IMPOSSIBILE RISOLVERE IL PROBLEMA con NTLDR

Pubblicità

Torex

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
SCUSATE
Non è la prima volta che posto e.... NON vorrei essere ignorato un'altra volta.

Ciao a tutti... vengo subito al sodo
Ho un pentium 4 in perfette condizioni, ho formattato l'HD maxtor diamondmax plus 9 80gb ata 133 e questa in tutta la sua vita sarà la terza volta che lo formatto e adesso non riesco a installare il cd-rom (non originale ma funzionante) di XP PRO sp3.
Dopo la schermata del boot e setup con tutto lo sfondo nero mi spunta in alto a sinistra questa scritta

NTLDR mancante
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

lo fa sia prima di inserire il CD sia dopo averlo inserito e riavviato.
Come faccio a mettere questo file?
ho provato ma invano seguendo delle istruzioni ma molte no rispecchiavano il mio problema,
l'HD funziona e lo vede e riesco ad usarlo come archivio.
COME POSSO FARE??
Ciao e Grazie

Scarica dal sito Seagate l'utility SeaTools e fai un controllo approfondito (Long Test) al disco fisso; ti indico l'utility Seagate in quanto Maxtor è stata acquistata da questa casa qualche anno fa e dunque il diagnostico SeaTools serve sia per i Seagate che per i Maxtor.
Scarica anche Memtest86+ 4.20 e fai un paio di cicli diagnostici alla memoria; un modulo di ram difettoso potrebbe portare all'impossibilità di installare correttamente Windows.

Intanto ti dico che al 99% si risolve SEMPRE per lo meno ti dico la mia esperienza riguardo a questo problema capitato diverse volte.....Allora hai due strade:

1 potrebbe esserti cambiato il boot puntando ad un disco magari secondario dove non vi è sistema operativo, quindi devi verificare che come prima periferica di boot tu abbia il disco principale dove vi è il sistema operativo

2 se il problema persiste, si sono danneggiati i record di avvio del disco, per risolvere il problema procedi come segue:

imposta come prima periferica il lettore dvd in modo che legga dal disco di win xp. Vai sempre avanti, quando arrivi alla scelta da effettuare, non installare un nuovo sistema ma scegli avviare la console di ripristino se non sbaglio è tasto R, ti si avvierà la console di ripristino che è il dos in sostanza... e ti chiede quale installazione vuoi ripristinare tu gli dici quella che si trova in disco C di solito la 1

quando il sistema è pronto e ti viene il cursore lampeggiante assicurati che ci sia C: e scrivi :

fixmbr e dai invio e poi quando ti chiede la conferma premi Y di yes
in questo modo riscrivi il master boot record ovvero il settore di avvio del disco

secondo comando sempre nella stessa schermata scrivi fixboot e dai invio
sempre y per conferma cosi riscrivi il boot

poi ctrl alt canc per riavviare

al 99% questi due passaggi risolvono il problema di NTLDR mancante.

Intanto ti dico che al 99% si risolve SEMPRE per lo meno ti dico la mia esperienza riguardo a questo problema capitato diverse volte.....Allora hai due strade:

1 potrebbe esserti cambiato il boot puntando ad un disco magari secondario dove non vi è sistema operativo, quindi devi verificare che come prima periferica di boot tu abbia il disco principale dove vi è il sistema operativo

2 se il problema persiste, si sono danneggiati i record di avvio del disco, per risolvere il problema procedi come segue:

imposta come prima periferica il lettore dvd in modo che legga dal disco di win xp. Vai sempre avanti, quando arrivi alla scelta da effettuare, non installare un nuovo sistema ma scegli avviare la console di ripristino se non sbaglio è tasto R, ti si avvierà la console di ripristino che è il dos in sostanza... e ti chiede quale installazione vuoi ripristinare tu gli dici quella che si trova in disco C di solito la 1

quando il sistema è pronto e ti viene il cursore lampeggiante assicurati che ci sia C: e scrivi :

fixmbr e dai invio e poi quando ti chiede la conferma premi Y di yes
in questo modo riscrivi il master boot record ovvero il settore di avvio del disco

secondo comando sempre nella stessa schermata scrivi fixboot e dai invio
sempre y per conferma cosi riscrivi il boot

poi ctrl alt canc per riavviare

al 99% questi due passaggi risolvono il problema di NTLDR mancante.
Grazie per la tips.
Anche io ho un problema simile.

W7 su un disco.
L'ho clonato su un SSD.
Ho messo SSD come disco di avvio e non fa più il boot.
Fa il boot se indico D (ovvero vecchio C) come disco di avvio.
Quindi dovrei ripristinare l'MBR sul nuovo C.
Stessa procedura?

O anche da win avviato c'è una possibilità?
Thanks

Grazie per la tips.

W7 su un disco.
L'ho clonato su un SSD.
Stessa procedura?

Thanks
Molto semplicemente devi cambiare di posto al disco SSD e metterlo nel connettore sata 1 della scheda madre. Inoltre devi eliminare il sistema operativo dal disco HDD, in modo da rendere il disco SSD l'unico disco di sistema. Se hai clonato correttamente il sistema operativo dovrebbe funzionare: io ho fatto allo stesso modo quando ho preso il disco SSD e non ho dovuto toccare nulla nel sistema operativo.

Grazie per la tips.

W7 su un disco.
L'ho clonato su un SSD.
Stessa procedura?

Thanks

Non ti fa il boot dandoti sempre NTLDR mancante? forse si è incasinato qualcosa tra i due dischi..... considera che la clonazione è sconsigliata se il controller non è in modalità ahci già da prima della clonazione. In sostanza è sconsigliato portare in ahci il disco se prima era impostato su ide e poi fare il clone. E cmq delle clonazioni mi fiederei poco. Anche io pensavo di farla, ma non ho potuto per il motivo che ti ho spiegato, ovvero il controller impostato su ide. Al limite prima prova a cancellare il sistema dal disco meccanico e poi prova con il programma che è incluso nel disco di installazione......ripara problemi avvio, se non parte mi sa tanto che devi partire da zero......

Il cambio di controller da ide ad ahci si può fare nel sistema operativo cambiando una chiave nel registro, nulla di più facile.
Clonando il sistema con programmi affidabili, come True Image, io non ho avuto problemi.

mah sarà che io non mi sono mai fidato dei programmi di ripristino e l'ho sempre fatto in manuale, per esempio mi sarebbe servito 1 volta il windows backup di seven e non ha funzionato.

Il disco è stato clonato.
E solitamente è sempre andato a buon fine.
Questa volta non ha copiato l'MBR.
Quindi se imposto come disco di avvio l'SSD non parte e dà NTLDR mancante.
Se imposto il vecchio disco come boot, Win parte, parte bene, e parte da SSD.
Ora devo trasferire l'MBR su SSD.

x Luc: Fixmbr e fixboot sono comandi di XP.
Il problema ce l'ho su 7.

Devo provare da disco di avvio di 7 che so che può fare da solo questo controllo e provare.

GRAZIE A TUTTI PER AVER RISPOSTO...
Ho risolto..
L'HO collegato come secondo hdd poi sono andato in Start\Tutti i programmi\Accessori e in fine "Prompt dei comandi" (non mi ricordavo più che esistesse) poi ho inserito da li i File mancanti...eee
è Stato semplicissimo no sapevo che lo si poteva fare anche da li.

GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI PER AVER RISPOSTO

P.S. A volte le soluzioni più semplici le si dimenticano

GRAZIE A TUTTI PER AVER RISPOSTO...
Ho risolto..
L'HO collegato come secondo hdd poi sono andato in Start\Tutti i programmi\Accessori e in fine "Prompt dei comandi" (non mi ricordavo più che esistesse) poi ho inserito da li i File mancanti...eee
è Stato semplicissimo no sapevo che lo si poteva fare anche da li.

GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI PER AVER RISPOSTO

P.S. A volte le soluzioni più semplici le si dimenticano
Questo potrà essere utile anche ad altre persone che si ritoveranno con lo stesso problema.

Io ho risolto diversamente.
Ho fatto il boot da DVD di W7 con cui ho installato il SO.
Da lì ho scelto "ripristina" e facendo i suoi test ha scoperto che sul disco mancava il MBR.
Automaticamente l'ha aggiustato ed ora funziona.

E' stato praticamente l'equivalente di quello che aveva proposto lucTSI per XP.
Grazie a tutti per l'attenzione ;)

mah sarà che io non mi sono mai fidato dei programmi di ripristino e l'ho sempre fatto in manuale, per esempio mi sarebbe servito 1 volta il windows backup di seven e non ha funzionato.
Windows Backup non l'ho mai usato, se provi Acronis True Image vedrai che cambierai idea. ;) È assolutamente affidabile, provato personalmente sul mio e su altri computer decine di volte senza mai aver avuto problemi. L'ultima volta l'ho usato un paio di settimane fa, quando ho provato a fare il secure erase sul mio SSD di sistema; dopo aver cancellato completamente il disco ho fatto partire il CD di Acronis, ho avviato il programma da CD, caricato l'immagine precedentemente creata e in un paio di minuti il pc era di nuovo operativo. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro