RISOLTO Impossibile installare sistema operativo

Blackberry

Nuovo Utente
14
0
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema che sto avendo con un pc fisso appena assemblato. Il pc si accende ed accede correttamente al bios ma non riesco ad installare alcun sistema operativo. Ho provato per primo con Debian, arriva fino alla schermata di selezione della modalità di selezione, ma appena vado su "Graphical Installer" o qualsiasi altra voce, si blocca. Provato anche con Mint, stessa cosa. Windows 10 non viene nemmeno rilevato. Sto provando ad installare tramite supporto usb creato con due diversi programmi, ma non è cambiato nulla.
In più, a volte, in queste schermate cominciano ad apparire delle linee rosse orizzontali che aumentano col passare del tempo, il che mi fa pensare ad un difetto di qualche componente (non lo fa sempre però). Pensando fosse un problema della GPU, l'ho sostituita (è integrata nella CPU) ma anche con quella nuova il problema è rimasto.

I miei componenti sono questi:
CPUAMD Ryzen 3 3200G (with Radeon Vega 8 Graphics)
GPUIntegrata nella CPU
MoboASRock A320M-HDV R4.0
RAMQUMOX 4GB DDR4 2133MHz
SSDTranscend SSD230S 128GB
AlimentatoreTacens APII500 Anima - 500W

Troubleshooting effettuato:
- sostituita CPU+GPU
- sostituito cavo vga ed hdmi (provati entrambi)
- sostituito alimentatore

Allego anche le foto del difetto grafico. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_20200415_162703.jpg
    IMG_20200415_162703.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 71
  • IMG_20200415_224356.jpg
    IMG_20200415_224356.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 85
Soluzione
Ciao a tutti!
Scusate il ritardo, ma rianimo il topic aperto qualche settimana fa! Ho risolto il problema, a forza di tentativi sono arrivato alla soluzione che era... piuttosto banale!
Il problema non era altro che il banco di RAM guasto! Infatti, cambiandolo, non ho più avuto nessun glitch grafico ed il sistema operativo si è installato al primo tentativo.
Spero che questo possa servire al prossimo utente col medesimo problema!
Grazie a tutti comunque per l'aiuto! :ok:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema che sto avendo con un pc fisso appena assemblato. Il pc si accende ed accede correttamente al bios ma non riesco ad installare alcun sistema operativo. Ho provato per primo con Debian, arriva fino alla schermata di selezione della modalità di selezione, ma appena vado su "Graphical Installer" o qualsiasi altra voce, si blocca. Provato anche con Mint, stessa cosa. Windows 10 non viene nemmeno rilevato. Sto provando ad installare tramite supporto usb creato con due diversi programmi, ma non è cambiato nulla.
In più, a volte, in queste schermate cominciano ad apparire delle linee rosse orizzontali che aumentano col passare del tempo, il che mi fa pensare ad un difetto di qualche componente (non lo fa sempre però). Pensando fosse un problema della GPU, l'ho sostituita (è integrata nella CPU) ma anche con quella nuova il problema è rimasto.

I miei componenti sono questi:
CPUAMD Ryzen 3 3200G (with Radeon Vega 8 Graphics)
GPUIntegrata nella CPU
MoboASRock A320M-HDV R4.0
RAMQUMOX 4GB DDR4 2133MHz
SSDTranscend SSD230S 128GB
AlimentatoreTacens APII500 Anima - 500W

Troubleshooting effettuato:
- sostituita CPU+GPU
- sostituito cavo vga ed hdmi (provati entrambi)
- sostituito alimentatore

Allego anche le foto del difetto grafico. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Hai provato a cambiare slot RAM ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema che sto avendo con un pc fisso appena assemblato. Il pc si accende ed accede correttamente al bios ma non riesco ad installare alcun sistema operativo. Ho provato per primo con Debian, arriva fino alla schermata di selezione della modalità di selezione, ma appena vado su "Graphical Installer" o qualsiasi altra voce, si blocca. Provato anche con Mint, stessa cosa. Windows 10 non viene nemmeno rilevato. Sto provando ad installare tramite supporto usb creato con due diversi programmi, ma non è cambiato nulla.
In più, a volte, in queste schermate cominciano ad apparire delle linee rosse orizzontali che aumentano col passare del tempo, il che mi fa pensare ad un difetto di qualche componente (non lo fa sempre però). Pensando fosse un problema della GPU, l'ho sostituita (è integrata nella CPU) ma anche con quella nuova il problema è rimasto.

I miei componenti sono questi:
CPUAMD Ryzen 3 3200G (with Radeon Vega 8 Graphics)
GPUIntegrata nella CPU
MoboASRock A320M-HDV R4.0
RAMQUMOX 4GB DDR4 2133MHz
SSDTranscend SSD230S 128GB
AlimentatoreTacens APII500 Anima - 500W

Troubleshooting effettuato:
- sostituita CPU+GPU
- sostituito cavo vga ed hdmi (provati entrambi)
- sostituito alimentatore

Allego anche le foto del difetto grafico. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Che versione BIOS hai? E che versione di 3200G è?
Ma come ti è saltato in mente di mettere un Tacens come alimentatore. L'unica anima che supporta quell'alimentatore è quella de li mor...cci sua.... :asd:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: NonSiButta

Blackberry

Nuovo Utente
14
0
Che versione BIOS hai?
Ha già il supporto per i processori della serie 3000, ma non ricordo la versione esatta. Non credo vedrei neppure il bios se non fosse compatibile.

Ma come ti è saltato in mente di mettere un Tacens come alimentatore. L'unica anima che supporta quell'alimentatore è quella de li mor...cci sua....
:asd::asd::asd:
Mah, l'ho trovato ad un prezzo interessante e l'ho preso, non avendo mai avuto notizie negative a riguardo.
Comunque ho provato a collegare anche l'alimentatore di un altro pc fisso, un Cooler Master 750M, ma non è cambiato nulla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ha già il supporto per i processori della serie 3000, ma non ricordo la versione esatta. Non credo vedrei neppure il bios se non fosse compatibile.


:asd::asd::asd:
Mah, l'ho trovato ad un prezzo interessante e l'ho preso, non avendo mai avuto notizie negative a riguardo.
Comunque ho provato a collegare anche l'alimentatore di un altro pc fisso, un Cooler Master 950M, ma non è cambiato nulla
Si ma ci sono diverse versioni BIOS rilasciate e forse se l'aggiorni non fai male. Il problema è l'aggiornamento della gestione energetica con i nuovi codici AGESA Combo AM4. Prova la versione 3.30:
Il fatto che te lo faccia con qualsiasi sistema operativo indica che o si tratta di un problema di CPU o di scheda madre o di memorie e di qualcosa che sta prima del sistema operativo quindi o hardware o di supporto di alimentazione.
 

Blackberry

Nuovo Utente
14
0
Si ma ci sono diverse versioni BIOS rilasciate e forse se l'aggiorni non fai male. Il problema è l'aggiornamento della gestione energetica con i nuovi codici AGESA Combo AM4. Prova la versione 3.30:
La versione del BIOS è la 3.70. Per questo processore la versione minima è la 2.30.
Il fatto che te lo faccia con qualsiasi sistema operativo indica che o si tratta di un problema di CPU o di scheda madre o di memorie e di qualcosa che sta prima del sistema operativo quindi o hardware o di supporto di alimentazione.
Potrebbe essere banalmente il disco mal formattato?
Però perché quei glitch grafici?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Proverei a pre-installare windows10 sull'ssd (al riavvio automatico dopo l'installazione spegni e lo togli) attraverso un secondo pc e poi inserirlo in quello dove hai problemi.
 

Blackberry

Nuovo Utente
14
0
Proverei a pre-installare windows10 sull'ssd (al riavvio automatico dopo l'installazione spegni e lo togli) attraverso un secondo pc e poi inserirlo in quello dove hai problemi.
Non ho un pc funzionante con cui posso farlo al momento!

Aggiornamento: disattivando dal bios la modalità uefi ed attivando legasy usb, la scherma di installazione del SO Debian non si blocca ma riavvia il pc finché non ritorna di nuovo a quel punto (le strisce rosse continuano ad esserci invece).
Il BIOS è già all'ultima versione disponibile (3.70), non posso più aggiornarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho un pc funzionante con cui posso farlo al momento!

Aggiornamento: disattivando dal bios la modalità uefi ed attivando legasy usb, la scherma di installazione del SO Debian non si blocca ma riavvia il pc finché non ritorna di nuovo a quel punto (le strisce rosse continuano ad esserci invece).
Il BIOS è già all'ultima versione disponibile (3.70), non posso più aggiornarlo.
Hai fatto la chiavetta in modalità compatibile invece che UEFI.
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Non so quale software usi per creare le chiavette usb di installazione ma usa rufus inserendo che vuoi che il disco sia UEFI e se non funziona, prova l'inverso inserendo che il disco sia MBR. Forse la chiavetta usb che utilizzi ha un chipset non compatibile o cmq prova ad utilizzare un'altra chiavetta usb magari più obsoleta e non troppo capiente. Secondo me il problema è il setting del bios per l'hard disk, prova a disattivare il fastboot ed ovviamente il legacy usb deve essere attivo per le installazioni da disco. Ultima prova, se hai un lettore cd esterno prova con la classica masterizzazione e successiva installazione da CD che è sempre la più sicura.
 

Blackberry

Nuovo Utente
14
0
Rispondo ad entrambi @Kelion e @NonSiButta
Ho provato a fare la chiavetta sia USB che UEFI, sia con Rufus che con UNetbootin ma il risultato è sempre uguale.
Ora ho provato ad installare Fedora Mate: arrivo alla schermata di selezione, in cui mi chiede di installare o di testare il computere e poi di installare. Qualsiasi scelta io prenda, comunque il risultato è una schermata nera.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è l'impostazione del BIOS. Devi disabilitare il secure boot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili