PROBLEMA Impossibile installare Windows su disco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No per adesso lascia stare, hai provato a fare come ti ho detto ?

L'ho provato giorni fa, quando parte il disco ti fa scegliere tra Aggiorna e Personalizzata, Personalizzata è quella che si usa di solito per avere anche modo di creare e eliminare partizioni giusto? beh avevo provato anche a fare Aggiorna ma dava ovviamente lo stesso problema:vv:. "Ripristina il computer" non mi pare di averlo visto quella volta, se non sbaglio è una dicitura che stava sul disco di XP o Vista.

Comunque sia la mia richiesta principale è diventata "Posso convertire il disco in GDP usando una live di Linux?"
Perchè da come ho visto con windows è fattibile ma non posso farlo sul disco che sto usando, appunto mi serve saperlo fare con Linux, che magari tramite una live è possibile.

Questa è la schermata che c'è: 01.webp
Se riesci ad arrivare dove ti ho detto con la partizione già fatta te la faccio convertire in GPT

Ultima modifica da un moderatore:
Questa è la schermata che c'è: Visualizza allegato 32651
Se riesci ad arrivare dove ti ho detto con la partizione già fatta te la faccio convertire in GPT

Io so che quella funzione serve a Ripristinare i file di sistema nel caso non si avvii windows o per altri problemi (che non ho), inoltre non è neanche lo stesso sistema, io nel pc ho installato la Home Premium, perchè dovrei fare il Ripristino con il disco del Professional?

Ma soprattutto! perchè continui a farmi fare questi tentativi? Fai conto che non mi interessa più installarlo ok? fai conto che voglio solo convertire il disco in GPT?

Lo sai o non lo sai come si fa? devo ripetere la domanda che ho fatto in quasi tutti gli ultimi post?

Per convertire in GPT hai bisogno di un promt dei comandi che è accessibile andando su ripristina il computer

Per convertire in GPT hai bisogno di un promt dei comandi che è accessibile andando su ripristina il computer

L'ho scoperta poco fa googlando questa cosa, ma ho letto che bisogna fare shift+F10 dal menu delle partizioni che trovo su Personalizza, ma dovrebbe essere lo stessa cosa.

Comunque cosa devo scrivere nel prompt?

Già provato dice sempre la stessa cosa :(

HP_RECOVERY non l'ho toccata lo so che è importante:sisi:

Non importa che non l'hai toccata. Il passaggio da MBR a GPT comporta la perdita di TUTTI i dati su disco. Indipendentemente dall'importanza della partizione (che al PC non interessa, tutte le partizioni sono uguali).

Le ho eliminate e rifatte:sisi: ho provato anche a rifarne una sola, ma gli da sempre fastidio la tabella MBR, la vuole GPT e non so come fare :(

Questo purtroppo succede perchè Windows è un sistema abbastanza "stupido". Supporta 2 cose e anche in modo abbastanza penoso.
In teoria è possibile installare qualsiasi sistema con supporto BIOS e mbr su UEFI (EFI non lo usa nemmeno la Apple, che è stata la prima ad abbandonare i BIOS, usa un ibrido tra EFI 1.0 e UEFI 2.0), solo che Windows ha quel bisogno insensato di sentirsi prima donna.

Quindi, visto che la partizione di ripristino ti serve, direi che ti conviene ripristinare il sistema, come ho detto sopra il passaggio a GPT comporta la perdita di TUTTI i dati.

Io solitamente quando installo in un portatile Windows , cancello TUTTE le partizioni , anche il recovery e va liscio come l'olio però non riesco a capire bene la situazione,seguo molto interessato,da quanto ho capito lui deve installare Windows ha problemi con le partizioni in fatto di incompatibilità?
Altra soluzione che usavo se non funzionava 7 era prendere XP e fare la stessa cosa

è il contrario di quello che mi è successo in un altro topic (http://www.tomshw.it/forum/windows/254469-windows-cannot-installed-disk-problema-installazione.html) ovvero un utente aveva lo schema partizioni in gpt e windows richiedeva lo schema in mbr :boh:
come ho suggerito anche in quel topic l'unica soluzione è scaricare gparted e seguire questa guida: GParted -- GParted Manual selezionando GPT ma perderesti tutti i dati e tutte le partizioni

comunque non riesco a capire con che criterio windows decida lo schema di partizioni adatto per l'installazione :asd: ad esempio io che ho bios uefi uso sempre mbr e va tutto liscio come l'olio :look:

Ultima modifica:
Io solitamente formatto tutto il disco senza problemi, di solito i driver e robe varie che si trovano nella partizione di sistema le trovo con facilità su internet.

In ogni caso non mi piace molto la tua spocchia nel chiedere le cose...gli utenti che ti rispondono sono qui per aiutare e non sono pagati, se vuoi il lavoro fatto come e quando vuoi tu ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico

comunque non riesco a capire con che criterio windows decida lo schema di partizioni adatto per l'installazione :asd: ad esempio io che ho bios uefi uso sempre mbr e va tutto liscio come l'olio :look:

Concordo :lol: Anche io ho UEFI con mbr, vorrei capirla bene 'sta cosa.
@daroo
Non è spocchia, semplicemente era capace anche da solo di andare per tentativi e non voleva perdere altro tempo, quindi semplicemente ha chiesto se ci fosse stato qualcun altro in grado di aiutarlo. Ciao e buone cose :)

Ok ho scaricato l'ultima live di Ubuntu, poi rifatto le partizioni con GPARTED e riprovato a installare Windows.. ma niente :( sempre lo stesso avviso del GPT

Non c'è un modo per convertire il disco in GPT dalla live di Ubuntu? sarebbe perfetto:sisi:

Certo che c'è il modo.

Avvia Ubuntu, apri Gparted. Controlla che in alto a destra ci sia selezionato /dev/sda.
Dopodichè vai su "Dispositivo" "Crea tabella delle partizioni" (potrebbe esserci anche "Nuova tabella delle partizioni") "GPT o GUID partition Table".
Non dimenticare di cliccare su applica. :)

Ripeto. Cancellerà tutto.
Dopodichè riavvia in windows e crea le partizioni da lì. ;)

- - - Updated - - -

Già provato dice sempre la stessa cosa :(

HP_RECOVERY non l'ho toccata lo so che è importante:sisi:

è il contrario di quello che mi è successo in un altro topic (http://www.tomshw.it/forum/windows/254469-windows-cannot-installed-disk-problema-installazione.html) ovvero un utente aveva lo schema partizioni in gpt e windows richiedeva lo schema in mbr :boh:
come ho suggerito anche in quel topic l'unica soluzione è scaricare gparted e seguire questa guida: GParted -- GParted Manual selezionando GPT ma perderesti tutti i dati e tutte le partizioni

Come ho detto Windows è stupido. E non è un pregiudizio.
La prima volta che installai Win7 su questa mobo disse che doveva farla diventare GPT. Faccio il tutto e AD OGGI sotto Linux non si capisce se sia MBR o GPT (fdisk da errore e dice che è GPT, gdisk da errore e dice che è MBR, gparted però non da problemi, anche se preferivo la CLI). :sisi:

Certo che c'è il modo.

Avvia Ubuntu, apri Gparted. Controlla che in alto a destra ci sia selezionato /dev/sda.
Dopodichè vai su "Dispositivo" "Crea tabella delle partizioni" (potrebbe esserci anche "Nuova tabella delle partizioni") "GPT o GUID partition Table".
Non dimenticare di cliccare su applica. :)

Ripeto. Cancellerà tutto.
Dopodichè riavvia in windows e crea le partizioni da lì. ;)

- - - Updated - - -

Come ho detto Windows è stupido. E non è un pregiudizio.
La prima volta che installai Win7 su questa mobo disse che doveva farla diventare GPT. Faccio il tutto e AD OGGI sotto Linux non si capisce se sia MBR o GPT (fdisk da errore e dice che è GPT, gdisk da errore e dice che è MBR, gparted però non da problemi, anche se preferivo la CLI). :sisi:

ti ho anticipato ho messo la guida poco sopra :asd:

per verificare se è mbr o gpt basta che prendi un disco e lo dividi in 4 partizioni se la 4 è di tipo logico allora stai su MBR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro