Impostare Router Adsl Per Usare Fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fpower

Utente Attivo
166
8
salve,

Ho Il router tplink n300 che usavo con l'adsl infostrada. Qualche settimana fa ho chiamato per far aggiornare l'abbonamento alla fibra (sono rimasto su infostrada per una serie di motivi che non voglio elencare).

Mi avevano assicurato che non sarei stato nemmeno un giorno senza internet in quanto nel momento in cui mi attivavano il passaggio avrei gia avuto il router nuovo bello che configurato.

Bene: da due giorni sono senza connessione. (Non mi è ancora arrivato il router!!)

Esiste un modo, eventualmente, per impostare il mio vecchio router con la fibra?(anche a velocità minori, ma che almeno mi permetta di navigare)

Premetto peró che non sono sicuro che abbiano già effettuato il passaggio; lo suppongo solo perché è da due giorni che sono senza connessione...
 
I

il velo di Maya

Ospite
salve,

Ho Il router tplink n300 che usavo con l'adsl infostrada. Qualche settimana fa ho chiamato per far aggiornare l'abbonamento alla fibra (sono rimasto su infostrada per una serie di motivi che non voglio elencare).

Mi avevano assicurato che non sarei stato nemmeno un giorno senza internet in quanto nel momento in cui mi attivavano il passaggio avrei gia avuto il router nuovo bello che configurato.

Bene: da due giorni sono senza connessione. (Non mi è ancora arrivato il router!!)

Esiste un modo, eventualmente, per impostare il mio vecchio router con la fibra?(anche a velocità minori, ma che almeno mi permetta di navigare)

Premetto peró che non sono sicuro che abbiano già effettuato il passaggio; lo suppongo solo perché è da due giorni che sono senza connessione...

Ciao :)

Tu non hai un router ma un modem/router.

Dire fibra non vuol dire nulla:

1) C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa. Al posto della presa rj11 c'è la borchia ottica. Si utilizza un ONT + un modem/router ma nel caso di Infostrada si utilizza un modem/router con l' ONT integrato ed il cavo in fibra ottica si collegherà direttamente al modem/router con l' ONT integrato. Infostrada noleggia l' infrastruttura e la fibra ottica di Enel Open Fiber/Metroweb.

2) C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico sulla strada. Poi dall' armadio telefonico presente sulla strada fino a casa del cliente si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC Infostrada noleggia l' infrastruttura, l' armadio telefonico (presente sulla strada) di TIM:

Sia nella FTTH che nella FTTC non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che sfrutta la connessione ad interne per chiamare e ricevere le telefonate.

Loro non ti manderanno un router ma un modem/router. Nel caso della FTTC è il Fritzbox 4790 mentre nella FTTH ti manderanno un altro modem/router dato che il Fritzbox 7490 non ha l' ONT integrato. tutti e due sono compatibili con il Voip.

Le velocità minori e le impostazioni non c' entrano assolutamente, nulla. Il modem/router che hai tu è non è Assolutamente compatibile con la FTTH di Infostrada e con le varie tecnologie della FTTC. Infatti il modem/router che hai tu lo puoi utilizzare Solo se hai l' ADSL/ADSL2+ oppure come Router da collegare in cascata ad un modem/router.

Nel caso della FTTC deve venire un tenico almeno a fare il collegamento all' armadio telefonico presente sulla strada. Dovrà staccare il doppino telefonico che arriva a casa tua e collegarlo all' apparato per la VDSL2 (è una delle tecnologie presenti sulla FTTC) che a sua volta è collegato alla fibra ottica che arriva dalla centrale.


Nen caso della FTTH viene il tecnico per portare la fibra ottica dal ROE condominiale o fuori casa fin dentro casa tua. Ti installa la borchia ottica etc..fino a configurare il tutto.

Spero che non ti abbiamo chiamato per proporti di passare a questa nuova offerta perchè in realtà non ti ha chiamato Infostrada ma una delle varie società private esterne che fanno da rivenditore e si spacciano per Infostrada, TIM, Vodafone, Enel, Sorgenia, Eni etc.. etc..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili