Impostare rete domestica server e qualche client

Ermeneggildo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, vorrei creare una piccola rete domestica, che verrebbe usata un po' anche per lavoro dalla mia compagna, in pratica l'idea originaria era di prendere un nas, poi alla fine me lo sono assemblato, una scheda madre mini itx con cpu integrata da pochi soldi, 4 giga ddr3 e un hd ssd da 240. Ho installato windows server 2016 essential ma non ho idea di come creare la rete, non riesco a trovare nessuna guida esaustiva, per cominciare mi basterebbe poterlo utilizzare anche solo come storage, per il resto pian piano ci si pensa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
Se la rete è usata per dati aziendali della tua compagna, puoi pensare a gestire il dominio AD avendo Windows server con autenticazione di tutti gli utenti e cartelle condivise con i relativi permessi.
Ovviamente tale server deve avere backup messi in sicurezza.
Inoltre, se lo usi per dati aziendali, soprattutto dati personali di clienti, non puoi usarlo anche per motivi privati.
 

Ermeneggildo

Nuovo Utente
2
0
Ciao, grazie per la risposta, no ma più che altro ci salverebbe disegni e lavori simili, non credo dati personali. Al momento la cosa che più mi preme è utilizzarlo per lo storage, in pratica poter rendere visibile il disco del server dagli altri pc, come per un nas, per poter archiviare i dati, ma non ho idea di come fare questa cosa con windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!