Impossibile effettuare un ripristino

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Buonasera a tutti. Oggi dovendo fare un ripristino di sistema mi son ritrovato con seguente errore "0x80070005" che mi ha impedito di effettuare il ripristino di sistema. Ho provato con vari punti ma niente.
Qualche idea? Il "reinstalla windows" preferirei evitarlo sinceramente, salvo casi particolari...

- - - Updated - - -

Aggiungo che ho fatto dal prompt sfc /verifyonly e non ha riscontrato alcun problema.
Questo lo dico poichè quando provo ad effettuare un ripristino mi dice anche che manca un file o è danneggiato.

- - - Updated - - -

E questo è quello che mi esce

DkzCCoa.png
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai provato come richesto a disabilitare l'antivirus se presente?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
hai provato come richesto a disabilitare l'antivirus se presente?
Grazie per la risposta, comunque si, ho provato a disabilitare l'antivirus (NOD32) ma non cambia nulla.
Nella spunta ho messo disabilita per 30 minuti, più che sufficiente visto che in teoria, impiega 3 minuti per far tutto.

- - - Updated - - -

Se non ho capito male, da quel che ho letto pare un problema di registro.
Tutto è iniziato quando ho tolto Java con Revo. Dopodichè lo ho installato nuovamente ed ho visto che Minecraft non andava perchè mancava un qualcosa legato a Java.
Così ho provato il ripristino ma niente.
Il problema non è Minecraft, è il ripristino. Ho letto che potrebbe funzionare il disco di installazione di Windows e fare "aggiornamento" in modo da lasciare file e programmi inalterati. Gli unici "inconvenienti" sarebbero dover riattivare la copia di Windows (che non è un problema) e il dover fare nuovamente gli aggiornamenti (zero problemi anche per quello).

- - - Updated - - -

Scusate una cosa, puo essere che nonostante io disabiliti l'antivirus (NOD) questo continui ad avere dei processi che partano comunque impedendomi il ripristino? Anche se mi pare strano, uso NOD anche sul portatile da anni (Win 7) e non ho mai avuto questo problema

- - - Updated - - -

Scusate se scrivo tanto, ma cerco di aggiornare il più possibile con i vari tentativi fatti.
A quanto pare il problema pare sia proprio Java che nonostante tutto, ho reinstallato ieri ma non ha sortito alcun effetto sul ripristino.
La cosa inizia ad essere frustrante, non poter ripristinare è un bel problema e sinceramente vorrei evitare di reinstallare tutto, vuoi perchè vorrei evitare scritture inutili sull'SSD, vuoi per il tempo, vuoi perchè perderei i programmi che dovrei reinstallare nuovamente perdendoci una giornata.

- - - Updated - - -

Ora la domanda è questa, come posso ripristinare il registro senza perdere i vari programmi?
Vorrei cercare di sistemare il tutto il prima possibile, questa cosa inizia a darmi noia e purtroppo non ho al momento alcun hdd su cui fare copie e backup eventuali
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie per la risposta, comunque si, ho provato a disabilitare l'antivirus (NOD32) ma non cambia nulla.
Nella spunta ho messo disabilita per 30 minuti, più che sufficiente visto che in teoria, impiega 3 minuti per far tutto.

- - - Updated - - -

Se non ho capito male, da quel che ho letto pare un problema di registro.
Tutto è iniziato quando ho tolto Java con Revo. Dopodichè lo ho installato nuovamente ed ho visto che Minecraft non andava perchè mancava un qualcosa legato a Java.
Così ho provato il ripristino ma niente.
Il problema non è Minecraft, è il ripristino. Ho letto che potrebbe funzionare il disco di installazione di Windows e fare "aggiornamento" in modo da lasciare file e programmi inalterati. Gli unici "inconvenienti" sarebbero dover riattivare la copia di Windows (che non è un problema) e il dover fare nuovamente gli aggiornamenti (zero problemi anche per quello).

- - - Updated - - -

Scusate una cosa, puo essere che nonostante io disabiliti l'antivirus (NOD) questo continui ad avere dei processi che partano comunque impedendomi il ripristino? Anche se mi pare strano, uso NOD anche sul portatile da anni (Win 7) e non ho mai avuto questo problema

- - - Updated - - -

Scusate se scrivo tanto, ma cerco di aggiornare il più possibile con i vari tentativi fatti.
A quanto pare il problema pare sia proprio Java che nonostante tutto, ho reinstallato ieri ma non ha sortito alcun effetto sul ripristino.
La cosa inizia ad essere frustrante, non poter ripristinare è un bel problema e sinceramente vorrei evitare di reinstallare tutto, vuoi perchè vorrei evitare scritture inutili sull'SSD, vuoi per il tempo, vuoi perchè perderei i programmi che dovrei reinstallare nuovamente perdendoci una giornata.

- - - Updated - - -

Ora la domanda è questa, come posso ripristinare il registro senza perdere i vari programmi?
Vorrei cercare di sistemare il tutto il prima possibile, questa cosa inizia a darmi noia e purtroppo non ho al momento alcun hdd su cui fare copie e backup eventuali

prova a dare una passata di ccleaner
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
prova a dare una passata di ccleaner
Fatto. Ho poi provato a ripristinare ma niente, sempre la stessa schermata che ho postato sopra. Ha cancellato solo una cosa .jar mi pare, da scansione di registro.

Non c'è modo di ripristinare il registro? Io ho una copia, ma è vecchia ed è di prima che formattassi tempo fa.
Ho letto di "aggiornare" windows da chiavetta usb, però non capisco bene. Chi dice che mantiene le app (delle quali non mi interessa nulla non avendole) e chi dice che mantiene i programmi. Io vorrei mantenere tutti i programmi. Installare tutto dall'inizio sarebbe una bella seccatura.
Maledetto Java e maledetto il momento in cui l'ho disinstallato :muro:

- - - Updated - - -

Dunque, ho pensato di fare "Aggiorna il PC mantenendo i tuoi file" che però non mi è chiaro se lasci anche i programmi.
Prima di farlo però, proprio per evitare di perdere i programmi, vorrei fare un'immagine del sistema però non riesco a trovare nulla. Col 7 riuscivo senza problemi, con l'8.1 nisba. Qualche aiuto?

- - - Updated - - -

Niente? Non c'è alcun modo di ripristinare Windows nel caso il ripristino non funzioni?:cry:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Fatto. Ho poi provato a ripristinare ma niente, sempre la stessa schermata che ho postato sopra. Ha cancellato solo una cosa .jar mi pare, da scansione di registro.

Non c'è modo di ripristinare il registro? Io ho una copia, ma è vecchia ed è di prima che formattassi tempo fa.
Ho letto di "aggiornare" windows da chiavetta usb, però non capisco bene. Chi dice che mantiene le app (delle quali non mi interessa nulla non avendole) e chi dice che mantiene i programmi. Io vorrei mantenere tutti i programmi. Installare tutto dall'inizio sarebbe una bella seccatura.
Maledetto Java e maledetto il momento in cui l'ho disinstallato :muro:

- - - Updated - - -

Dunque, ho pensato di fare "Aggiorna il PC mantenendo i tuoi file" che però non mi è chiaro se lasci anche i programmi.
Prima di farlo però, proprio per evitare di perdere i programmi, vorrei fare un'immagine del sistema però non riesco a trovare nulla. Col 7 riuscivo senza problemi, con l'8.1 nisba. Qualche aiuto?

- - - Updated - - -

Niente? Non c'è alcun modo di ripristinare Windows nel caso il ripristino non funzioni?:cry:
ti direi fai un tib con acronis ma se non lo hai comprato difficilmente lo hai... prova con EaseUs DiskCopy Home dovrebbe essere free e puoi fare rollback in caso di danni oppure Macrium Reflect Free
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
ti direi fai un tib con acronis ma se non lo hai comprato difficilmente lo hai... prova con EaseUs DiskCopy Home dovrebbe essere free e puoi fare rollback in caso di danni oppure Macrium Reflect Free
Acronis ho visto che ha anche una versione prova gratuita. Magari è completa e posso provare da li, dura 12gg da quel che ho visto.
Solo una cosa, una volta che faccio l'immagine, posso farla direttamente su un disco esterno giusto? Inoltre questo disco esterno deve essere avviabile? Se si sono nella pupù, ho 3 dischi esterni, tutti quasi pieni e chiaramente NON posso formattarli.

Strano comunque che in Win 8 non abbiano questa cosa. Sul 7 era molto più immediato e facile come procedimento.

Comunque ho controllato un po, la procedura dell'aggiornamento cancella i programmi, mantiene le app delle quali come ho detto, non mi importa non avendone nessuna.
Nessuna altra soluzione per sistemare questo problema? Presumo sia qualcosa a livello di registro, o che manca o che sia corrotto (più probabilmente mancante). Non c'è alcun programma che sistemi il registro? Anche dal prompt dei comandi non segnala alcun problema con scannow.
In ogni caso "stranamente" tutto funziona comunque come prima, non noto alcun problema o alcun cambiamento. Le uniche cose con cui ho problemi sono il ripristino che non funziona e Minecraft. Ho provato con Battlefield che è praticamente un test di stabilità e non ho riscontrato problemi o crash, tutto nella norma. :grat:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Acronis fa una immagine l'unica cosa che ti serve è una pen USB e spazio sui dischi esterni
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Acronis fa una immagine l'unica cosa che ti serve è una pen USB e spazio sui dischi esterni
Al momento ho una chiavetta da 32gb che posso formattare senza problemi ed un disco esterno usb 3.0 che NON posso formattare in alcun modo. Ho ancora sui 2/300gb di spazio ma non posso togliere il resto della roba che ho salvato li.
In futuro devo prendere un disco interno da utilizzare come storage e backup e vedrò di fare un'immagine al mese almeno, giusto per tranquillità, ma al momento me la devo giostrare solo con l'SSD.

Quindi per il registro nulla da fare? Mi tocca fare l'aggiornamento che cancella tutti i programmi e sistema il registro ma lascia i file come foto, musica e qualche impostazione per poi rimettere tutto da capo, driver compresi? Non ci sono altre soluzioni meno drastiche?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Prova con questo SW RefreshPC - Reset your PC's settings safely and easily. ovviamente non sono responsabile di danni o altro come la forzata formattazione del sistema
Ok, grazie intanto ;)

Dunque, per star tranquilli al 100%, se io mi faccio un'immagine di Windows con uno dei programmi che hai detto (e scusa se son ripetitivo, se l'immagine la metto su un disco esterno, quest'ultimo deve essere avviabile? Nel caso vedrò come posso fare) nel caso vada tutto nel peggiore dei casi, posso sempre tornare come sono ora utilizzando l'immagine fatta in precedenza giusto?

Poi chiaramente mi copio prima tutti i contenuti importanti e nel caso sia proprio impossibile sistemare il problema, faccio una installazione da zero formattando il disco.

Infine, e scusa ancora se sono ripetitivo, questo programma che mi hai indicato dovrebbe fare quello che fa Windows mediante "aggiornamento" ma lasciando inalterati programmi e quant'altro giusto? Poi, a rigor di logica, mi verrebbe da pensare che potrei copiarmi prima un qualche punto di ripristino (tipo una settimana fa) e utilizzare dopo quello per avere nuovamente tutto come era prima ma col registro sistemato.
Sto dicendo qualcosa di molto stupido o potrebbe avere un senso? :oogle:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok, grazie intanto ;)

Dunque, per star tranquilli al 100%, se io mi faccio un'immagine di Windows con uno dei programmi che hai detto (e scusa se son ripetitivo, se l'immagine la metto su un disco esterno, quest'ultimo deve essere avviabile? Nel caso vedrò come posso fare) nel caso vada tutto nel peggiore dei casi, posso sempre tornare come sono ora utilizzando l'immagine fatta in precedenza giusto?

Poi chiaramente mi copio prima tutti i contenuti importanti e nel caso sia proprio impossibile sistemare il problema, faccio una installazione da zero formattando il disco.

Infine, e scusa ancora se sono ripetitivo, questo programma che mi hai indicato dovrebbe fare quello che fa Windows mediante "aggiornamento" ma lasciando inalterati programmi e quant'altro giusto? Poi, a rigor di logica, mi verrebbe da pensare che potrei copiarmi prima un qualche punto di ripristino (tipo una settimana fa) e utilizzare dopo quello per avere nuovamente tutto come era prima ma col registro sistemato.
Sto dicendo qualcosa di molto stupido o potrebbe avere un senso? :oogle:

No non deve essere avviabile il disco con acronis c'è la live per fare l'immagine senza problemi ;) una volta fatto il tib e acronis installato puioi accedere ASL tib con tib mounter che lo monta come un normale disco di sistema tutto qui
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
No non deve essere avviabile il disco con acronis c'è la live per fare l'immagine senza problemi ;) una volta fatto il tib e acronis installato puioi accedere ASL tib con tib mounter che lo monta come un normale disco di sistema tutto qui
Ottimo! :)

Allora domani faccio questa prova e vediamo un po come va. La peggiore delle ipotesi sarebbe un OS corrotto al 100% giusto? Quindi sempre in questa peggiore ipotesi, il peggior scenario sarebbe quello di dover installare Windows da capo formattando il disco, nessun danno collaterale giusto?

p.s. le impostazioni in ogni caso, penso rimangano salvate con l'account Microsoft, almeno così mi pare di aver capito quando l'ho associato al pc
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si temi sfondi e altro tutto account. Ripeto se hai il tib sei apposto
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Ok, quindi è indifferente che io usi Macrium, EaseUS o Acronis giusto? Fanno la stessa cosa a livello pratico, solo che due di queste son gratis.
Lo chiedo perchè la prova gratuita di Acronis non riesco a capire se sia completa al 100% o se ci sia qualche altro limite oltre a quello temporale. Non vorrei ritrovarmi con "immagine massima 10gb" o qualcosa del genere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili