PROBLEMA improvvisi Lag del mouse dopo nuovo monitor (o attivazione HDR)

Pubblicità

gaiden

Utente Attivo
Messaggi
273
Reazioni
8
Punteggio
49
Ciao a tutti!
sul pc in firma (assemblato a maggio 2024) ho finalmente cambiato monitor e da meno di una settimana ho montato un MSI G274QPF-QD.
installazione di windows 11 da zero fatta una decina di giorni fa (prima di cambiare monitor)

negli ultimi due giorni mi è capitato due volte, all'improvviso, dei lag del mouse enormi, al punto da rendere il pc praticamente inutilizzabile. a fatica sono riuscito ad aprire il task manager e non ci sono applicazioni che girano in modo anomalo o consumi di ram/cpu esagerati o tali da giustificare questa sorta di "paralisi".
ho notato però che dopo aver premuto ctrl+alt+canc nella schermata nera che ti fa scegliere tra task manager, cambio utente, ecc, il mouse si muove normalmente e la risposta è immediata.
un riavvio ha rimesso tutto a posto ma oggi il problema si è ripresentato con le stesse modalità, oltretutto non stavo eseguendo alcuna attività "pesante", ero sul browser.
stessa cosa, nella schermata nera mouse e risposte immediate e tutto ok dopo riavvio.

a parte aver cambiato monitor l'unica cosa nuova è stata impostare la visualizzazione HDR dalle impostazioni dello schermo di Win11.
Una ricerca sulla rete sembra confermare problemi di questo tipo legati proprio all'attivazione dell'HDR.
adesso l'ho disattivato e vediamo cosa succede.

voi avete qualche esperienza in merito? o magari sapete se questo problema possa essere causato da altro?

vi Ringrazio!
 
in primis non sappiamo se la cosa è dovuto all'attivazione dell'hdr o meno, ma è possibile, in quanto l'hdr su questi prodotti non è da attivare in quanto si tratta solo di marketing
Quei pannelli non possono offrire un HDR soddisfacente e l'uso dell'HDR in windows può portare certamente a delle "anomalie" anche se non aaabimo la certezza che si tratti del tuo caso

Non usare l'hdr su quei pannelli peggiori solo le cose
 
Eh, l'ho intuito XD.
Altre possibili cause?
Ah, ho controllato il registro eventi entrambe le volte e nn c'era alcuna anomalia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top