PROBLEMA improvviso boot lentissimo Windows 7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JAHM4N

Utente Attivo
42
2
CPU
intel i5 - 3450
Scheda Madre
ASRock B75 Pro3
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
Sapphire HD 7770 Ghz ED.
Monitor
Acer X223w Q
PSU
XFX PRO 450w Bronze
Case
CoolerMaster K280
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao ragazzi,
Ieri sera mi ritrovo a spegnere il PC dopo un uso normale giornaliero.
L'operazione di shoutdown dura all'incirca 10 minuti... Non ci faccio molto caso e vado a dormire.
Questa mattina vado per accenderlo ed il boot improvvisamente acquisisce la stessa velocità dello spegnimento della sera prima... Anzi, anche peggio.
È come se l'HDD lavorasse a pochissimi RPM in quanto l'operazione di COMPLETA accensione, ossia la visualizzazione del desktop, richiede 2,5h... Dopo questo boot agoniato mi ritrovo con lo stile di Windows 98 e qualsiasi operazione decida di fare impiega dei tempi inimmaginabili (tanto per dare un esempio pratico, dal click su START all'apparizione della tendina, trascorrono 3 mins circa)
Decido di prendere il disco d'installazione dell'OS e di riparare gli errori tramite lo strumento di ripristino.
Normalmente la schermata di ripristino ti indica il percorso dove si sta andando a lavorare, ossia l'HDD (:/C) ... Beh a me dava percorso sconosciuto, come se non riconoscesse l'HDD.
Inoltre impiega notevole tempo per trovare l'installazione di Windows su questo hard drive sconosciuto. Alla fine mi tira fuori la voce "Windows 7", vado per cliccare e quindi procedere con il ripristino e la finestra mi tira fuori un errore dove mi spiega che sto cercando di ripristinare un sistema operativo che non è compatibile con la versione di OS "riparatore"... In parole povere non riconosceva Window 7 come OS installato nel PC.
Dopo avermi sbattuto la testa per l'intera giornata, decido di formattare, tanto eseguo un accurato backup di tutti mi miei file, si sarebbe trattato solamente di reinstallare i programmi di vario tipo.
La formattazione e l'installazione del sistema operativo richiede 2 ore circa, al termine il pc si riavvia, non con una velocità normale e si blocca appena dopo un altro agoniato boot, con una schermata color "azzurro Win 98".
Al che mi sono rassegnato per oggi.
Ho pensato immediatamente ad un danno riportato dall'HDD.
Non sono propriamente un "newbe" ma prima di trarre conclusioni ho preferito chiedere a chi probabilmente ne sa più di me.
Pareri?
Ringrazio anticipatamente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Puoi collegare l'hdd ad un altro PC e fare lo scan di quel disco con hdtune? Forse hai qualche cluster danneggiato
 

JAHM4N

Utente Attivo
42
2
CPU
intel i5 - 3450
Scheda Madre
ASRock B75 Pro3
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
Sapphire HD 7770 Ghz ED.
Monitor
Acer X223w Q
PSU
XFX PRO 450w Bronze
Case
CoolerMaster K280
OS
Windows 7 Ultimate x64
Avrei modo di farlo tramite un amico, si... Avendo pazienza è una cosa che posso tentare di fare anche sul mio stesso computer?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Avrei modo di farlo tramite un amico, si... Avendo pazienza è una cosa che posso tentare di fare anche sul mio stesso computer?

se hai un'altro hdd dove installare il sistema si... ho come l'impressione che sia uno o più cluster danneggiati
 

JAHM4N

Utente Attivo
42
2
CPU
intel i5 - 3450
Scheda Madre
ASRock B75 Pro3
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
Sapphire HD 7770 Ghz ED.
Monitor
Acer X223w Q
PSU
XFX PRO 450w Bronze
Case
CoolerMaster K280
OS
Windows 7 Ultimate x64
se hai un'altro hdd dove installare il sistema si... ho come l'impressione che sia uno o più cluster danneggiati

No un altro HDD non lo ho... Ma ho come l'impressione che la tua diagnosi sia giusta... Forse è meglio che inizio a girare per un nuovo HDD....anche perché non mi pare sia una cosa riparabile, right?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
No un altro HDD non lo ho... Ma ho come l'impressione che la tua diagnosi sia giusta... Forse è meglio che inizio a girare per un nuovo HDD....anche perché non mi pare sia una cosa riparabile, right?

si può tentare lanciano uno scandisk approfondito... prova dalla modalità provvisoria a lanciare questo comando

chkdsk /f /r riavvia e fai eseguire lo scandisk


hai un PM a riguardo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JAHM4N

JAHM4N

Utente Attivo
42
2
CPU
intel i5 - 3450
Scheda Madre
ASRock B75 Pro3
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
Sapphire HD 7770 Ghz ED.
Monitor
Acer X223w Q
PSU
XFX PRO 450w Bronze
Case
CoolerMaster K280
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie al sostegno ed all'aiuto di Federico83 il problema è stato risolto. Ti ringrazio ancora.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
perfetto chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili