PROBLEMA Impossibile installare qualsiasi Windows

misterics

Nuovo Utente
12
3
Buonasera a tutti,

non so se il Topic sia nella giusta sezione, anche perché è abbastanza complesso e potrebbe riguardare più argomenti. Insomma, non so qualificarlo... Pertanto se è da spostare chiedo scusa in anticipo.

ASUS CG8270 - IT009S
i7 3770 a 3.40 Ghz
16GB RAM
HDD 2T (di cui purtroppo ora non ne dispongo i dati)
HDD SSD 32Gb
GTX670 - Windows 8 (nativo)

Tutto perfetto per 2 anni e mezzo (aveva 2 anni di garanzia...)compreso installazione di Win 10 con cui ho lavorato 4/5 mesi; quando circa 3 settimane fa, inizia a partire entrando nel Bios. Clicco su exit senza salvare e rientra tranquillamente in Windows. Non mi piace. Chiamo il rivenditore che mi dice di portarglielo. Nel frattempo, il PC peggiora: l'HD è lentissimo; fino a che quando glielo porto e proviamo ad accenderlo è morto. Fa le sue analisi e, anche se non è convinto neanche lui, archiviamo come usura dell'HD il fattaccio e cambiamo HD mettendo, questa volta, un Kingston SHSS37A240G da 240 Gb come HD primario (in seguito avrei aggiunto un HD da 1 T non SSD come archivio). Mi ha installato direttamente il Windows 10 e me lo ha consegnato.
Quando l'ho aperto ho trovato un errore (punto esclamativo giallo) nella gestione dispositivi, proprio nella macchina. Indagando, l'errore riguardava un driver sconosciuto del dispositivo S.M.A.R.T. che per qualche motivo non riconosceva. L'ho disattivato (non disinstallato), e sembrava tutto ok.
Dopo 5 giorni, mentre guardavo una partita in streaming, mi apre una finestra di errore Windows:

allegato 1

Riavvio e va in una schermata DOS a schermo intero:

allegato 2

l'errore che si intravede sotto è:
S.M.A.R.T. Bad Status. Backup and Replace
Press F1 to run Setup
Cliccando F1 andavi al Bios dal quale uscivi senza salvare ed entravi in Windows! Lavorandoci, mi sono accorto che salvavo file o installavo programmi, ma se riavviavo non li ritrovavo più. Come se ripristinasse la condizione del PC a qualche ora prima l'errore dell'allegato 1.
Di qui la decisione di ripartire da 0 con Windows 8.1 per poi lasciarglielo definitivamente. Ma ecco la sorpresa (e forse il problema finale, ma non la causa...)

allegato 3

Abbiamo provato in mille modi a formattare o eliminare le partizioni di quell'HD, ma è come se il file system nascosto dell'HD sia sparito e non si riesca più ad operare.

Quali possono essere le cause? Io ho pensato:

1) Malware su scheda madre che "infetta" gli HD primari (l'HD piccolino da 32Gb funziona perfettamente), corrompendogli il file di sistema per non far formattare.
2) Problema su scheda madre che manda informazioni errate corrompendo gli HD primari (ma sarebbe gravissimo un guasto del genere, non ne ho trovato traccia nel web).
3) Corruzione del Bios (ma tenderei ad escluderlo, è stato anche resettato default e le impostazioni UEFI/Legacy e CSM sono a posto.)
4) Qui siamo a livelli fantozziani: primo HD partito per usura, secondo perché difettoso di fabbrica (ok che non mi chiamo Gastone, ma mi sembra eccessivo :D )

Ora il rivenditore ha spedito alla Kingston l'HD SSD da 240 GB per chiedere una loro opinione sul perché non si possa più formattare, e sia io che lui siamo scettici sul provare un terzo HD (nuovo) per paura che ne distrugga un altro... Come possiamo operare per capire dove è il problema?
Mi scuso per la lunghezza del post, ma il problema è piuttosto articolato.
Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • 2016-05-18 (1).png
    2016-05-18 (1).png
    22.4 KB · Visualizzazioni: 242
  • 20160519_105529.jpg
    20160519_105529.jpg
    285.2 KB · Visualizzazioni: 229
  • IMG-20160523-WA0001.jpg
    IMG-20160523-WA0001.jpg
    266.2 KB · Visualizzazioni: 224

_df

Utente Attivo
248
44
1. Può essere associato al fatto che il BIOS è in modalità UEFI al momento: entra nel BIOS e cambia la modalità in "Legacy", dopo prova nuovamente la procedura.
2. Collega l'Hard Disk in un altro PC e avvia una scansione con CrystalDiskInfo, potrebbe essere danneggiato: in questo caso salva tutti i dati che puoi e sostituisci l'Hard Disk
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
1. Può essere associato al fatto che il BIOS è in modalità UEFI al momento: entra nel BIOS e cambia la modalità in "Legacy", dopo prova nuovamente la procedura.
2. Collega l'Hard Disk in un altro PC e avvia una scansione con CrystalDiskInfo, potrebbe essere danneggiato: in questo caso salva tutti i dati che puoi e sostituisci l'Hard Disk

1. Nel BIOS è settato normalmente UEFI/Legacy, ma anche impostando Legacy Only non funziona.
2. Il rivenditore ha fatto anche la prova a formattarlo dal suo server, ma quando chiede la formattazione e come ripartizionare l'HD, la procedura si blocca perché non trova le informazioni.
 

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
Non hai detto il modello dell'alimentatore.

Sono ben lontano dal poter trovare la soluzione, ma mi sta venendo il dubbio che ci possa essere un problema o di alimentazione o sul cavo sata; sembro stupido a parlare di alimentazione, ma controllare non fa mai male xP

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Non hai detto il modello dell'alimentatore.

Sono ben lontano dal poter trovare la soluzione, ma mi sta venendo il dubbio che ci possa essere un problema o di alimentazione o sul cavo sata; sembro stupido a parlare di alimentazione, ma controllare non fa mai male xP

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Purtroppo il PC lo ha il rivenditore e quindi non posso darti il modello (almeno non fino a domattina), ma lui mi ha assicurato che lo ha controllato, che siamo al limite, ma va bene. D'altronde non è un assemblato, quindi è testato (almeno in teoria).
A me, questa cosa che non permette la formattazione mi puzza di infezione, ma può partire dalla scheda madre l'azione? E come si può fare un check se non è un'unità di memoria?

- - - Updated - - -

Il cavo SATA... ho letto velocemente e mi era sfuggito... Non ne abbiamo mai parlato. Domani provo a chiederglielo.
 

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
Purtroppo il PC lo ha il rivenditore e quindi non posso darti il modello (almeno non fino a domattina), ma lui mi ha assicurato che lo ha controllato, che siamo al limite, ma va bene. D'altronde non è un assemblato, quindi è testato (almeno in teoria).
A me, questa cosa che non permette la formattazione mi puzza di infezione, ma può partire dalla scheda madre l'azione? E come si può fare un check se non è un'unità di memoria?

- - - Updated - - -

Il cavo SATA... ho letto velocemente e mi era sfuggito... Non ne abbiamo mai parlato. Domani provo a chiederglielo.
Il Sata non sarebbe altro che il cavuccio che permette la lettura/scrittura dei dati, che ironicamente è collegato tra scheda madre e hdd (quindi potrebbe anche essere).

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

_df

Utente Attivo
248
44
1. Nel BIOS è settato normalmente UEFI/Legacy, ma anche impostando Legacy Only non funziona.
2. Il rivenditore ha fatto anche la prova a formattarlo dal suo server, ma quando chiede la formattazione e come ripartizionare l'HD, la procedura si blocca perché non trova le informazioni.
Allora a mio parere il problema è dovuto all'Hard Disk si sarà danneggiato qualche settore
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Allora a mio parere il problema è dovuto all'Hard Disk si sarà danneggiato qualche settore

Si, ma sono morti 2 HD. Di cui un SSD nuovo. Il primo HD ha lavorato bene nei 2 anni e mezzo di utilizzo e ci può stare che l'usura l'abbia danneggiato (anche se non è normale il modo in cui è morto); ma la probabilità che il Kingston SSD (nuovo e aperto davanti a me) che abbiamo usato per sostituire il primo, avesse difetti di fabbrica; sfiora quella di fare 6 al Superenalotto. Per carità, può anche essere, ma la paura di collegare un altro HD (anche questo nuovo ovviamente), reinstallare Windows e provarlo per poi vederlo morire come gli altri, è perlomeno lecita.

- - - Updated - - -

Il Sata non sarebbe altro che il cavuccio che permette la lettura/scrittura dei dati, che ironicamente è collegato tra scheda madre e hdd (quindi potrebbe anche essere).

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Il cavo SATA lo aveva sostituito subito il rivenditore, quindi escluso. Per quanto riguarda l'alimentatore, di cui aspetto una foto per poi postarla, mi ha detto che a livello generale, ha perso un po', ma i singoli voltaggi ci sono (ripeto a pappagallo, per me è arabo...)
 
  • Mi piace
Reazioni: reter

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
Novità dal rivenditore? mi sa che gli tocca rischiare un'altra volta collegando un altro hdd, in questo caso in una porta sata differente della scheda madre

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Novità dal rivenditore? mi sa che gli tocca rischiare un'altra volta collegando un altro hdd, in questo caso in una porta sata differente della scheda madre

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

In effetti mi sa che non avremo altre possibilità. Venerdì scorso ha spedito l'HD (il Kingston il secondo) a Londra, ma il corriere l'avrebbe fatto partire oggi. Vorremmo prima avere una opinione dai tecnici inglesi su cosa è accaduto al loro HD e perché non si può più formattare, prima di rischiarne un altro. Comunque sono 2 settimane che cerco sul web qualcuno con un problema simile al mio, ma non ho trovato nulla. Cosa potrebbe cancellare la system nascosta di un HD, lasciando l'HD leggibile ma senza possibilità di salvare i dati? O meglio sul momento li salva, ma se riavvii il PC non ci sono più come in una sorta di ripristino.
 

reter

Utente Èlite
2,847
198
CPU
AMD Vishera 8320 @4.00ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P REV. 2.0
HDD
1TB dai cinesi + 300gb dai balocchi
RAM
Corsair Low Profile 2x4 1600mhz
GPU
AMD R9 390x
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
BenQ GL2450 23' FullHD NT
PSU
Termaltake Hamburg 520W
Case
ITek Zeero
OS
Windows 10 Professional x64
In effetti mi sa che non avremo altre possibilità. Venerdì scorso ha spedito l'HD (il Kingston il secondo) a Londra, ma il corriere l'avrebbe fatto partire oggi. Vorremmo prima avere una opinione dai tecnici inglesi su cosa è accaduto al loro HD e perché non si può più formattare, prima di rischiarne un altro. Comunque sono 2 settimane che cerco sul web qualcuno con un problema simile al mio, ma non ho trovato nulla. Cosa potrebbe cancellare la system nascosta di un HD, lasciando l'HD leggibile ma senza possibilità di salvare i dati? O meglio sul momento li salva, ma se riavvii il PC non ci sono più come in una sorta di ripristino.
Non ne ho idea ma sono curioso di sapere l'esito dei tecnici su quell'hdd, poi fammi sapere!

Una scheda madre non può cancellare file system come le pare, quindi apparentemente sembra un difetto di hdd ed una coincidenza che ti si sono rotti due drive in un colpo solo.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Non ne ho idea ma sono curioso di sapere l'esito dei tecnici su quell'hdd, poi fammi sapere!

Una scheda madre non può cancellare file system come le pare, quindi apparentemente sembra un difetto di hdd ed una coincidenza che ti si sono rotti due drive in un colpo solo.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Anche noi siamo molto curiosi di sentire cosa ci dirà Kingston. La mia paura è che proveranno a formattarlo e, quando non ci riusciranno, battezzeranno il problema come "difetto di fabbrica" e ne manderanno uno nuovo. Mentre non è così perché ha funzionato bene 5 giorni (anche se aveva sin da subito l'errore del driver sconosciuto in gestione dispositivi).
Non mancherò di postare il referto tecnico. ;)
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Rieccoci. Il PC è tornato a casa con un HD Western Digital da 1 T (nuovo...). Ho tolto il mio SSD piccolo da 32GB e lasciato un'unica partizione su C con Windows 8.1. A parte che ora è lento come la Quaresima (si, mi sono bastati 5gg per abituarmi al S.O. su SSD Q_Q), "diciamo" che va bene. E' stato sostituito il cablaggio dell'HD (nuovamente) e cambiata la porta SATA di utilizzo.
L'alimentatore; dato che ASUS, ai tempi, fece una scelta molto costosa; abbiamo deciso di tenerlo. Nell'insieme ha perso qualcosina, ma è ancora valido.
Alla fine, stiamo pensando che, non disponendo di gruppi di continuità, ed avendo un impianto elettrico non proprio all'avanguardia, potrebbe essere stata la causa perlomeno del problema del secondo HD. Aspettiamo con impazienza il referto degli inglesi sul Kingston per maggiore chiarezza.
Nel frattempo ringrazio gli utenti che sono intervenuti nella discussione e non chiudo attendendo la risposta di Kingston.
Grazie
 

misterics

Nuovo Utente
12
3
Buongiorno. Con molta calma, i signori della Kingston si sono fatti sentire. Dalle loro analisi, risulta che un software esterno abbia manomesso l'hard disk, cancellando il firmware. Ma non sanno dire né quale sia questo software, né in che modo abbia operato. Secondo me non vogliono ammettere che il difetto sia dell'hd. Comunque ormai è andata così, ma immagino di non comprare più hd di questa marca. Grazie a tutti ancora.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili