PROBLEMA Improvviso problema PC- si impalla e si riavvia quando gli va'

Pubblicità

Filippo01

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano ad individuare il problema con cui mi ritrovo.

Allora,
all'improvviso, da un paio di giorni, il pc mi si impalla senza motivo. riavvio, e mi da " reboot and select proper boot device". da qui, se riavvio ed entro nel bios, mi trova soltanto un HD ma non l'ssd sul quale e' installato windows e neppure il secondo HD. da qui, se tolgo la corrente all'alimentatore e riavvio, riparte senza problemi.
dopo un po' pero' il processo inizia da capo.

potete aiutarmi a capire il perche'? il pc l'ho assemblato io un paio di anni fa.

grazie mille!

Per il primo problema possono essere tante cose, per il secondo problema probabilmente SSD ed il secondo HD sono su un altro controller SATA, che scheda madre hai?

grazie per la risposta!
la mobo e' questa P8Z68-V PRO/Gen3. non e' strano pero' che fino a 4 giorni fa funzionava tutto bene (per tanto tempo) ed ora di colpo non va? 0_o
pensavo potesse essere tutto ricollegabile ad un unico problema..mmh..

infatti ha 3 chipset diversi per i SATA, prova a mettere tutto sul chipset Intel® Z68 chipset le porte azzurre chiaro(4) SATA2 o grigie chiaro(2) SATA3.
Le altre porte(2) azzurre scuro SATA3 hanno il chipset Marvell® PCIe SATA 6Gb/s
La rossa eSata (esterna) ha il chipset JMicron® JMB362
Entrambi i chipset aggiuntivi non spportano ATAPI e quindi lettori e masteriatori DVD

ok ora e' tutto sul azzurro chiaro. ho riavviato, partito ok. mi ha chiesto di riavviare per salvare le modifiche (ha fatto una "installazzione" dei HD se non ho capito male) ma al ripartire mi ha deto schermo nero dopo l'icona windows. ho forzato il riavvio ed e' partito.

edit3: ci ha messo un po' di piu' ma alla fine ha fatto un crash in gran stile. prima il suono si e' incantato dopo glitch visivo e reboot.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro