RISOLTO Impossibile estrarre la periferica perché in uso da un altro programma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Ciao a tutti,

Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in quel fastidioso pop up di windows che vi avvisa che la periferica non verrà disabilitata previa estrazione perché è in uso da qualche programma, io di solito, se dopo aver chiuso gli ultimi programmi e aver riavviato explorer.exe il problema persiste allora per sicurezza spengo, stacco e riaccendo.
Tuttavia mi è sorta una curiosità, esiste un metodo o un programma che mostri quale programma sta effettivamente tenendo occupata la periferica al fine di arrestarlo e procedere con l'espulsione?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,146
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,

Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in quel fastidioso pop up di windows che vi avvisa che la periferica non verrà disabilitata previa estrazione perché è in uso da qualche programma, io di solito, se dopo aver chiuso gli ultimi programmi e aver riavviato explorer.exe il problema persiste allora per sicurezza spengo, stacco e riaccendo.
Tuttavia mi è sorta una curiosità, esiste un metodo o un programma che mostri quale programma sta effettivamente tenendo occupata la periferica al fine di arrestarlo e procedere con l'espulsione?

Grazie
Banalmente gestione attività?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,268
5,696
Ciao a tutti,

Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in quel fastidioso pop up di windows che vi avvisa che la periferica non verrà disabilitata previa estrazione perché è in uso da qualche programma, io di solito, se dopo aver chiuso gli ultimi programmi e aver riavviato explorer.exe il problema persiste allora per sicurezza spengo, stacco e riaccendo.
Tuttavia mi è sorta una curiosità, esiste un metodo o un programma che mostri quale programma sta effettivamente tenendo occupata la periferica al fine di arrestarlo e procedere con l'espulsione?

Grazie
A me è capitato principalmente per colpa di antivirus che stavano controllando la periferica.
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Banalmente gestione attività?
E come si fa a vedere quale programma uso una determinata periferica? Come individuo in programma colpevole?

Ecco la soluzione.
Avete mai provato questo programma?

Per la mia felicità i download del sito non vanno...
Conoscete qualche sito dove è possibile scaricare copie originali di software?
Online lo trovo ma non mi fido..
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,086
3,004
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io ho risolto semplicemente con un pizzico di pazienza che al giorno d'oggi sembra mancare a tutti!😉
Dopo un minuto o meno dalla prima notifica la periferica viene rilasciata, certo se è piena di centinaia di files allora l'antivirus che controlla ci metterà un botto

Spegnere tutto per questo motivo è un errore!
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Hai messo risolto, puoi dire come o correggere se è sbagliato?
Ho trovato un programma che fa quello che cercavo ma sul sito del produttore il download non è funzionante.
Volendo lo si può scaricare da terzi ma non mi fido...
Quindi a meno che mi sappiate consigliare un sito da cui è sicuro scaricare software originali dovrò cercarne un altro con funzioni simili (o qualcuna in meno)

Io ho risolto semplicemente con un pizzico di pazienza che al giorno d'oggi sembra mancare a tutti!😉
Dopo un minuto o meno dalla prima notifica la periferica viene rilasciata, certo se è piena di centinaia di files allora l'antivirus che controlla ci metterà un botto

Spegnere tutto per questo motivo è un errore!
Ciao, il problema non è la pazienza, io attendo e attendo ma alcune volte su alcuni computer da sempre errore anche dopo che hai chiuso TUTTO.
Cercavo appunto un programma che ti dicesse "questo programma tiene bloccato la pendrive" o "clicca qui per bypassare l'espulsione", ovvero ciò che fa il programma che ho linkato sopra..
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,086
3,004
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come è stato detto spesso è un programma che indicizza il contenuto, può essere l'anivirus come può essere la parte di windows che gestisce le cartelle indicizzandole, chiudendo tutte le cartelle ed eventuali programmi tipo i programmi video per i files ed attendendo un minuto di solito si risolve sempre da quando c'è win 10 e 11

Comunque a guardare il download di quel sito, ESET da contenuto potenzialmente dannoso!

Lascerei perdere
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,268
5,696
io attendo e attendo ma alcune volte su alcuni computer da sempre errore anche dopo che hai chiuso TUTTO
Nel caso dell'antivirus il processo non lo chiudi e lui continua a controllare, su HD con tanta roba ci può mettere anche 40 minuti prima di lasciarti rimuovere la periferica.
Spegnere la macchina non va bene perchè potrebbe portare problemi nell'uso della periferica.

Per me le soluzioni sono attendere oppure escludere la scansione delle periferiche dalle opzioni dell'antivirus (ma con tutti i rischi che questo comporta).
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Unlocker si chiama il programma; Lo uso sulle macchine windows dai tempi di XP!
Io adesso uso quello di IOBit, che penso che sia il nuovo owner del progetto

Se invece vuoi provare il download direttamente dal vecchio proprietario, puoi trovarlo su filehippo

Software alternativo è OpenedFilesView
Sito sicurissimo
 
  • Adoro
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Unlocker si chiama il programma; Lo uso sulle macchine windows dai tempi di XP!
Io adesso uso quello di IOBit, che penso che sia il nuovo owner del progetto

Se invece vuoi provare il download direttamente dal vecchio proprietario, puoi trovarlo su filehippo

Software alternativo è OpenedFilesView
Sito sicurissimo
Ciao @Moffetta88 , ho scaricato il programma nel primo link è funziona bene, direi che può bastare, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!