impostare le ram. come fare senza sbagliare?

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Messaggi
1,633
Reazioni
134
Punteggio
101
buonasera a tutti.

mi è arrivato oggi il pacchetto comprendente scheda madre - cpu e ram.
installo tutto e funziona benissimo.

quando apro cpu-z però, noto che le ram viaggiano ad una frequenza bassissima e con latenze alte.

le ram sono delle G.Skill ripjaws 1600 cl7 su una
crosshair IV e con un
phenom II x4 965 be

come faccio ad impostarle correttamente? ho dato un occhio al bios, ma siccome non so dove mettere bene le mani ho pensato di chiedere.. :asd:
 
Menu Extreme Tweaker:
- DRAM Frequency: DDR3-1600
- DRAM Timing Configuration:
- DRAM CAS# Latency: 7 CLK
- DRAM RAS# to CAS# Delay: leggi sui moduli
- DRAM RAS# PRE Time: leggi sui moduli
- DRAM RAS# ACT Time: leggi sui moduli
gli altri valori lasciali su "Auto"
- DRAM Voltage: 1.650 V oppure il valore che più ci si avvicina, oppure ancora il valore indicato da G.Skill.
 
scusa, non so cosa sia il menù extreme tweaker, io l'ho fatto dal bios ed è andato tutto a buon fine (pare).

tipo con cpu-z leggo che la Dram frequency è 800, quindi è corretto? mi pare di aver letto in quell'altro sticky che essendo le ram ddr cpu-z rilevava solo la frequenza senza raddoppiarla..
 
hai fatto esattemente quello che ti ha detto il serassone!!
la frequenza è giusta!
controlla i timing..
 
per i timings ho inserito quelli che c'erano scritti sulla scatola delle ram:

7 - 8 - 7 - 24

e cpu-z me li rileva come tali, quindi direi che anche qui ci siamo.
quando ho modificato la frequenza il bios mi ha chiesto di settare il voltaggio o di lasciarlo in regolazione auto. dandogli auto va a 1.58v (oscilla un po') circa, quando sulla scatola c'è scritto che sono consigliati 1.6v allora ho lasciato tutto così.

per i timings ci sono tanti altri valori che non essendo indicati non ho voluto toccare, immagino debba lasciarli così, no?

(grazie comunque delle risposte)..:sisi:
 
Il menu "Extreme Tweaker" è, ovviamente, la pagina del bios dove impostare le configurazioni che ho descritto... Bisogna proprio specificare tutto, a quanto vedo... :rolleyes:
La tensione impostala in manuale a 1,6, è meglio. Gli altri timings, come ho già detto, li puoi lasciare su "Auto".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top