Impostazioni file di paging...consigli da darmi?

• Autore discussione Autore discussione Ale79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ale79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

non so se sia la sezione giusta per sottoporvi la questione ma io ci provo lo stesso.In caso non sia quella giusta consigliatemi dove postare,grazie.

Vorrei sapere,almeno a grandi linee,cos'è il "file di paging".So che è un sorta di memoria visrtuale,cioè uno spazio dell'hdd che il computer riserva al sistema come se fosse RAM,ma a che serve,come influisice sulle perstazioni del pc,cosa succede se si aumentano o diminuisocno le dimensioni di questo file di paging proprio non lo so.

Ultimamente con il gioco The Witcher avevo avuto problemi con un errore di "out of memory" e li ho parzialmente risolti impostando per la partizione dell'hdd dov'è installato il gioco una dimensione del file di paging uguale a quella della partizione principale e cioè 2046/4092MB (di default per questa partizione non c'era alcun file di paging ed ecco il perchè dell'errore).Ora il "riempimento" del livello di occupazione della ram avviene dopo molto più tempo (ho la tastiera G15 che mi informa dell'occupazione della ram) rispetto a prima e penso che aumentando ancora un pò le dimensioni del file di paging la situazione possa ancora migliorare.Per questo le ho raddoppiate per la partizione dell'hdd dove c'è il gioco portandole a 4092/8184MB.Ora non so se questo aumento possa anche causare problemi di instabilità al sistema o un calo di prestazioni.Insomma,sapete darmi qualche informazione utile sull'utilizzo del file di paging e su come gestirlo al meglio?

Grazie raga!!!!!

il consiglio che ti posso dare è di impostare le dimensioni min max del file di paging allo stesso valore (es 4092/4092) e se possibile su di un disco diverso da quello di sistema.

ad ogni modo sarebbe meglio aumentare la quantità di ram, il file di paging è come una scialuppa di salvataggio quando la memoria si esaurisce o quando è presente un programma in background da molto tempo

oltre ad un certo livello non aumenta ne peggiora le prestazioni, semplicemente occupa spazio :-)
non credo che un gioco riesca ad occupare 4 giga di file di paging quindi puoi tranquillamente lasciare a 4!

p.s. i file di paging di un disco non interessano solo i file/programmi di quella partizione, ma l'intero sistema.

sciao!

Non è vero che il file di paging agisce come una scialuppa di salvataggio. Windows usa sempre il file di paging.
Con 2GB di RAM, vanno benissimo 1GB di file di paging. Se hai ancora problemi, mettilo dinamico impostando la max a 2048.

si, ma per le cose in background e non utilizzate da un pit di tempo come ho scritto sopra. ciò include ovviamente anche parti del sistema operativo.

ovvio che però più ram hai e più windows preferisce evitare il file di paging

Non è vero che il file di paging agisce come una scialuppa di salvataggio. Windows usa sempre il file di paging.
Con 2GB di RAM, vanno benissimo 1GB di file di paging. Se hai ancora problemi, mettilo dinamico impostando la max a 2048.

occhio, è sempre meglio metterlo statico con valori minmax uguali, evita la frammentazione del file stesso con conseguente guadagno di prestazioni ;)

Ok,quindi ho messo 4092/4092 per i valori min e max. Ora mi ocnsigli di impostare il file di paging solo nell apartizione dove non è installato il SO?Perchè per il momento ho 2 file paging di 4092/4092 su entrambe le partizioni.

Grazie delle info ragazzi!

nVegeth mi hai consigliato l'esatto contrario di quanto fatto da ayreon86,che mi ha detto di mettere il file di paging in una partizione diversa da quella di sistema...
O ho capito male io?....

nVegeth mi hai consigliato l'esatto contrario di quanto fatto da ayreon86,che mi ha detto di mettere il file di paging in una partizione diversa da quella di sistema...
O ho capito male io?....

Imho mettere il file di paging in una partizione diversa da quella di sistema non apporta alcun vantaggio, addirittura può essere peggio, in termini di tempi, perché la testina deve raggiungere l' altra partizione ogni volta che sia richiesto l' accesso al suddetto file.
Metterla su un altro disco fisico (no partizione) forse avrebbe anche un senso, ma sono d' accordo sul consiglio dàtoti da nVegeth. :ok:

Imho mettere il file di paging in una partizione diversa da quella di sistema non apporta alcun vantaggio, addirittura può essere peggio, in termini di tempi, perché la testina deve raggiungere l' altra partizione ogni volta che sia richiesto l' accesso al suddetto file.
Metterla su un altro disco fisico (no partizione) forse avrebbe anche un senso, ma sono d' accordo sul consiglio dàtoti da nVegeth. :ok:

Appunto ;)

infatti io ho scritto in un altro disco, non in un'altra partizione

se un altro disco non ce l'hai, tienilo sulla partizione di sistema

per gli altri due: ma imparate a leggere?????????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro