PROBLEMA Improvvisa interruzione della trasmissione del segnale video

Pubblicità

DavideP05

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti,
Negli ultimi giorni ho riscontrato un problema con il PC.
In pratica durante qualsiasi tipo di attività io stia svolgendo che sia gaming o una semplice call su Discord, d'improvviso la GPU smette di trasmettere il segnale video.
Questo problema lo stavo riscontrando già da qualche settimana però dopo aver reinstallato i driver video sembrava si fosse placato e di fatto è stato così per qualche giorno, sino a che l'altra sera, durante una semplice chiamata su Discord, la gpu smette di mandare il segnale video e dopo qualche secondo si glitcha l'audio della voce delle persone con le quali stavo parlando ( anche se il glitch sonoro credo sia dovuto ad un bug di Discord avvenuto a causa di ciò). A quel punto eseguo l'arresto forzato più volte, dopodiché mi fermo ed aspetto qualche minuto, questo perché, come in questo e negli episodi precedenti, il problema persiste per qualche minuto sino a che tutto si riprende. Ovviamente mentre lo schermo non trasmette nulla, Windows si avvia normalmente, avviando tutti i programmi, come logitech ghub (me ne rendo conto perché vedo i colori del mouse che ci sono durante la configurazione assieme al suono del riconoscimento).
Come già detto ho provato sia a reinstallare i driver che a resettare il BIOS.
Ora il mio quesito è se la mia gpu mi stia definitivamente abbandonando.
Chiedo qui perché so di poter avere risposte da persone molte più esperte di me in questo ambito prima di acquistarne una nuova.
CPU: I5 9400f
RAM: 16GB Corsair
MB: Asrock B365M Pro4
GPU: RX 580 8GB
PSU: Cooler Master Masterwatt Lite 700w
Grazie di tutto in anticipo.

AMD ci ha abituati da anni ai black screen, quindi sarei propenso a pensare a quello ma la tua descrizione è leggermente diversa. In base a ciò che dici il PC si riavvia e lo schermo resta nero per alcuni minuti, mentre con il black screen tradizionale al riavvio il PC solitamente funziona regolarmente.
Mi viene quindi il dubbio che non sia effettivamente la scheda video che sta “salutando”…

AMD ci ha abituati da anni ai black screen, quindi sarei propenso a pensare a quello ma la tua descrizione è leggermente diversa. In base a ciò che dici il PC si riavvia e lo schermo resta nero per alcuni minuti, mentre con il black screen tradizionale al riavvio il PC solitamente funziona regolarmente.
Mi viene quindi il dubbio che non sia effettivamente la scheda video che sta “salutando”…
Nono non si riavvia, da il black screen e nel mentre il pc funziona regolarmente, è che nonostante io faccia l'arresto forzato il problema persiste per qualche minuto.

Secondo me sono i primi segnali della scheda video che sta andando, per toglierti ogni dubbio dovresti provarla su un altro pc, mentre per escludere un problema driver prova ad installare le versioni precedenti

Secondo me sono i primi segnali della scheda video che sta andando, per toglierti ogni dubbio dovresti provarla su un altro pc, mentre per escludere un problema driver prova ad installare le versioni precedenti
Me lo ha fatto sia con i driver vecchi che nuovi, perciò mi sa che che come mi avete detto la mia gpu sta esalando gli ultimi respiri.
Grazie del supporto ragazzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro