non aver preso nulla?
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
Ciao Luke,

ho una scheda madre Asus h97 pro con scheda di rete integrata

mi scuso se ti dico una cosa inesatta, non sono molto esperot, ma dovrebbe essere una Intel(R) Ethernet Connection (2) I218-V


Allora, come prima cosa prova a disinstallare il driver poi vai sul sito della scheda madre e te lo riscarichi, oppure se hai ancora il cd con i driver fornito con essa puoi farlo direttamente da li!
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
@LukeBaccio
L'ha fatto di nuovo oggi dopo qualche giorno di quiete.
Altri dati interessanti.

- Lo stop della connettività è totale, ma per qualche motivo continuo a poter scaricare la posta da Outlook ed a poter giocare a scacchi con quella applet Java, qualora la stessa fosse già avviata prima dello stop.

- Dopo aver riavviato router e pc, firefox si rifiutava di funzionare (Chrome e Opera ok invece) ogni volta che cercavo di visualizzare un sito mi dava questo messaggio
1548857988250.png Ripristinando Firefox il tutto si è normalizzato.

Help!
 
Ultima modifica:

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
@LukeBaccio
L'ha fatto di nuovo oggi dopo qualche giorno di quiete.
Altri dati interessanti.

- Lo stop della connettività è totale, ma per qualche motivo continuo a poter scaricare la posta da Outlook ed a poter giocare a scacchi con quella applet Java, qualora la stessa fosse già avviata prima dello stop.

- Dopo aver riavviato router e pc, firefox si rifiutava di funzionare (Chrome e Opera ok invece) ogni volta che cercavo di visualizzare un sito mi dava questo messaggio
Visualizza allegato 326020 Ripristinando Firefox il tutto si è normalizzato.

Help!

Quello di firefox è un semplice avviso, puoi tranquillamente passarlo cliccando su avanzate -> aggiungi eccezione -> prosegui lo stesso.
Allora dato che il problema persiste l'unica cosa che mi viene da pensare e che sia un problema di sistema operativo.
Potresti provare e ripristinare windows con un cd o un USB reinstallando tutti i driver ecc ecc.
Fammi sapere, altrimenti se hai bisogno di supporto scrivimi un messavo pv o una mail :)
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Il visualizzatore eventi mi segnala un errore di DNS. Non so cosa pensare:

Quando è capitato stasera, prima di riavviare mi ero reso conto che dopo lo stop la CPU restava costantemente impiegata al 100% per un po'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili