RISOLTO Improvviso avvio lentissimo di windows su PC Gaming assemblato

Pubblicità

Aurost

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
47
Ciao a tutti ragazzi,
Come da titolo ho assemblato un PC da gaming prendendo spunto da una delle configurazioni presenti nel topic fixato in questo forum.
E' andato tutto bene per circa un mese fino a quando stamattina accendendolo rimane fisso su una schermata nera post logo scheda madre per tipo 10 minuti, poi finalmente entra in Windows.
Ho fatto scansione antivirus con Avast e WIndows e non ha trovato nulla.
Da cosa potrebbe dipendere? Sembra funzionare tutto regolarmente a parte questa improvvisa lentezza.
Windows è installato su un hard disk nvme2 e poi è presente un secondo hard disk dati.
Grazie

EDIT: aggiungo anche che una volta entrato il s.o. sembra girare normalmente, anche per quanto riguarda i giochi

Ultima modifica:
Infatti è quello che mi fa strano, che di punto in bianco il sistema si rallenti talmente tanto da impiegare 10-15 minuti ad arrivare al logo MSI.
In cosa consiste clear cmos? E' qualche procedura da attivare all'interno del BIOS?
Se non risolvo con questa procedura e non trovo nulla con i due software che mi hai consigliato proverò a formattare e poi eventualmente a sostituire l'ssd con un altro

Il clear cmos è il reset delle impostazioni di fabbrica del bios.
Si compie staccando la batteria tampone dalla scheda madre per 10 minuti a pc spento e staccato dall'alimentazione, per poi rimetterla.
Se avevi xmp attivo però dovrai riattivarlo credo.

Non so, io non ho attivato nulla manualmente, quindi a meno che non sia attivo di default non credo di averlo toccato
Grazie dei consigli intanto, farò queste prove, vi tengo aggiornati

Stacca la ciabatta e attaccalo alla presa a muro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao, ieri questa prova l'aveva fatta mia sorella e non mi sono fidato... oggi l'ho rifatto io e incredibilmente il problema si è risolto!
A questo punto però devi:
a) dirmi come può una ciabatta causare un problema del genere perché sono veramente stranito;
b) dirmi se devo comprare una ciabatta particolare per potercelo ricollegare.

Nel frattempo grazie mille!!!

La ciabatta può provocare dei corti se difettata o se ha preso uno sbalzo

Attaccalo alla presa a muro le ciabatte io nn mi fido molto ad attaccarci un PC meglio se lo colleghi a un buon UPS

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro