DOMANDA Impostazioni per evitare Power limit throttling

Pubblicità

Freccia2020

Nuovo Utente
Messaggi
51
Reazioni
6
Punteggio
25
Salve, ho un PC desktop con le seguenti caratteristiche

MB: Asus PRIME Z490-A
CPU: i9-10900K
COOLER: Corsair iCUE H150i RGB PRO XT
GPU: ASUS GeForce RTX 3080 ROG STRIX OC
RAM: 32GB DDR4 3600 HyperX Predator
PSU: Corsair RM850x
S.O.: Windows 11 64bit

Qualche giorno fa ho testato il mio sistema con Intel Extreme Tuning Utility ed ho ottenuto i seguenti risultati.

All'inizio del test vedevo evidenziato Current/EDP Limit Throttling

inizio.jpg


Dopo circa 10-15 secondi, e fino alla fine del test, veniva evidenziato Power Limit Throttling, nonostante le temperature non fossero così alte.

Fine.jpg


Ho testato il PC con le impostazioni di risparmio energia su "Prestazioni elevate".
Ho letto qui che per evitare l'intervento del Power Limit Throttling si dovrebbero fare delle modifiche alle impostazioni del BIOS, ma non sono molto pratico ed ho timore di fare danni.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie.
 
Il 10900k ha un PL2 di 250w e un PL1 di 125w. Il tempo di mantenimento del PL2 è indicato dalla lettera greca Tau e, nel caso di specie, corrisponde a 56s.

Nella sezione OC del bios dovresti trovare la voce "Long duration power limit" che puoi modificare da 125w a piacimento. Ti ricordo che più lo alzi più diventa inefficiente e il vantaggio, specialmente nel gaming. è risicato.
 
togli Intel Extreme Tuning Utility, agisce direttamente sul bios e ti può cambiare qualche impostazione.Usa hwinfo64 metti sensor only e vedi i risultati.Se trova problemi te li segnala in rosso.Dovresti riportare i valori del bios a quelli giusti
 
Nella sezione OC del bios dovresti trovare la voce "Long duration power limit" che puoi modificare da 125w a piacimento. Ti ricordo che più lo alzi più diventa inefficiente e il vantaggio, specialmente nel gaming. è risicato.
Grazie dell'aiuto, uso il PC soprattutto con MSFS ma non ho mai overclockato nulla. Qual è secondo te il valore in watt più idoneo a non far intervenire il Power Limit senza perdere in efficienza?
togli Intel Extreme Tuning Utility, agisce direttamente sul bios e ti può cambiare qualche impostazione.Usa hwinfo64 metti sensor only e vedi i risultati.Se trova problemi te li segnala in rosso
Ho usato HWInfo64 e non ho mai visto nessun valore in rosso, forse perchè il BIOS limita la CPU?
 
Nei giochi il PL non interverrà mai, non sono workload multithreaded e non sono costanti quindi, se mai la cpu avesse bisogno di boostare per qualche secondo oltre il PL1, non avrebbe alcun problema.

In questa tabella vedi il confronto tra 10900k stock e quello senza limiti di assorbimento
 
Nei giochi il PL non interverrà mai, non sono workload multithreaded e non sono costanti quindi, se mai la cpu avesse bisogno di boostare per qualche secondo oltre il PL1, non avrebbe alcun problema.
Quindi in definitiva mi conviene lasciare tutto così com'è, ho capito bene?

per msfs intendi Microsoft flight Simulator !?
Sì esatto.
 
Ok grazie ad entrambi, mentre aspettavo le risposte ho fatto un test portando il valore Long duration power limit da AUTO a 150, ho rifatto il test aprendo anche HWInfo64 ed ho visto che ci ha messo un po' di più ad attivare il power limit ma alla fine si è attivato comunque. Temperature dei core, a parte il 5 che era di 75°, tutti gli altri erano sui 65-67°.
 
msfs lo avevo capito perché mi ha dato problemi ad un cliente steward in pensione che giocava con quel gioco ed era arrivato a fare l'atterraggio su jfk ( New York ) quindi dettagli massimi e gli ho dovuto mettere una sound blaster x ae perché non sembra ma aumentare i dettagli di un gioco serve anche una scheda audio buona invece di quella della piastra madre
 
La prima impostazione sarebbe evitare l’acquisto del 10900K 😂 Detto questo, è una CPU che se messa al 100% va subito in Power limit throttling, per non superare i 250W, quindi il comportamento descritto è normale.

Dopo di che scende ad altrettanti ridicoli 125W, che significano strozzare pesantemente una simile CPU.
Ora tu hai allungato a 150 secondi (perché ???) il PL2, ma va fatta una verifica.
Esegui Cinebench e controlla in quel 150 secondi a che temperatura ti arriva, perché se non dissipato bene puoi superare i 90° facilmente.

Io avrei agito diversamente.
Avrei messo PL1=PL2 ed avrei fatto delle prove, partendo magari da 190W e vediamo che temperatura raggiunge. Troppo alta ? Scendo a 180W e riprovo. Bassa ? Salgo a 200W …. E così via.
 
Questa è la chiave dell'intera discussione.

Infatti l'ha rimesso su auto che è la sempre la scelta migliore.
non è detto.
Non ho idea se MSFS su un 10900K arrivi a superare i 125W.
probabilmente no, ma andrebbe verificato. Altrimenti lascia sul tavolo prestazioni inutilmente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top