ciao ragazzi sono nuovo piacere... ho visto che ci sono tecnici ben preparati qui... non ho domande difficili almeno spero... dunque devo configurare un modem a casa di un amico che ha alice 7mega con il modem di alice no wifi (quello bianco per intenderci alice gate 2) ora devo levare quel modem e mettere u modem della smc technology modello smc 7904wbra... inizialmente sono riuscito a configurarlo e navigava... poi quando hocollegato il portatile wifi mi sono accorto che non navigava per via della mancata connessione ad internet... ora sono entrato nei parametri del modem e ho inserito i seguenti valori... Protocollo PPPoE - Incapsulamento LLC - VPI 8 - VCI 35 - ci mette moltissimo ad allinearsi all'adsl (la spia lampeggia per molto tempo) e quando si collega non naviga... inoltre perche questo modem mi da nelle risorse di rete anche un gateway da collegare ? (lo fa in automatico quando la luce adsl è fissa) e poi perche si usa il miniwan per collegarsi ad internet? praticamente in risorse di rete ho la connessione lan (pc router) il gateway (adsl) e il miniwan che devo avviare io (internet) non si puo fare come con libero che uno accende il pc ed è tutto collegato ? se rimetto il modem alice subito si allinea e funziona normalmente con circa 6800kbps (vista la vostra preparazione sarebbe bella una guida sulle voci dei dB ecc e loro significati...