DOMANDA Impostare correttamente un ambiente di lavoro per team

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buon salve e buon sabato.
Stiamo facendo un po' di ordine in ufficio e mi domandavo:
ma noi, siamo sicuro che il modo in cui ci coordiniamo è giusto?
Magari può essere utile per tutti come discussione, scoprendo un po' di software per controllo versionamento/ambiente di lavoro
Ci occupiamo di sviluppo desktop, mobile e web in questo modo:

- creazione repository privato su bitbucket
- creazione progetto java su eclipse/ progetto android studio / progetto con visual studio code
- trasformazione del progetto in progetto maven
- creazione dei vari branch e quindi relativi pull/commit tramite le utility delle ide

Per quanto riguarda invece lo sviluppo web tramite visual studio code, usiamo gitKraken per fare commit/pull e relative modifiche al repository.
Per coordinarci per eventuali modifiche facciamo delle semplici email e una to-do list su microsoft to-do o su google keep.

Secondo voi può bastare?

Voi come vi muovete in questi "settaggi" ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
trello lo avevo provato, ma non mi trovavo molto.
In compenso sto provando da qualche giorno glo board, integrata in gitkraken
Ma non mi sento di esprimermi ancora.
Ad esempio i ticket per bugfix come li gestite solitamente?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Noi usiamo Confluence per creare progetti e Jira per coordinare task. Come source control usiamo l'onnipresente GIT, ognuno poi usa il cliente GIT che vuole (io uso SmartGit). La cosa peggiore che si faceva in passato era usare email, adesso praticamente bandito per discutere questioni tecniche. Tutto deve passare per Jira. I ticket dei clienti vengono gestiti dal dipartimento supporto clienti, non so che software usino adesso, che vengono poi trasformati in Jira task, molto conveniente perché un ticket può avere associato più di un task e diversi ticket possono essere associati agli stessi task.
Lavorando in una corporazione abbiamo uffici sparsi nel mondo, per collaborare usiamo Skype for Business ma stiamo passando a TeamViewer. Il telefono ormai è una cosa del passato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
uhm jira lo avevo adocchiato, è a pagamento giusto?.
Abbiamo usato per un tempo limitato la segnalazione bug di bitbucket, era comodo, ma un nostro sviluppatore interno che è anche un socio aziendale, rese tutto inutile grazie ad i suoi continui commit con la scritta "qertetr" o "gfjshjgh". no, non sto scherzando. Tutti i suoi commit erano così.I ticket venivano aperti dai clienti tramite un'interfaccia di segnalazione bug all'intero del programma fornito da noi ( una specie di segnalazioni errori di windows ), peccato che sempre questo socio poi chiamava il cliente, e quindi il cliente era più "comodo" a riferire a lui tramite "wazzap".
Interessante come più o meno il lavoro da me impostato sia un po' come quello degli altri. Mi fa capire che nella mia testa sono orientato nella direzione giusta :ok:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
TANSTAAFL (There ain't no such thing as a free lunch)
Valide alternative:

Ad ogni modo la bontà di uno strumento dipenderà poi solo dalla bravura di chi lo usa.
Ma credimi, è assolutamente necessario nel nostro lavoro utilizzare strumenti del genere, occorre solo farne capire l’utilità agli sviluppatori che possono avere la testa dura e fare a modo loro. Poi ne pagano le conseguenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma infatti questo mio collega/socio poi un giorno mi ha chiamato chiedendomi che modifiche avesse fatto ( lui ) perchè non lo capiva dal git ( commit fatto da lui ). Comunque guarderò bene trello, mi imposterò anche un po' il lavoro per "casa".
Mi piace avere tutto in ordine, e da gennaio dovrei iniziare un po' di progetti open source su github. Dopo aver preso tanto è arrivata l'ora di restituirne un po' :)
E quindi poi proiettare questo "ordine" anche in ufficio.
Bisogna educare sia i clienti che i colleghi :p
Purtroppo noi siamo una piccola azienda e quindi i colleghi pensano di poter fare un po' come capita :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che poi sono gli stessi sviluppatori che non commentano le parti cruciali del codice senza spiegare perché hanno scritto così invece che un’altra maniera. Sapessi quante volte ho salvato tempo (e quindi denaro) perché ho sempre documentato quello che faccio.
Ripeto, lo strumento aiuta, ma dipende anche da chi lo usa. La cocciutaggine di certa gente mi lascia sempre interdetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!