DOMANDA Impostazioni Ssd Su Osx

Alevi

Nuovo Utente
25
0
Salve ragazzi, ho acquistato il mio primo SSD, un Samsung 850 EVO da 500 GB. Prima di montarlo sul mio MacBook Pro andrò ad installare, tramite un box esterno, MacOS Sierra.

La mia domanda è molto semplice: quali sono le impostazioni consigliate da settare per un corretto utilizzo del dispositivo, per sfruttarne le potenzialità in tutta sicurezza?
Su molti siti accreditati si parla di:
- abilitazione del TRIM;
- disabilitazione del sensore di movimento;
- ecc ..

Voi cosa mi consigliate? Sarebbe comodo avere una elenco strutturato con tutte le operazioni da fare, aggiornate ad oggi.
Grazie in anticipo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
abilita il trim

e disattiva tutte le opzioni che prevedono lo spegnimento del disco
 

Alevi

Nuovo Utente
25
0
Innanzitutto grazie per la risposta Albo89. Forse è meglio farvi delle domande più specifiche sennò rischio di risultare troppo vago (e rischio inoltre di non ricevere alcuna risposta).
Quindi anche se l'SSD è dotato di Garbage Collector conviene comunque attivare il TRIM?
Ho letto in alcune guide online che conviene inizializzare NVRAM e PRAM. Come mai? Questo cosa comporta?
Ed infine vorrei chiedervi una cosa banale: posso usarlo normalmente, come unico hardisk, per archivio e sistema operativo senza starmi troppo a preoccupare dell'usura?
Ve lo chiedo perchè molti optano per una soluzione doppia che prevede l'installazione del sistema operativo sull'SSD e su un hardisk normale l'archivio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili