impossibile terminare l'installazione di windows, si blocca

bozzol

Utente Attivo
14
0
Giorno ragazzi!
volevo chiedervi se sapevate consigliarmi qualcosa perchè sto provando a installare windows 7 (provato con due diversi dvd, li avevo già usati mesi fa e fungevano) ma, dopo aver copiato i file, restart e cominciato a scaricare gli upload (ancora nell'installazione) si disattiva lo schermo, il pc continua a girare ma si ferma tutto....

ho avuto dei casini con la scheda video, prima si frozzava e si credeva che andasse cambiata (invece era un attimo da pulire e PROBABILMENTE l'installazione di windows andata male) da qualche giorno a questa parte, mi ha dato due errori mentre giocavo a Wow, dopo neanche 10 secondi dovevo far ripartire la sessione...ieri non riusciva neanche a terminare l'avvio alla schermata iniziale...

questo quello che mi compare dopo la schermata del produttore scheda madre, da appena acceso insomma

07032012285.jpg

anche dopo averlo formattato, sia la partizione logica che quella system, perdura....e la schermata iniziale (con scritta gigabyte ecc) presenta artefatti lineari un po' sparsi :(
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sembra una cosa strana ma non deve dare quei $$ prova a resettare o aggiornare il bios
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se continui così dovrai cambiarla...
 

bozzol

Utente Attivo
14
0
argh lol...cmnq, ho provato a resettarlo toccando i due piedini con un cacciavite piatto, però dà un accenno di avvio ma non parte...ho provato anche togliendo la batteria tonda vicino. non ho il cappuccio per creare il cortocircuito ho dovuto usare il cacciavite....uhm
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non si fa corto sulla batteria semplicemente devi scollegarla e poi scollegare il cavo di corrente e lasciare il tutto per 10 minuti dopo di che ricolleghi tutto.
 

bozzol

Utente Attivo
14
0
ho tolto la batteria 15 min ma all'avvio c'è sempre la schermata di gigabyte con gli artefatti classici
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vai sul sito della gigabyte e scarica l'ultimo bios rilasciato e prova a fare il flash quasi di sicuro ci sarà anche la guida su come aggiornare il bios
 

bozzol

Utente Attivo
14
0
l'ultimo bios rilasciato per il mio modello della scheda madre è un solo file exe del giugno 2011...sto cercando di capire come rendere bootabile l'usb che ho perchè non c'è il lettore floppy...sto usando un programma (usb disk storage format tool) ma mi chiede altri file oltre a quello specifico per il bios, dei file di sistema...ma non posso accedere all'altro pc osti...hai idea di come posso sbrigarmela? :D

grazie mille vecchio, by the way

edit: niente, ho creato quell'usb, fatto la procedura, mi scrive in DOS che è stato flashato (ma senza % o altro) però rimangono sempre le linee anche dopo aver riavviato (c'erano pure nella schermata di dos)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho una giga anche io ma non serve fare un floppy semplicemente entrando in bios con i file estratti dall'exe messi sulla pen si eseguiva il flash... mi viene in mente hai qualche periferica oltre la vga collegata nella scheda madre che so un controller aggiuntivo o altro? mi dici il modello di scheda madre che hai magari cerco qualche dritta?
 

bozzol

Utente Attivo
14
0
è la GA-MA770-UD3, no non ho altra roba attaccata...ho scaricato i file di sistema di MS-DOS da un sito, alcuni dicono di usare quelli di windows 98 se, altri di fare la chiavetta in FAT32 o FAT bla bla...sto facendo delle prove con diversi file scritti sopra, vediamo :D


edit: quando parte su ms dos mi scrive qualcosa correlato a "writing" ma non si capisce perchè c'è quel simbolo del dollaro un po' ovunque...dopo 30 secondi compare il messaggio "setup sp1 updated successfull" una roba del genere, e allora riavvio ma nulla, neanche se faccio load optimized default dalle impostazioni di dos...per dire, non mi viene fuori tutto questo

5_0.jpg

devo forse staccare la batteria per resettare il cmos dopo aver fatto questo update?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
da quello che mi ricordo basta premere qualche tasto fargli leggere la chiavetta con il file dentro e aggiornare...
 

bozzol

Utente Attivo
14
0
si ho fatto quello, credo lo abbia accettato ma la situazione rimane la stessa! ho provato a togliere batteria, toccare con il cacciavite x 5 sec, rimettere la batteria,pila tonda attaccare la corrente ma nulla, :asd: lunedi lo porterò in ambulatorio per la controllata mensile lol...thanks per lo sbattimento cmnq! che goso già non riesco a star dietro alle magagne col mio di pc figurati aiutare gli altri XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!