Impostazione ram kingston 2400 su mini itx A88X

Pubblicità

Il Bet

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Ho montato un sistema mini itx per la mia ragazza.
Elenco i componenti:
scheda madre asrock mini ITX FM2A88X-ITX+
ram kingston hyperx beast 2400 mhz codice KHX24C11T3K2/8X
processore amd apu A10 7850k

Mi trovo in difficoltà nel settare le ram, la scheda madre riconosce i profili XMP ma non sono compatibili con AMD lo so, quindi ho cercato di impostare frequenza voltaggio e timing a mano.
Il problema è che dal bios non riesco a capire l'attuale frequenza dato che mi segna 2133 e selezionati 2400, scusate la confusione ma non capisco manco io. Inoltre i timings da cpu z manco me li segna e mi da un rapporto di 3:32 molto strano.
Che qualcuno mi illumini, sono un nabbo e sono abituato su intel dove non ho mai avuto problemi.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
Riuscito ad impostare a 2133 mhz anche se ho impostato a 2400 da bios :grat:, per i timing ho seguito i valori riportati sull' SPD, risultato? Il sistema è meno reattivo ad aprire i programmi, poco eh però con ssd si nota. Se reimposto le ram tutto su auto e quindi tornano a 1600 mhz tutto torna ok.

la tua scheda supporta anche i profili amd amp, perchè non riesci ad attivarli? ..

Allegati

• 20140114-2.webp
    20140114-2.webp
    41.3 KB · Visualizzazioni: 104
la tua scheda supporta anche i profili amd amp, perchè non riesci ad attivarli? ..
Perchè le ram non hanno il profilo AMP memorizzato, solo due profili XMP. Se imposto il primo a 2400 mhz, sbaglia a settare i timings anche perchè con AMD è leggermente diverso e imposta la frequenza a 2133. Da cpu-z mi segna 1066. Anche se forzo 2400 a mano si imposta a 2133 comunque.

Perchè le ram non hanno il profilo AMP memorizzato, solo due profili XMP. Se imposto il primo a 2400 mhz, sbaglia a settare i timings anche perchè con AMD è leggermente diverso e imposta la frequenza a 2133. Da cpu-z mi segna 1066. Anche se forzo 2400 a mano si imposta a 2133 comunque.
Fai uno screen con cpuz in memory e sdp

Scusa, ma poi come é andata a finire? Chiedo perché io su una fm2a88x-itx+ se impostando il profilo xmp 1 (2400mhz) ottengo una valanga i errori con memtest... :(

Scusa, ma poi come é andata a finire? Chiedo perché io su una fm2a88x-itx+ se impostando il profilo xmp 1 (2400mhz) ottengo una valanga i errori con memtest... :(

Ho aggiornato il BIOS alla versione 2.30 con una chiavetta è semplicissimo e ora è tutto impostato correttamente! C era qualche bug forse o le RAM non erano supportate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro