RISOLTO Improvvisamente il PC non riconosce più il disco C con Windows

Pubblicità

broke88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
In parole povere il pc si spegne o da un messaggio relativo al boot di avvio dicendo che non è stato trovato l'HD e mi chiede di inserire il disco di Windows.
Spengo e riaccendo.. altro messaggio relativo al boot. Spengo e riaccendo.. accedo alla BIOS della mobo ed effettivamente non è presente il disco tra i vari collegamenti sata.
Questo da un pò di tempo succede molto spesso e non capisco il perche..
Poi stacco tutto, aspetto e dopo 10min riprovo e magicamente riparte!
Ho pensato all'alimentatore ma è da 580W (anche se di una marca sconosciuta) oppure il problema è dell'HD con il SO!

APPROFONDIMENTO: ho 2 HD (uno storage e uno per il SO e programmi) da 500Gb entrambi WestDigital Caviar Blue, la mobo è una Asus P8P67. Entrambi i dischi sono collegati con cavi da 6Gbs a i 2 ingressi SATA 6Gbs.
Ho visto in giro per forum si parla di AHCI, RAID, ATAPI ecc ma sinceramente non ho capito molto.. mi pare che di default sono impostati su AHCI però ho letto qualcosa che bisogna scaricare i driver e forzare l'installazione sulla periferica.. boh.. :boh:

Grazie se potete aiutarmi..

Prova a staccare quello che usi per storage

- - - Updated - - -

O a provarli entrambi, uno alla volta e tutti insieme su porte diverse

Prova a staccare quello che usi per storage

- - - Updated - - -

O a provarli entrambi, uno alla volta e tutti insieme su porte diverse

Provato entrambe le idee ma non sono soluzioni.. resta il fatto che il disco C mi da problemi e volevo capire da cosa può dipendere e se è risolvibile.
Infatti pensavo che anche io che il problema potesse derivare dalle porte ma non è così..

Allora, l'unica è masterizzare un hiren's boot cd, e da li, fare diagnostica dei dischi

mi potresti spiegare come si fa? senno cerco qualche guida.. ho scaricato da questo forum il test di diagnostica dei WestDigital ma se provo a farlo sul disco C mi da errore, probabilmente anche perche è in funzione quindi non riesce a fare il test.. ora mi informo su questo hiren's boot cd.. grazie

Beh, qua c'è la pagina di download (Download Hiren), scarchi, masterizzi l'immagine con imgburn o qualsiasi altro programma, inserisci nel lettore dvd, riavvii il computer e se il bios è settato per far partire il disco, farà partire in automatico il tutto

mi potresti spiegare come si fa? senno cerco qualche guida.. ho scaricato da questo forum il test di diagnostica dei WestDigital ma se provo a farlo sul disco C mi da errore, probabilmente anche perche è in funzione quindi non riesce a fare il test.. ora mi informo su questo hiren's boot cd.. grazie
Per utilizzare al meglio il tool di diagnostica WD devi scaricare la versione DOS, masterizzarla su cd e avviare il sistema da questo cd. La versione per Windows è utile solo per testare unità esterne usb, per la diagnostica degli hard disk interni molto meglio la versione DOS.

Perfetto.. grazie mille a tutti dei consigli! =) ora mi ci metto e poi posto l'esito..

- - - Updated - - -

facendo partire il disco mi apre una schermata dove ho diverse scelte ma quella piu simile a "disgnostica" è una voce che parla della memoria di windows.. mi sai sire qual'è la dicitura precisa da cliccare x far partire la diagnosi dei dischi? intanto cerco qualche tutorial di Hiren..

Il problema si è ripresentato e ho notato che succede quando collego un proiettore all'uscita VGA..
Ho aperto una discussione diversa in quanto questo preciso problema l'ho risolto ma vorrei capire il perche fa cosi e vorrei che non mi succedesse ancora..
lhttp://www.tomshw.it/forum/hard-dis...ollego-un-videoproiettore-con-vga-perche.html

- - - Updated - - -

Il problema si è ripresentato e ho notato che succede quando collego un proiettore all'uscita VGA..
Ho aperto una discussione diversa in quanto questo preciso problema l'ho risolto ma vorrei capire il perche fa cosi e vorrei che non mi succedesse ancora..
lhttp://www.tomshw.it/forum/hard-dis...ollego-un-videoproiettore-con-vga-perche.html

- - - Updated - - -

Pubblicità
Pubblicità
Indietro