Improvvisi cali di Fps

Seither

Nuovo Utente
10
0
Salve, da un paio di settimane ho iniziato a riscontrare dei cali di Fps mentre gioco ad un determinato gioco (Elsword, un misero 2.5D, nulla di che) che prima di allora il mio pc ha sempre saputo reggere bene senza alcun problema. I cali arrivano ad abbassarsi fino ai 10,5, anche 3 fps e la durata varia da 4 a 8 minuti, in cui mi è quasi impossibile giocare. Ho notato inoltre che il pc è leggermente più lento ad aprire le pagine o svolgere altri processi in queste fasi di lag. Una volta passati questi minuti gli fps si ristabilizzano come se non fosse successo nulla e tutto torna a filare liscio
Le ho provate un po' tutte:
-Ho aggiornato i driver della GPU
-Deframmentato l'hard disk
-Eliminato ogni tipo di file inutile che poteva esser in background
-Ho fatto una pulizia generale all'interno del pc con pennellino e phon a freddo, smontato e spolverato il dissipatore, controllata la pasta termica che è ancora presente
-Ho formattato il pc, nel caso si fosse trattato di qualche virus che non era possibile scansionare

Quando gioco tengo poche pagine di chrome aperte ed a volte Skype, ma anche chiudendo tutto il calo di fps si verifica ugualmente (cosa che prima, anche con più programmi aperti, non succedeva)

Queste sono le temperature attuali:
78dd22ec100927abc61d7ffe8c5b0b5a.png

0a2cc64e54a3dc4cb160e21cc2588f04.png
La cosa strana è appunto la Mobo che spunta a 118° fissi, ma ho letto di qualcun altro a cui è successo qui in forum e si dovrebbe trattare semplicemente del sensore sballato, altrimenti sarebbe già tutto cotto

Il Pc è un preassemblato dell'Asus comprato 2 anni e mezzo fa, questa è la config:
Processore: Intel Core i5 4460
MB: La mobo è stock (M52AD_M12AD_A_F_K31AD)
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 750 2GB
Sistema Operativo: Windows 10 64bit (8.1 quando lo comprai)
Ram: 1 da 8GB
Alimentatore: 300W
Hard Disk: 1TB Toshiba

Preciso inoltre che ho provato con l'abbassare al minimo le grafiche del gioco, ma questi cali enormi di fps si presentano ugualmente.
Quale potrebbe esser il problema? Vorrei evitare di sostituire la GPU perché mi limito a giocare a qualche MMO o Moba, nulla di rilevante. Dovrei cambiare pasta termica non avendolo mai fatto in 2 anni e mezzo e/o il dissipatore stock? Provare ad aggiungere un altro banco da 8GB? Help, non so più dove sbattere la testa
 

Rekko14

Utente Attivo
188
32
Salve, da un paio di settimane ho iniziato a riscontrare dei cali di Fps mentre gioco ad un determinato gioco (Elsword, un misero 2.5D, nulla di che) che prima di allora il mio pc ha sempre saputo reggere bene senza alcun problema. I cali arrivano ad abbassarsi fino ai 10,5, anche 3 fps e la durata varia da 4 a 8 minuti, in cui mi è quasi impossibile giocare. Ho notato inoltre che il pc è leggermente più lento ad aprire le pagine o svolgere altri processi in queste fasi di lag. Una volta passati questi minuti gli fps si ristabilizzano come se non fosse successo nulla e tutto torna a filare liscio
Le ho provate un po' tutte:
-Ho aggiornato i driver della GPU
-Deframmentato l'hard disk
-Eliminato ogni tipo di file inutile che poteva esser in background
-Ho fatto una pulizia generale all'interno del pc con pennellino e phon a freddo, smontato e spolverato il dissipatore, controllata la pasta termica che è ancora presente
-Ho formattato il pc, nel caso si fosse trattato di qualche virus che non era possibile scansionare

Quando gioco tengo poche pagine di chrome aperte ed a volte Skype, ma anche chiudendo tutto il calo di fps si verifica ugualmente (cosa che prima, anche con più programmi aperti, non succedeva)

Queste sono le temperature attuali:
78dd22ec100927abc61d7ffe8c5b0b5a.png

0a2cc64e54a3dc4cb160e21cc2588f04.png
La cosa strana è appunto la Mobo che spunta a 118° fissi, ma ho letto di qualcun altro a cui è successo qui in forum e si dovrebbe trattare semplicemente del sensore sballato, altrimenti sarebbe già tutto cotto

Il Pc è un preassemblato dell'Asus comprato 2 anni e mezzo fa, questa è la config:
Processore: Intel Core i5 4460
MB: La mobo è stock (M52AD_M12AD_A_F_K31AD)
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 750 2GB
Sistema Operativo: Windows 10 64bit (8.1 quando lo comprai)
Ram: 1 da 8GB
Alimentatore: 300W
Hard Disk: 1TB Toshiba

Preciso inoltre che ho provato con l'abbassare al minimo le grafiche del gioco, ma questi cali enormi di fps si presentano ugualmente.
Quale potrebbe esser il problema? Vorrei evitare di sostituire la GPU perché mi limito a giocare a qualche MMO o Moba, nulla di rilevante. Dovrei cambiare pasta termica non avendolo mai fatto in 2 anni e mezzo e/o il dissipatore stock? Provare ad aggiungere un altro banco da 8GB? Help, non so più dove sbattere la testa

Hai provato a vedere l'utilizzo cpu e gpu durante il game?
Penso sia bottleneck ma per i giochi che hai scritto tu,non penso
 

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Mah in collo di bottiglia con un 4460 con una scheda di fascia bassa mi pare strano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili