Impossibile reinstallare win xp : Grave problema al boot del pc con win vis

markettocila

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere e ho bisogno di aiuto il prima possibile xkè sono fermo col pc.
Vi spiego:
Nel pc in firma avevo, sotto C: win Xp, e sotto D: win Vista, poi ho la partizione G: dei dati.
Allora, è da qualche giorno che win Xp mi partiva e quando mettevo la password dell’utente per entrare , si riavviava da solo per poi non darmi più il boot dei 2 sistemi operativi à quindi dovevo resettare il pc per far tornare il boot. Da notare che quando si riavviava compariva per mezzo secondo la schermata blu, ma impossibile da leggere, xkè troppo veloce.
Allora ho messo in boot il cd di win Xp per reinstallarlo nella stessa partizione C: e sapete cosa è successo? Quando era ora di selezionare la partizione dove installarlo, non vedeva nulla, tranne che una partizione con un nome generico e con uno spazio che non doveva nemmeno esserci!!! Quindi non posso piu installare Xp dato che non mi faceva vedere né C: né D: né G: dalla schermata blu dell’installazione, dopo che schiacciavo F8
Allora poi ho fatto, mi sa, una cosa stupida: da Xp, sono andato alla gestione disco e ho formattato la partizione di Vista e poi ho riavviato: risultato, non partiva piu il boot!!!
Allora ho messo il dvd di Vista e l’ho installato correttamente (va tutto), mi ha ridato nuovamente il boot, ma con 3 s.o., cioè Xp, Vista e Vista…
Inoltre Vista ora è sotto C: e xp mi è andato sotto D: mah…
Le mie domande sono e vorrei il vostro aiuto:
1. Come faccio ad installare Xp? Se provo a farlo partire da boot, mi viene la schermata nera dicendomi che il software ha dei problemi , e mi porta al file: \NTLDR Inoltre non mi vede nessuna partizione quando lo provo a reinstallare, come ho detto sopra.
Dite che tutto il problema può stare in quel file che manca? Se si dove lo vado a prendere e cosa devo fare?
2. Come faccio a togliere il boot di Vista che avevo formattato? Cioè cancellare dal boot iniziale uno dei 2 Vista che prima avevo formattato da Xp, in modo tale che ho solo Xp e 1 SOLO Vista da scegliere
Per favore aiutatemi xkè Xp lo uso per dei programmi importanti e non solo per giocare
Vi ringrazio tutti in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora il buon vecchio xp ha bisogno di caricare i driver del controller sata altrimenti non ti vede il disco... per me potresti fare una cosa... che è la seguente salvare tutti i dati su una unità esterna e procedere con la formattazione del disco e installare in primis xp e poi vista la sequenza da seguire è questa che vista va a riscrivere l'mbr (master boot record) e ti fa trovare la stessa situazione che avevi prima cioè scegliere un sistema operativo che sia xp o vista
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
allora il buon vecchio xp ha bisogno di caricare i driver del controller sata altrimenti non ti vede il disco... per me potresti fare una cosa... che è la seguente salvare tutti i dati su una unità esterna e procedere con la formattazione del disco e installare in primis xp e poi vista la sequenza da seguire è questa che vista va a riscrivere l'mbr (master boot record) e ti fa trovare la stessa situazione che avevi prima cioè scegliere un sistema operativo che sia xp o vista

avrei voluto fare cosi Federico, ma quello che non capisco è xkè Vista mi ha visto l'HD e xo non ce la fa...
Io non vorrei formattare nuovamente la parte di vista ma solo almeno fare il rispristino del sistema xp...

Quindi secondo te, da dove dovrei formattare l'hd se con il cd di xp non me lo vede? e soprattutto, xkè non mi carica i driver SATA quando prima me lo faceva sempre?
E' vista che fa fare sti casini?

grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
no non credo che vista abbia fatto tutti questi casini... fa una prova allora dovresti avere il cd della scheda madre da quel cd puoi estrapolare i driver sata e metterli su un floppy o su un dispositivo usb. quando avvi il sistema da cd nelle prime fasi di installazione di xp ti apparirà a schermo premere f6 per installare driver sata o di terze parti premi f6 aspetta che carica e dagli in pasto i driver a quel punto dovrebbe vederti il disco dove installare xp... una volta installato xp dovrai xò riscrivere l'mbr xkè xp avrà scritto il suo eliminandoti il dual boot... al che metterai il cd di installazione di vista sceglierai la linga e in basso dentro la finestra ci sarà scritto ripara il mio computer. ti appaiono 4 icone clicca su prompt e dai il comando bootrec.exe /fixmbr e bootrec.exe /fixboot dovrebbe essersi fixato l'mbr e così avrai a disposizione entrambi i sistemi
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
no non credo che vista abbia fatto tutti questi casini... fa una prova allora dovresti avere il cd della scheda madre da quel cd puoi estrapolare i driver sata e metterli su un floppy o su un dispositivo usb. quando avvi il sistema da cd nelle prime fasi di installazione di xp ti apparirà a schermo premere f6 per installare driver sata o di terze parti premi f6 aspetta che carica e dagli in pasto i driver a quel punto dovrebbe vederti il disco dove installare xp... una volta installato xp dovrai xò riscrivere l'mbr xkè xp avrà scritto il suo eliminandoti il dual boot... al che metterai il cd di installazione di vista sceglierai la linga e in basso dentro la finestra ci sarà scritto ripara il mio computer. ti appaiono 4 icone clicca su prompt e dai il comando bootrec.exe /fixmbr e bootrec.exe /fixboot dovrebbe essersi fixato l'mbr e così avrai a disposizione entrambi i sistemi

potrei fare come dici, ma ho la penna usb, la devo svuotare per forza oppure posso mettere i file sulla chiavetta anche se c'è dentro altra roba?
Dal cd della scheda madre prendo l'eseguibile che c'è dentro?
siccome non l'ho mai fatto, vorrei sapere come fare...

il cd di vista, se riesco ad installare XP, lo metto quando viene avviato xp?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sob... allora step1
avvia il pc e prendi i file per il driver sata non dovrebbe essere un file exe ma un file inf.
2) avvia il pc da cd di installazione di xp premi f6 e carica questi file inf.
3) installa xp
4) finito di installare xp metti il cd di vista riavvia
5) nelle schermata di scelta lingua c'è scritto ripara il mio computer
6)clicca su prompt e dai il comando bootrec.exe /fixmbr e bootrec.exe /fixboot dovrebbe essersi fixato l'mbr digita exit e riavvia

dovresti aver finito
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
sob... allora step1
avvia il pc e prendi i file per il driver sata non dovrebbe essere un file exe ma un file inf.
2) avvia il pc da cd di installazione di xp premi f6 e carica questi file inf.
3) installa xp
4) finito di installare xp metti il cd di vista riavvia
5) nelle schermata di scelta lingua c'è scritto ripara il mio computer
6)clicca su prompt e dai il comando bootrec.exe /fixmbr e bootrec.exe /fixboot dovrebbe essersi fixato l'mbr digita exit e riavvia

dovresti aver finito


ECCOOOOOOOOO

cosi lo volevo grazieeeeeeeeeeeeeeee
allora tra poco vado a casa e faccio quello che mi hai scritto...se ho problemi, domani dopo le 12 scrivo per farTi sapere come è andata...
Scusa se ho la testa dura, ma voelvo ben capire come fare....

per ora t ringrazio tanto...

a domani
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok fammi sapere
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
Nulla da fare, xo non ne voleva sapere si partire e non mi vedeva l'hd...
allora, siccome non potevo nemmeno formattare la sua partizione con vista, ho reinstallato vista e ho creato 2 nuove partizioni , cancellando le 2 precedenti.

ora ho solo vista, quindi non mi esce piu nemmeno il boot iniziale, ora xo ho il problema ke se installo xo, non mi parte piu, vista...

secondo voi, posso tenere solo vista? come giochi c'è ancotra molta incompatibilità o posso andare tranquillo?

garzie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vai tranquillo con vista io personalmente ci gioco con tutti i titoli
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
ok ti ringrazio... meno male... xo ho un altra domanda... senti ieri ho installato assassin creed e lo faccio paertire in directx 10, ma quando gioco non mi occupa intera,mente lo schermo..

sai xke?

ho un 22'' wide... non è che magari devo impostare quanche opzione dal control panel nvidia?

e poi come faccio a vedere quanta Ram mi occupa Vista? ieri sono entrato nel task manager, ma non capisco dove devo guardare
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in teoria per il gioco a finestra intera devi entrare nelle impostazioni del gioco e mettere gioca a schermo intero
per il fatto della ram occupata entra in taskmanager e le voci sono simili a quelle di xp per ora non ho sotto mano vista sono a lavoro ma dovrebbe essere lo stesso come in xp
 

markettocila

Utente Attivo
8
0
in teoria per il gioco a finestra intera devi entrare nelle impostazioni del gioco e mettere gioca a schermo intero
per il fatto della ram occupata entra in taskmanager e le voci sono simili a quelle di xp per ora non ho sotto mano vista sono a lavoro ma dovrebbe essere lo stesso come in xp

pure io quindi non saprei darti indizi hi hi...

Per il gioco, l'ho messo a schermo intero, ma non occupa tutto lo schermo...praticamente la scia una parte nera sia sotto che sopra mentre ai fianchi è totalmente occupato...
con street fighter iv e con last remnant non mi da sto problema... nn vorrei fosse proprio il gioco... mah...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
devi cambiare le risoluzioni delle schermo e cmq se è impostato a 16:10 o 16:9 prova a fare delle prove
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili