PROBLEMA impossibile istallare windows XP su sony vaio vgn-nr21e-s mancanza driver sata

sabalf

Utente Attivo
27
0
salve a tutti....ho un grosso problema.... ho un sony vaio vgn-nr21e-s che ho formattato utilizzando i dischi di ripristino fatti quando lo comprai....solo che si installa ovviamente Vista....il mio intento era quello di istallargli win XP sp3 di cui ho una copia disponibile....solo che non ci riesco in nessun modo....in pratica quando cerco di istallare xp mi dice che manca il disco di memorizzazione, allora (siccome qualcosina la conosco :D ) sono andato nel bios per settare IDE anzicchè AHCI in modo da risolvere quest'errore....solo che nel bios non c'è nessuna voce del genere, anzi in pratica come scelte posso o settare la password per il pc o definire la priorità del boot e basta...non mi fà cinfigurare nulla più...sinceramente non ho mai incontrato un bios tanto scarno di opzioni (ne overclock ne altro), allora ho provato a cercare di creare una copia di xp con nlite in modo da caricargli i driver sata ma ho buttato solo 4 cd perchè non solo quando li uso per la procedura di insallazione non mi trova i driver (premo f6 e successivamente mi dice che non ha trovato i driver e mi fà o premere S o esc) e dopo premendo invio mi dice che mancano dei file e riavvia il notebook...... ho provato diversi driver ma nulla..... inoltre, ovviamente, ho provato ad aggiornare il bios ma non sono stato capace di trovare i driver neanche qui...... allora mi chiedo se c'è qualche altro modo per cambiare la configurazione da ahci a ide senza utilizzare il bios, in modo che xp si installi senza problemi.....in allegato inserisco il report effettuato con everest in modo da darvi tutte le info del caso.....spero che qulche anima buona tra voi sappia darmi qualche consiglio perchè non so che pesci prendere ora come ora....grazieeeeee
 

Allegati

  • Report.txt
    283.6 KB · Visualizzazioni: 468

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
una volta integrati i driver non devi fare F6 ma puoi continuare correttamente a fare l'installazione senza problemi
 

sabalf

Utente Attivo
27
0
una volta integrati i driver non devi fare F6 ma puoi continuare correttamente a fare l'installazione senza problemi

allora ho provato a non premere nulla e l'istallazione è andata avanti, solo che ad un certo punto è uscito un errore con un file mancante...... i driver per il mio chipset quali sarebbero? e non c'è davvero un modo per cambiare quella famosa opzione che di solito c'è nei bios da ahci a ide???
 

thebigdax

Utente Attivo
159
5
CPU
intel core i5 2500
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
2x4 gb corsair cmz4gx3m1a1600c9 vengeance
GPU
radeon hd 6670
PSU
corsair cx500
Case
cooler master cm 690 II
OS
windows 7 pro 64 bit
la cosa più facile è trovare un lettore floppy usb, fare un floppy con i driver sata che puoi scaricare dal sito intel (se è una scheda madre intel) perchè quando premi f6 l'unica perificerica da cui legge è il floppy. comunque se l'opzioni nel bios non la trovi non c'è modo (anche alcuni hp sono molto scarni come bios)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!