Impossibile installare Windows Vista

Sgurbat

Utente Attivo
44
4
Ciao a tutti,

ho un problema abbastanza fastidioso: vorrei poter formattare e reinstallare Win Vista sul mio PC desktop ma dopo aver impostato il boot da dvd-rom e inserito il dvd dell'OS non riesco a raggiungere la procedura di installazione.

Mi spiego: Vista indica il caricamento dei file da dvd, arrivo sino ad una schermata con lo sfondo sfumato di Windows ed il cursore del mouse, poi il dvd-rom smette di girare l'hd non "lavora" e rimango fisso in una schermata vuota che non mi permette di procedere a formattare e reinstallare.

Specifico che ho un secondo hd con su Ubuntu ma ho anche provato a staccarlo per vedere se fosse quello il problema.

Ho anche scaricato il programmino MS per verificare la compatibilità hardware e risulta tutto ok.

Non riesco a capire, il dvd-rom è ok perchè l'ho usato senza problemi per installare altro software, non penso inoltre che il dvd di Vista sia danneggiato perchè è sempre stato nella sua confezione e non sembra rovinato.

Da cosa può dipendere? Ho letto che potrebbe dipendere dal fatto che Vista non riconosce i dischi SATA ... è vero? Nel caso come ovviare?

Tnx.
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu
Ciao, per prima cosa direi di trovarti drive sata compatibili e provare, seconda cosa: prova un'altra copia del vista in questione e provare a installarla....poi per ultimoprovare l'efficenza del tuo drive dvd..
 

Sgurbat

Utente Attivo
44
4
Ciao, per prima cosa direi di trovarti drive sata compatibili e provare, seconda cosa: prova un'altra copia del vista in questione e provare a installarla....poi per ultimoprovare l'efficenza del tuo drive dvd..

Un'altra copia di Vista non credo proprio di riuscire a procurarmela purtroppo.
A meno che non si possa scaricare legalmente dalla rete (il product key c'è l'ho).

Il lettore dvd, come detto, invece funziona senza problemi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la copia oem di vista la puoi scaricare tranquillamente dalla rete e in fase di installazione ci metti il tuo seriale e sei apposto
 

Sgurbat

Utente Attivo
44
4
Come non detto, ho provato ad aspettare un pò di più e ora l'installazione sembra essere partita, scusate.

L'unica cosa ultima che vi chiedo è: è effettivamente necessario procurarsi i driver della MOBO da caricare a parte da una chiavetta USB?

Grazie ancora e scusate per il "falso allarme"
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vista\seven hanno integrati moltissimi driver SATAII e Raid quindi alle volte mettere il file .inf contenente i driver dei dischi è quasi inutile. Per il resto dei driver o li prendi dal cd\dvd della mobo oppure li scarichi da internet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili