PROBLEMA Impossibile trovare DVD-ROM su Windows XP per VirtualBox

LoneRaven

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sto cercando di installare un vecchio videogioco (compatibile con XP) su una VM di VirtualBox.

Avvio la VM, inserisco il CD di installazione nel lettore ottico, vado su Risorse del Computer e l'unità CD ( D: ) è vuota.
Quindi dalla barra dei menù > Dispositivi > Lettori Ottici spunto Lettore host 'E:'.
Adesso da Ris.Comp. posso avviare l'Autoplay dell'unità D: e far partire l'installazione, che va in porto senza ostacoli.

Quando provo ad avviare il gioco, compare il menù delle opzioni: GIOCA, DISINSTALLA, ESCI.
Cliccando GIOCA un alert mi segnala:
"Impossibile trovare il DVD-ROM. Inserire il DVD-ROM corretto, selezionare OK e riavviare l'applicazione".

Mi sono perso qualcosa? Perchè l'alert non mi è apparso durante la fase di installazione ma solo quando tento l'avvio?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, sto cercando di installare un vecchio videogioco (compatibile con XP) su una VM di VirtualBox.

Avvio la VM, inserisco il CD di installazione nel lettore ottico, vado su Risorse del Computer e l'unità CD ( D: ) è vuota.
Quindi dalla barra dei menù > Dispositivi > Lettori Ottici spunto Lettore host 'E:'.
Adesso da Ris.Comp. posso avviare l'Autoplay dell'unità D: e far partire l'installazione, che va in porto senza ostacoli.

Quando provo ad avviare il gioco, compare il menù delle opzioni: GIOCA, DISINSTALLA, ESCI.
Cliccando GIOCA un alert mi segnala:
"Impossibile trovare il DVD-ROM. Inserire il DVD-ROM corretto, selezionare OK e riavviare l'applicazione".

Mi sono perso qualcosa? Perchè l'alert non mi è apparso durante la fase di installazione ma solo quando tento l'avvio?
forse per colpa del driver virtualizzato che usa la vm non lo riconosce in modo corretto
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Alcuni giochi hanno una protezione anticopia implementata sul disco e a quanto pare l'eseguibile dello stesso all'avvio non riesce a verificare l'autenticità del programma attraverso virtualbox
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
se non ricordo male bisogna avere (oppure fare) la ISO del contenuto del tuo CD per poterlo gestire dalla tua VirtualBox....
 

LoneRaven

Nuovo Utente
4
0
Come posso verificare se è così e sistemare il problema?
@Federico83 @Massimo 2967
Post unito automaticamente:

Le Guest Additions devono essere installate (non lo sono) o non c'entrano in questo caso?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Esiste solo un modo semplice.
Bypassare il controllo del disco all'avvio (Craccare) , e questo anche se il gioco presumo sia non proprio recente e quindi fuori commercio rimane pur sempre illegale.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Bypassare il controllo del disco all'avvio (Craccare) , e questo anche se il gioco presumo sia non proprio recente e quindi fuori commercio rimane pur sempre illegale.
e qui è vietato parlarne...
 

LoneRaven

Nuovo Utente
4
0
Vorrei evitare di craccare il gioco, anche perchè il disco è originale e ci dev'essere un modo legale per farlo partire su un sistema virtuale... Potrei non aver configurato correttamente le impostazioni della VM per i dispositivi?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
e qui è vietato parlarne...
Avendo specificato l'illegalità della procedura mi era sembrato superfluo dirlo.
Post unito automaticamente:

Vorrei evitare di craccare il gioco, anche perchè il disco è originale e ci dev'essere un modo legale per farlo partire su un sistema virtuale... Potrei non aver configurato correttamente le impostazioni della VM per i dispositivi?
Di solito quel tipo di protezioni per verificare il gioco hanno bisogno di accedere direttamente all'hardware, in modo da poter avere il controllo diretto sull'unita cdrom,cosa che probabilmente virtualbox non permette (non conosco quel programma in maniera approfondita quindi non so se è possibile in qualche modo aggirare il problema tramite le impostazioni dello stesso)
 
Ultima modifica:

LoneRaven

Nuovo Utente
4
0
Magari non c'è la protezione... Come lo verifico? Vado a spulciare tra i file del disco?
Post unito automaticamente:

@RedBeret è legale? Mi basta farlo con Daemon Tools e poi condividerlo con la VM?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!