PROBLEMA Impossibile eliminare una cartella

Pubblicità
cambiamo tattica:
installa Unlocker,
click col tasto destro del mouse sulla cartella da eliminare e seleziona "Unlocker"
nel menu successivo nella sezione "Azione" scegli Elimina
finisce tutto nel cestino: sarebbe meglio, per questa volta, configurare il cestino con dimensione ZERO (su tutti i dischi e le partizioni) in modo da non farci finir dentro nulla (altrimenti i file con nome troppo lungo finiscono li dentro e il problema si ripropone perché il cestino potrebbe rifiutare di svuotarsi)
poi rimetti il cestino come ti piace

cambiamo tattica:
installa Unlocker,
click col tasto destro del mouse sulla cartella da eliminare e seleziona "Unlocker"
nel menu successivo nella sezione "Azione" scegli Elimina
finisce tutto nel cestino: sarebbe meglio, per questa volta, configurare il cestino con dimensione ZERO (su tutti i dischi e le partizioni) in modo da non farci finir dentro nulla (altrimenti i file con nome troppo lungo finiscono li dentro e il problema si ripropone perché il cestino potrebbe rifiutare di svuotarsi)
poi rimetti il cestino come ti piace

Unlocker non riusciva a fare proprio niente con i file dai nomi troppo lunghi, già provato, dice che non c'è nessun processo che tiene occupata la cartella e che quindi si può procedere all'eliminazione, poi fallisce e suggerisce di eseguire l'operazione al successivo riavvio, ovviamente il PC col disco acceso non si avvia proprio per niente quindi accendendolo dopo la comparsa del logo windows finisce per non portare a nulla una volta che si visualizza il desktop. In sostanza l'ho disinstallato perchè inutile.
Funziona invece LPE. Però il disco continua ad impedire il superamento della schermata del BIOS e penso che abbia pure qualche problema al momento perchè con tutti i checkdisk che gli ho fatto e che sono rimasti interrotti perchè bloccati qualcosa si sarà danneggiato.

Aspetto di montarlo sul Mac poi vi aggiorno.

Ultima modifica:
Montato sul vecchio MacBook e il disco si comporta come qualsiasi altro disco, ho fatto un controllo con Utility Disco (l'equivalente del check disc windows) e ha rilevato diversi problemi, una volta riparato l'ho rimontato sul PC ma la macchina continua a non avviarsi, rimane proprio inchiodata al logo del BIOS e anche se premo il tasto canc per entrare nelle impostazioni non succede niente. Nemmeno se scollego il disco si riprende, devo proprio premere reset.
Proverei a formattarlo ma devo prima salvare 2TB di dati compreso il backup del PC... che strazio.

Montato sul vecchio MacBook e il disco si comporta come qualsiasi altro disco, ho fatto un controllo con Utility Disco (l'equivalente del check disc windows) e ha rilevato diversi problemi, una volta riparato l'ho rimontato sul PC ma la macchina continua a non avviarsi, rimane proprio inchiodata al logo del BIOS e anche se premo il tasto canc per entrare nelle impostazioni non succede niente. Nemmeno se scollego il disco si riprende, devo proprio premere reset.
Proverei a formattarlo ma devo prima salvare 2TB di dati compreso il backup del PC... che strazio.
é l'unica strada quella che hai scritto.!!

Quando riformatterai l'HDD però, ti suggerisco di fare almeno 2 partizioni uguali;
come file system scegli NTFS invece di exFat, così lo leggono pure le distribuzioni live di Linux;
l'unico problema è se devi collegarlo a qualche dispositivo di riproduzione, come una TV o un dispositivo multimediale, perché non è detto che NTFS venga gestito.

é l'unica strada quella che hai scritto.!!

Certo che è un peso... e se poi continua a fare così? Ora comunque riesco ad utilizzarlo.

Quando riformatterai l'HDD però, ti suggerisco di fare almeno 2 partizioni uguali;
come file system scegli NTFS invece di exFat, così lo leggono pure le distribuzioni live di Linux;
l'unico problema è se devi collegarlo a qualche dispositivo di riproduzione, come una TV o un dispositivo multimediale, perché non è detto che NTFS venga gestito.

Non lo posso formattare in NTFS perchè in futuro dovrò scriverci su da OSX. Potrei farlo in HFS+ dato che ho i driver installati su windows ma perderei la possibilità di usarlo come disco di backup automatizzato. Ma perchè linux non riconosce exfat? C'è da installare qualcosa?

Volevo aggiornarvi sulla situazione, ricapitolando il disco aveva al suo interno una cartella con dei file dal nome troppo lungo per poter essere eliminate da windows. Alla fine dopo essere riuscito a rimuovere questa cartella e aver riparato il filesystem con un Mac sembrava tutto a posto se non che il disco continuava se acceso prima del PC a non far avviare Windows. Più nello specifico il logo del BIOS rimaneva inchiodato alle scritte con le opzioni da premere all'avvio ma non si sbloccava mai e si doveva resettare il PC e spegnere il disco per uscire da questo stallo.

A questo punto pensando fosse un problema di FileSystem ho formattato l'intero disco in NTFS e tentato di nuovo l'avvio ma senza successo. Accade esattamente lo stesso problema di prima. A questo punto penso seriamente sia un problema di come è progettata la scheda madre o l'UEFI che non riconoscono il collegamento delle periferiche USB all'avvio. Infatti oltre a questo blocco ho chiesto sul forum in aiuto per quando riguarda la lentezza di avvio del sistema quando inseriti all'avvio 4 o 5 dischi USB precedentemente accesi. Il logo del bios se ne sta immobile per una decina di secondi o più e durante l'avvio di windows si verificano diverse schermate nere che durano troppo tempo.
Anche a Windows avviato i tempi di latenza sono esagerati per i primi minuti di avvio del sistema, e questo solo quando collego i miei dischi esterni al PC durante l'avvio.

Vorrei chiervi se avete qualche idea su come risolvere questo problema o se invece come penso io si tratta di una caratteristica intrinseca al mondo PC+Windows. Se fosse così sarebbe l'ultimo PC che acquisto perchè queste cose mi fanno perdere la pazienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro