Impossibile formattare HD

Pubblicità

Angela78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Vorrei esporvi un problema, probabilmente semplicissimo, ma che non riesco a risolvere.

Ho installato WIN7 in un nuovo HD, per cui il vecchio HD non mi serve più come disco di sistema ma come semplice disco dati. Volevo, quindi, formattarlo ma essendoci WINDOWS al suo interno non riesco a farlo. In pratica entra in azione la protezione di WINDOWS che blocca la procedura. In rete ho trovato solo guide che indicano come formattare e reinstallare WINDOWS, ma io non devo reinstallarlo, devo eliminarlo definitivamente!

Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto/benvenuta nel forum! :)
Se l'installazione attuale di Windows non ti permette di toccare l'altro hard disk, prova con un programma esterno: scarica e installa Easeus Partition Master Home Edition (gratuito per uso personale), poi seleziona il vecchio hard disk e cancella tutte le partizioni (meglio fare una pulizia completa, non limitandosi alla formattazione), quindi crea un nuovo volume semplice (partizione primaria) e formattalo.

Fatto, cancellato le partizioni sul disco. Adesso non funziona più nulla, win non si avvia. Avrò fatto qualche cappella. Appena ho un attimo provo a reinstallare. Grazie mille. ;-)

Ciao e benvenuto/benvenuta nel forum! :)
Se l'installazione attuale di Windows non ti permette di toccare l'altro hard disk, prova con un programma esterno: scarica e installa Easeus Partition Master Home Edition (gratuito per uso personale), poi seleziona il vecchio hard disk e cancella tutte le partizioni (meglio fare una pulizia completa, non limitandosi alla formattazione), quindi crea un nuovo volume semplice (partizione primaria) e formattalo.

Può darsi che per qualche motivo l'hard disk vecchio possedesse la partizione attiva; in un sistema ci può essere solo una partizione attiva, cioè avviabile, e forse era questo il motivo per cui non ti permetteva di cancellarlo. Partition Master è riuscito a cancellarlo, però nel sistema ora non ci sono più partizioni attive, quindi Windows non parte.
Se reinstalli Windows, stacca fisicamente l'hard disk vecchio, in modo che il setup di Windows renda attiva la partizione del nuovo hard disk.

Credo sia proprio così, ecco perché mi impediva di formattare. Appena possibile reinstallo win facendo come dici. Grazie ancora!

- - - Updated - - -

Fatto. Stavolta è andato tutto liscio. Grazie ancora per l'aiuto. A presto. ;-)

se non dovessi avere voglia e tempo di reinstallare tutto da capo puoi provare a riscrivere un file di boot da dos, o usando la console di ripristino ti dovrebbe bastare dare i comandi "FIXBOOT" E FIXMBR". Provare costa poco.

Scusa se all'avvio apri il boot menu e scegli l'hard disk nuovo?
Questo cosa c'entra, scusa? La discussione è pressoché conclusa, ha risolto formattando e reinstallando Windows da capo, e la precedente installazione di Windows era già stata cancellata in precedenza, quindi non c'è più nulla da aggiungere in merito. :sisi:

Mmm vabbè magari poteva essere utile a chi leggeva dopo... Ok che la partizione che parte per default è una, ma se uno seleziona manualmente l'hard disk di boot all'avvio penso che il risultato sia lo stesso.. no?

Mmm vabbè magari poteva essere utile a chi leggeva dopo... Ok che la partizione che parte per default è una, ma se uno seleziona manualmente l'hard disk di boot all'avvio penso che il risultato sia lo stesso.. no?
Il problema non riguardava il boot, semplicemente non era possibile cancellare manualmente l'hard disk che conteneva la vecchia installazione, probabilmente perché la partizione era rimasta attiva ed era indispensabile per il boot. Se vogliamo lasciare qualcosa per chi legge dopo diciamo questo: per evitare problemi, in fase di installazione di Windows staccate tutti gli hard disk secondari, in modo che il setup sia obbligato a caricare tutto sul disco di sistema, compresi i file di boot, e che sia obbligato a rendere attiva la partizione del disco di sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro