Impostazioni pannello audio X-FI e Medusa

• Autore discussione Autore discussione TROJ@N
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

TROJ@N

Ospite
Ciao a tutti, volevo sapere da chi ha + esperienza di me come impostare al meglio i parametri sul pannello di controllo della x-fi extremusic per ottenere il massimo con le cuffie Medusa 5.1 Headset SL-8790 (quelle tutte nere con ampli separato nero).
Io cerco le migliori impostazioni x giocare e conferenza audio co skype allo stesso tempo.
Guardando nel pannello ho visto che si imposta l'audio da stere0 2.1, 2.1, 5.1,6.17.1 2 a cuffie. Quale di queste è il +corretto x le medusa???
L'EAX è attivato, ma cosa cambia da 50% a 100%?
Il Crystalizer a cosa serve? bisogna attivarlo con la mia configurazione hw o è inutile allo scopo? e se si in che %?
Ho messo i driver x-fi beta x beneficiare degli open al (credo si chiamino così...) x giocarmi la demo di prey, e mi sembra di aver sentito miglioramenti notevoli...
spero che mi sappiate dare qualche dritta grazie ;)

io ho sia il cristalyzer sia l'eax al 100%... si sente leggermente + cupo il suono rispetto al 50% ma la resa con i gioki è veramente superiore

il crystalizer porta tutto l'audio alla qualità di 24bit, quindi una qualità maggiore anke se il campione è a 16 bit (converte in real time)...

di potenza audio ne hai quanta ne vuoi, anke se hai un 7.1 e provi a farci girare 128 voci ce la fai e avanza pure di brutto

ma come devo impostare gli altoparlanti...usando le medusa...? avendo front + center+ rear + subwoofer in ogni aurale devo considerare l'impostazione 6.1??? che dici... :boh:

no vai di pannello x settare gli altoparlanti

e cmq front+center+rear+sub è un 5.1 il 6.1 ha anke il center rear

quante casse hai insomma?

No scusa mi sono espresso male sul pannello, non che lo imposto dalle medusa,
ma che uso le medusa le cuffie 5.1... che hanno x ogni aurale 4 speakers
cioè front-center-rear+subwoofer non uso altri sistemi audio.
Stasera ho provato a mettere al 100% sia crystalizer che EAX,
ho notato cambiamenti a volte stupefacenti,ma a volte effetti eco così così (bf2), forse è l'abitudine...
Ho notato anche il parametro CMSS 3D ... cosa si deve fare? disabilitare?

hsmedusa51surroundheadset016vz.th.jpg

L'amplificatore supporta l'entrata e l'uscita x 2 cuffie...

Aloha.io ho la Fatality,ma le impostazioni dovrebbero essere identiche.
1)attiva l'ascolto su Altoparlanti 5.1 in tuttle le modalita'.
2)se possibile attiva l'uscita digitale nel software che usi per vedere i DVD(PowerDVD,WinDVD etc. dovresti trovare l'opzione nelle impostazioni audio del software)
3)in modalita Intrattenimento disabilita CMSS se devi vedere i DVD in Dolby Sorround o DTS,se lo attivi per sentire musica stereo(CD audio o MP3)devi giocare un po' con l'equalizzatore per aver un suono decente e in questo caso attiva anche il Crystalyzer(il cursore devi regolarlo a seconda del tipo di musica,non va allo stesso modo per tutti i generi),mentre per i DVD io preferisco sia disattivato,comunque questione di gusti personali.Attiva EAX Teatro per i DVD.
4)nella console vai nella scheda "Decoder" e scegli "usa decoder incorporato".Nella sezione Dolby seleziona "Completo" per l'intervallo dinamico e "Automatico" per il resto,non abilitare il "Guadagno" pena screpitii durante l'ascolto.Nella sezione DTS metti su "Automatico".
5)nella prima schermata della console di THX seleziona "sotto il monitor",se scegli "sopra monitor" aumenta le frequenze basse sul centrale;prova se la polarita' degli altoparlanti è giusta:se è cosi dovresti sentire il suono di test sempre al centro.Nella seconda schermata di THX metti la distanza degli speakers a mt.1 e gli angoli a-60,+60,-120,+120,esegui il test di taratura e regola in modo da ottenere la stessa intensita' di suono da tutti gli speakers + o -.Nella terza schermata personalmente non uso il redizionamento dei bassi.
6)in modalita Giochi se il videogioco supporta solo l'uscita stereo attiva CMSS,disattivalo per quelli che supportano il multispeaker(HL2,Doom3,Q4,Fear,per BF2 ho sentito che ci sono alcuni problemini,fai qualche ricerca con Google per provare qulache soluzione).Attiva EAX,con qualche gioco se hai instabilita' disattivalo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
BYEZ

Pubblicità
Pubblicità
Indietro