DOMANDA impostazione xmp ram nuove

Pubblicità

Zalexx

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
30
Salve a tutti. La faccio breve. Ho comprato delle nuove ram Crucial Ballistix 2x16GB 3600Mhz al posto delle vecchie 4x8GB Corsair vengeance LPX 3000Mhz. Siccome con le vecchie ram provai i profili XMP e il computer non dava nemmeno il boot(quindi ho resettato il CMOS), vorrei chiedervi se è sicuro attivare il profilo consigliato dal bios per queste ram, oppure impostare qualcosa manualmente. Vorrei solo avere qualche fps in più ed un'esperienza di gioco migliore. Grazie in anticipo a tutti.
La mia configurazione è in bio o sul profilo e allego ciò che ho visto nel bios.

Allegati

• info.webp
    info.webp
    689.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • info2.webp
    info2.webp
    771.3 KB · Visualizzazioni: 33
  • info3.webp
    info3.webp
    771.3 KB · Visualizzazioni: 34
Io attiverei subito il profilo XMP. Male che vada sei hai problemi resetti il bios e provi manualmente aumentando il voltaggio ram.
Siate coraggiosi altrimenti comprate il pc da MW......

Prima ti dava problemi perchè stressavi a manetta il memory controller della cpu e quindi non partiva.
COn due stick di ram, installati negli slot corretti come da manuale ( dovrebbero essere A2 e B2 ) attivi XMP e dovresti andare tranquillo

Prima ti dava problemi perchè stressavi a manetta il memory controller della cpu e quindi non partiva.
COn due stick di ram, installati negli slot corretti come da manuale ( dovrebbero essere A2 e B2 ) attivi XMP e dovresti andare tranquillo
Ho provato con xmp automatico. Non va. 3 beep dal bios e dopo due tentativi si è avviato con le frequenze normali che ho di solito.

Ma sempre con due stick o con 4?
Ho un aggiornamento fresco fresco. 2 banchi di ram comunque. Essendo 3600 provo a vedere dram calculator e setto le impostazioni consigliate nel bios, facendo un calcolo per 3200mhz. Funziona! Ho 3200mhz in dual! Ho modificato i voltaggi come consigliato con 1.36 alle ram e 1.030 al cpu soc una cosa del genere. Non ho potuto fare a meno di notare che core voltage è 1.5.. non è un po’ troppo alto? Quindi l’ho abbassato di mio a 1.350. Vorrei provare a far andare le ram a 3600 ora, ma da ciò che ho visto la cpu, cioè 3800xt, regge massimo 3200 mhz. Quindi non so se conviene aumentare la frequenza o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro