PROBLEMA Impossibile formattare ssd

MajinV

Utente Attivo
196
5
Salve, ho il seguente problema, il pc subiva dei blocchi improvvisi o all'avvio appariva la scritta "no Boot devices". Collegato da esterno ad un altro pc posso vedere i file ma al momento dello spostamento il PC si blocca o scompare il disco. Decido allora di effettuare un test con HDTune e scopro dei settori danneggiati, faccio quindi il reso al fornitore però prima vorrei cancellare i dati. Ho provato con il Gestore Dischi di Windows, Partition Wizard e Gparted e in tutti i casi mi dice che la formattazione è andata a buon fine ma il disco rimane identico, stesse partizioni e stessi file salvati. Spero che qualcuno abbia una soluizione. Grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Lo stesso HDTune permette la scrittura a basso livello dei settori, puoi provare quello.

Aggiungo...
O da una live distro di Linux puoi provare il comando:
sudo dd if=/dev/ZERO of=/dev/sdX
(dove sdX e' il device da sovrascrivere con degli ZERO... sdX lo verifichi anche da GParted o dal comando sudo fdisk -l )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MajinV e BWD87

MajinV

Utente Attivo
196
5
Lo stesso HDTune permette la scrittura a basso livello dei settori, puoi provare quello.
Grazie mille, ho provato a scrivere tutti i settori a zero con Partition Wizard ma anche così mi dice riuscita e invece non cambia. Proverò a basso livello

Edit:
Non trovo l'opzione per la scrittura a basso livello con HD Tune.
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Edit:
Non trovo l'opzione per la scrittura a basso livello con HD Tune.
Hai ragione, e' presente nella versione "Pro": avevo fatto riferimento alla mia versione 5.0 pro, registrata nel 2014, ma che ancora funziona egregiamente... ed e' nella "linguetta" Erase, l'ultima della seconda fila.
(non so se la versione Pro 30gg trial lo permetta)

Da Windows, in alternativa puoi usare HDDGuru, in freeware mode:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MajinV

MajinV

Utente Attivo
196
5
Novità: ho reinserito l'ssd nel suo PC, ho avviato e dal desktop son riuscito ad estrarre alcune cartelle mentre altre quando venivano copiate bloccavano il PC. Comunque dopo aver copiato i file li ho eliminato e al riavvio i file sono ricomparsi sul desktop :oogle: mai vista una cosa simile.
Post unito automaticamente:

Hai ragione, e' presente nella versione "Pro": avevo fatto riferimento alla mia versione 5.0 pro, registrata nel 2014, ma che ancora funziona egregiamente... ed e' nella "linguetta" Erase, l'ultima della seconda fila.
(non so se la versione Pro 30gg trial lo permetta)

Da Windows, in alternativa puoi usare HDDGuru, in freeware mode:
Ho tentato con HD Tune ma appare il messaggio che non dispongo delle autorizzazioni. Quindi vado sulle proprietà, alla scheda sicurezza e le autorizzazioni sono di TrustInstaller. Ho poi appreso da Google che si tratta di un malware ma avviando la scansione con malwarebyte il programma si blocca dopo pochi file, una volta dopo 544 e una dopo il 127.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: dopo aver provato qualsiasi programma ho deciso di installare lubuntu ma anche qui non mi dà la possibilità di formattare il disco. Eseguito in live provo nuovamente gParted ma, nonostante il messaggio sia "formattazione completata", il disco ritorna allo stato precedente. Qualcuno ha idee?
 

Allegati

  • IMG_20200220_102126.jpg
    IMG_20200220_102126.jpg
    732.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_20200220_102052.jpg
    IMG_20200220_102052.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Aggiornamento: dopo aver provato qualsiasi programma ho deciso di installare lubuntu ma anche qui non mi dà la possibilità di formattare il disco. Eseguito in live provo nuovamente gParted ma, nonostante il messaggio sia "formattazione completata", il disco ritorna allo stato precedente. Qualcuno ha idee?
Ma adesso che sei su lubuntu, apri una finestra "Terminal" (comandi) e digita (come avevo scritto):
sudo dd if=/dev/ZERO of=/dev/sdX status=progress (poi premi invio)
(deve essere tutto identico MAIUSCOLE comprese!)

Questo comando scrve degli ZERO sull'unita', settore per settore
sdX e' l'identificantivo del device da sovrascrivere, lo devi sostituire con la tua unita'... sdX lo verifichi anche da GParted o dal comando sudo fdisk -l
(guardando le tue immagini, in quel caso, sdX sarebbe sda)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili