Impostazione ddram frequency

Pubblicità

linus20062006

Utente Attivo
Messaggi
186
Reazioni
4
Punteggio
54
Salve,volevo sapere delle cose;Nel bios quale valore mettere alla voce ddram frequency per la ddr pc 3200,tra 200 266 333 400 mgherz?Poi puo' essere che la scheda madre avendo 3 moduli ddr con diverse cas latency di cui 2 a cl 3 ed un modulo a cl 2,5 il sistema operativo diventa instabile?tanto da bloccarsi.Adesso ho settato la cas latency a 2,5 ed il pc va bene,quindi tutto bene?Grazie e ciao.
 
Ciao!

Se hai montato delle DDR pc3200 il valore giusto della frequenza da impostare dal bios è 400 MHz.
La presenza di DIMM con differente CAS può genereare instabilità ed anche un degrado delle prestazioni perchè il modulo con CAS latency minore verrà forzato a lavorare con CAS del modulo più lento (nel tuo caso tutti i moduli lavoreranno a CAS3) riducendo le prestazioni complessive.
Se vuoi un consiglio, cerca di rivendere le tue ram e comprati delle nuove DIMM uguali sempre pc3200 con CAS identica (2 sarebbe ottimo, ma anche 2,5 va bene).

Un saluto!
 
Ah scusa dimenticavo... Se ora hai trovato la stabilità come timings settandoli a mano puoi tenere tutto come è, se ti soddisfa.
Resta il fatto che potrebbero sorgere delle incompatibilità magari sporadiche che porteranno a dei riavvii casuali magari anche a molto tempo l'uno dall'altro.
Se vuoi essere sicuro che le ram non diano errori scarica Memtest86 e masterizzalo su un cd, facendolo bootare e girare.
Questo programmino controlla tutta la ram.
Fagli fare un paio di pass completi, poi quando vedi che non danno errori schiacci ESC e levi il cd, riavviando il pc.

Se hai domande scrivi pure! Ciaooooo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top