PROBLEMA Impossibile ripristinare immagine di sistema

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
Buongiorno a tutti, come da titolo da diversi giorni sto tentando diverse strade per ripristinare l’immAgine di sistema invano.
Vi racconto i vari passaggi:

Inizio a ripristinare l’immagine, tutto bene fino all’ultimo disco, C ( quello di sistema) il quale mi da un errore sul finire (impossibile ripristinare l’immagine di backup), a questo punto il pc non si avvia correttamente e decido di rifare il processo di ripristino ma questa volta la risposta è a inizio ripristino: elemento non trovato.

E qui inizia l’impresa, scrivo a Microsoft (Qui la discussione ) senza nulla di fatto. Tramite un supporto di installazione con cmd mi accorgo che le lettere delle partizioni sono cambiate, dunque con Diskpart le sistemo ma nulla... scopro però che tutto è stato ripristinato tranne C.

A questo punto noto che l’immag Di sistema non è altro che la virtualizzazione dell’energia mie partizioni, quindi provo a montare il mio vecchio C e trovo inspiegabilmente tutti i file al loro posto.... da qui l’iDea di virtualizzare quell’hd come macchina virtuale per poter entrare nel mio vecchio sistema e installandoci AOMEI Backupper, fare una nuova immagine di C.

Creo la macchina con hyper-v, come disco gli do la mia bella immagine di C ma non trova il sistema operativo... collego una iso di Windows tento il ripristino all’avvio ma da “impossibile ripristinare il sistema “. Provo con bootrec e mi trova il sistema operativo, ma al momento del comando “rebuildbcd” mi da errore....

E da qui non mi schiodo... scusate se sono stato lungo, ma ci tenevo a non tralasciare particolari.

Spero in una vostra risposta, non so più dove sbattere la testa. Grazie mille anche solo per la lettura
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se ripristini su una vm tipo virtualbox su un'altro pc cosa succede? sicuro che l'immagine non sia corrotta? o che gli hdd non abbiano problemi di sorta?
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
se ripristini su una vm tipo virtualbox su un'altro pc cosa succede? sicuro che l'immagine non sia corrotta? o che gli hdd non abbiano problemi di sorta?

Premetto che non ho mai usato una virtual machine a parte l’altro ieri con hyper-V, quindi non saprei come fare sinceramente.... inoltre non so dirti se l’immagine è corrotta perché non saprei come verificarla.... posso però dirti che entrando nella cartella dell’immagine trovo 3 differenti file vhdx che corrispondono alle mie 3 partizioni.
Ho provato a montarle tramite gestione disco e non mi hanno dato problemi, anzi trovo tutti i file.

Nel caso, come posso fare con virtualbox?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
Quindi virtualbox è differente sotto questo aspetto rispetto a hyper-V. Perché con esso dovevo specificare un hd virtuale ( io davo la virtualizzazione di C) e poi facevo avviare la macchiana, lui leggeva i dati nell’hd etc...

Ma non esistendo “un file immagine” singolo ma bensì esistono 3 diversi virtual hd come faccio a ripristinare l’immagine? Suppongo che virtualbox sia simile come funzionamento e che quindi necessiti di un virtual hd “vuoto “ per poterci ripristinare l’immagine, ma come faccio a fargli trovare l’immagine se risiede nel mio hd fisico aggiuntivo?

Non so se mi sono spiegato bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se hai letto la mia guida dove spiego il tutto non crei dei dischi virtuali ma una immagine... se hai fatto invece dischi virtuali la situazione è differente
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
se hai letto la mia guida dove spiego il tutto non crei dei dischi virtuali ma una immagine... se hai fatto invece dischi virtuali la situazione è differente

Quando feci l’immagine, i procedimenti furono esattamente quelli descritti nella tua guida, tranne che la parte con il cmd, tanto che programmavi settimanalmente il backup dei file con la relativa immagine. Quando eseguo lo strumento di ripristino immagine, me la rileva, quindi ciò mi fa supporre che il procedimento di creazione è riuscito, ma se tu vai a esplorare nel percorso di salvataggio troverai dei file vhdx, li crea Windows , sono le copie esatte delle partizioni al momento dell’immagine
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
Quindi suggerisci di provare con virtualbox? Hai qualche dritta in merito?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il file che devi ripristinare dove si trova?
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
Il file che devi ripristinare dove si trova?

Dunque, sul pc ho 4 dispositivi, due ssd di cui uno totalmente dedicato al sistema e due hd di cui uno totalmente dedicato al backup.
Nell immagine si trovano tutti i dispositivi tranne quello contenente l’immagine di backup.
Qui il problema, secondo me. Io generalmente installo tutto sull’hd ( non quello di backup) avviando la macchina virtuale da questo hd (che è il più capiente) come faccio poi a dirgli dove andare a prendere l’immagine?

La dimensione dell’immagine si aggira attorno a 200gb

Pensavo anche ad un altra soluzione.... ma se montassi l’hd virtuale del mio vecchio C (generato dall’immagine) e lo clonassi con l’attuale? Alla fine la prima volta che tentai il ripristino, andò tutto bene tranne che C... è un idea sbagliata?
 

alessandroloro

Nuovo Utente
31
0
CPU
Intel i7 3930K
Scheda Madre
Asus rampage Extreme IV
GPU
N680 GTX Lighting
Case
CM Trooper
Un aggiornamento: ho deciso di fare una prova, clonando l’hd virtuale di C nel mio hd di sistema.
Ovviamente mi ha copiato anche gli errori, ma era il mio scopo per capirne di più.
Ora pare che il problema sia winload.exe.
Qualcuno sa come risolvere? IMG_0208.JPG
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Un aggiornamento: ho deciso di fare una prova, clonando l’hd virtuale di C nel mio hd di sistema.
Ovviamente mi ha copiato anche gli errori, ma era il mio scopo per capirne di più.
Ora pare che il problema sia winload.exe.
Qualcuno sa come risolvere? Visualizza allegato 305331
Sotto spoiler grazie, evita di fare doppi post
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili