PROBLEMA Impossibile eseguire operazioni da amministratore

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
un mio amico ha comprato un nuovo pc, con windows 11 preinstallato.
Configurato tutto ha iniziato a usarlo normalmente, e fin qui tutto ok, poteva fare qualsiasi operazione. Dopo un paio di mesi (cioè oggi) mi chiede aiuto perché non riesce ad eseguire un file .bat, in quanto non gli compare la finestra per l'autorizzazione come amministratore e, per tanto, l'operazione viene annullata. Tutto ciò mi ha riferito avviene da mesi. Provo allora a vedere se il suo account (l'unico presente sul dispositivo) possiede i privilegi di amministrazione, nella sezione Famiglia e account delle impostazioni di Windows, ma all'apertura non compare nessun account, mentre io che uso win 10 vedo almeno il mio. Il problema è che nel riquadro in alto a sinistra della finestra viene fuori nome e mail dell'account con cui è registrato l'os. E questo è strano.
Decido allora di provare a renderlo root (scusate, ma sono abituato con linux) da terminale con il comando net user administrator /active:yes, ma non potendo aprire il terminale come amministratore ovviamente il comando è fallito.
Come posso fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nella sezione Famiglia e account delle impostazioni di Windows, ma all'apertura non compare nessun account
prova da lì ad aggiungerne uno come account locale (cioè senza account Microsoft) creandolo come amministratore
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili