PROBLEMA Impossibile navigare decentemente, ma internet c'è ed è veloce

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Ciao ragazzi vi scrivo per cercare delle idee sulla causa del mio problema. Ho pensato che il modo migliore di illustrarvi in cosa consistesse davvero fosse registrare cosa accade. E' un problema che salta fuori spessissimo ormai, comparso da qualche settimana al più. Riavviando di solito si risolve per almeno i primi minuti di utilizzo. Ho testato alcuni siti a caso.


In pratica, internet c'è, siti principali come tutti i domini di Google e Facebook funzionano praticamente sempre perfettamente anche in queste situazioni. Invece gli altri(blog,siti di giornali,forums etc. etc.), come potete vedere dal video, non riescono mai a caricarsi completamente, spesso non si caricano proprio rimanendo pagine bianche in perenne caricamento finché non va in time out.
Caratteristiche:
  • Problema trasversale a 4 browser differenti
  • Problema che non si presenta su altri dispositivi in casa come smartphone, tablet, altri pc in wifi e ethernet(o almeno, sul portatile in wifi succede molto più di rado, quasi raramente)
  • Ah, si, sono in ethernet ma lo fa anche con wifi
  • Problema che si presenta a random, non sembrano esserci eventi attivatori
  • Velocità downlaod 70 mega
  • Il router/modem è quello di TIM della fibra (bianco con striscia rossa per intenderci) e sembra fare abbastanza schifo perché molto spesso in generale va riavviato per sistemare problemi internet che saltano fuori in tutti i dispositivi domestici, quindi lui rimane un mio grande sospettato, anche se non ho prove per additare a lui la responsabilità
  • Problema che si presenta anche utilizzando USB Wi-fi al posto dell'ethernet

Cose provate :
  • Pulire cache/cookies e balle varie del browser
  • Pulire cache dns e utilizzare tutto quel ramo di comandi da prompt
  • Cambiare i DNS in quelli di google e non quelli automatici del router
  • Scansione bitdefender e malwarebytes con 0 risultati(controllo periodicamente programmi in avvio o processi pianificati, nulla di strano)
  • Disabilitare antivirus
  • Disabilitare firewall


Analizzando con Wireshark cosa succede in quei momenti, è chiaro che il pc continua a chiedere la ritrasmissione di pacchetti dai vari siti, immagino perché vadano persi quelli che ci si aspetta arrivare.
Come vedete dal video, ho 70 mega(test che però ha avuto difficoltà ad avviarsi come notate) quindi è corretto aspettarmi un'apertura rapida dei siti.
La cosa davvero strana è che questo problema è completamente assente con facebook e google.

Ditemi che avete qualche idea :(

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
UP!
Sta diventando piuttosto fastidioso, proprio 0 idee?
Credo abbia a che fare qualcosa con i certificati o con il protocollo SSL, ogni browser ci mette una vita a creare una connessione sicura con i siti visitati!
 

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Update in caso qualcun'altro avesse bisogno:
Con tutta probabilità era Bitdefender Free Edition che ha fatto qualche casino con i certificati in qualcuno degli ultimi update dato che su Firefox riscontro gli stessi problemi anche sul portatile che ha un Windows 10 pre creators update.
Disinistallandolo non ho più avuto quel problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili