Improvvisi cali di connessione: da cosa può dipendere?

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Buonasera a tutti gli amici del Forum,
da qualche settimana ho notato che durante la navigazione avvengono di cali di connessione con conseguente interruzione dello streaming, della visualizzazione di video su Youtube, e così via.
Non si tratta di una vera disconnessione perchè le luci del modem rimangono sempre accese, sulla barra degli strumenti in basso a destra risulta ancora l'accesso ad internet, come già detto sembra più un calo di connessione. Il tutto dura circa dieci secondi, il tempo di fare refresh alla pagina web che sto visualizzando.
Non ho installato nulla di nuovo sul mio PC, ho il minimo indispensabile, tutto ok anche dal punto di vista della sicurezza.
Telefonare al provider per chiedere spiegazioni non ne ho molta voglia, tra la guida automatica ed operatori incompetenti preferirei tenerla come ultima opzione. Anche l'idea di formattare non è che mi aggrada molto...
Insomma, secondo voi come posso procedere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,792
14,168
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti gli amici del Forum,
da qualche settimana ho notato che durante la navigazione avvengono di cali di connessione con conseguente interruzione dello streaming, della visualizzazione di video su Youtube, e così via.
Non si tratta di una vera disconnessione perchè le luci del modem rimangono sempre accese, sulla barra degli strumenti in basso a destra risulta ancora l'accesso ad internet, come già detto sembra più un calo di connessione. Il tutto dura circa dieci secondi, il tempo di fare refresh alla pagina web che sto visualizzando.
Non ho installato nulla di nuovo sul mio PC, ho il minimo indispensabile, tutto ok anche dal punto di vista della sicurezza.
Telefonare al provider per chiedere spiegazioni non ne ho molta voglia, tra la guida automatica ed operatori incompetenti preferirei tenerla come ultima opzione. Anche l'idea di formattare non è che mi aggrada molto...
Insomma, secondo voi come posso procedere?
Comincia a resettare il router. Se stai parlando di connessione wifi allora vedi se collegando col cavo si risolve. Se è a posto allora il problema non è nella connessione ma nel wifi e bisognerà trovare un canale di trasmissione meno affollato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,923
32,010
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dai troppe poche informazioni e dati per fare un analisi di quale sia la causa del problema perchè come l'hai detta potrebbe essere tutto, da un malfunzionamento interno, ad uno esterno dello stesso provider

Prima di tutto dovresti fare delle verifiche se quando avviene questo "calo" è relativo solo al dispositivo che stai utilizzando o dell' intera rete.

Poi si dovrebbe valutare se è colpa del router o del provider

Insomma ci vuole un analisi più "approfondita"

La connessione è wifi o via cavo?
Che tipo di connessione hai FTTC? FTTH?
Marca e modello del router?
Sono presenti repeater powerline?
Se sei connesso in wireless che tipo di connessione wireless utilizzi? Wifi 6? Wifi5?
Che tipo di banda? 2.4? 5Ghz?

Per fare un analisi servono molte più info
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jeyhw

r3dl4nce

Utente Èlite
17,162
9,405
Dai troppe poche informazioni e dati per fare un analisi di quale sia la causa del problema perchè come l'hai detta potrebbe essere tutto, da un malfunzionamento interno, ad uno esterno dello stesso provider

Prima di tutto dovresti fare delle verifiche se quando avviene questo "calo" è relativo solo al dispositivo che stai utilizzando o dell' intera rete.

Poi si dovrebbe valutare se è colpa del router o del provider

Insomma ci vuole un analisi più "approfondita"

La connessione è wifi o via cavo?
Che tipo di connessione hai FTTC? FTTH?
Marca e modello del router?
Sono presenti repeater powerline?
Se sei connesso in wireless che tipo di connessione wireless utilizzi? Wifi 6? Wifi5?
Che tipo di banda? 2.4? 5Ghz?

Per fare un analisi servono molte più info
Mi hai tolto i caratteri dalla tastiera...
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,923
32,010
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Vi elenco alcune informazioni che mi avete chiesto. Non sono molto esperto, ho estrapolato direttamente alcune informazioni:

Provider: Fastweb
Modello Router: FastGate Technicolor
Connessione: via Wifi
Rete Principale (2.4Ghz e 5Ghz), Attivo "Sì", Broadcast SSID "Sì"
Canale WiFi: 1 (con attivazione su ricerca automatica canale migliore)
UPNP: Disattivato
IPV6 su LAN: Attivato
FTTC: Sì (nella mia città non è ancora arrivato la FFTH)

Che voi ne sappiate, esiste per caso un programma che monitora eventuali cali di connessione e indica se il problema è del provider, della mia connessione (magari un cavo corroso all'esterno), del mio router o addirittura del mio computer?
 

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Il problema è che sarebbe decisamente troppo scomodo. Ho il portatile in camera, mentre il router è in sala. E non posso nemmeno portare il router in camera perchè la presa telefonica è appunto in sala :(
 

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Scusate il ritardo nel rispondervi..
Dunque ho appena fatto i test.

Collegato con cavo ethernet:
Mbps in Download 159
Mbps in Upload 29
Latenza: 28 ms

Tramite Wifi
Mbps in download 32
Mbps in Upload 28
Latenza: 33ms

Ci può essere una differenza così netta in Download?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,162
9,405
eh sì
trova modo di passare cavo ethernet, magari in qualche corrugato libero, al posto di cavi telefonici, ecc
Vedrai che con quello sei a posto
 

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Oppure in alternativa comprate un modem nuovo...
Per adesso mi sa che opterò per il cavo ethernet.
Ne basta uno qualsiasi oppure c'è qualche modello più performante?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,162
9,405
Cambiare router non ti darebbe particolari vantaggi.
Per il cavo un normale cavo cat 6 ethernet va, benissimo, se poi lo vuoi di qualità lo prendi in rame puro no CCA.
 

Galaxy_

Nuovo Utente
62
8
Ok, quello in puro rame ha un nome particolare?
Comunque, perchè dici che cambiare router non darebbe vantaggi? Se il danno è nel Wifi del router, dovrebbe risolversi con il cambio del dispositivo, no? E' una cosa che sta succedendo da un paio di settimane a questa parte, prima assolutamente nessun problema.
 

jesse83

Utente Èlite
5,204
4,238
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok, quello in puro rame ha un nome particolare?
Comunque, perchè dici che cambiare router non darebbe vantaggi? Se il danno è nel Wifi del router, dovrebbe risolversi con il cambio del dispositivo, no? E' una cosa che sta succedendo da un paio di settimane a questa parte, prima assolutamente nessun problema.
Non ti cambierà un granché, il wifi è sempre condizionato da un sacco di fattori, non è minimamente paragonabile con una connessione cablata. Fidati. Per quelli di rame puro è scritto nella descrizione dell'articolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Galaxy_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!