PROBLEMA Impossibile effettuare riavvio sistema.

Norfindel

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno ragazzi! Ecco la mia prima discussione, spero quindi di averla inserita nella giusta sezione.
Vi spiego il problema che mi sta dando un computer prevalentemente per uso ''ufficio'' ma con il quale ogni tanto capita anche di farci qualche giochino senza troppe pretese.
Prima di tutto ecco la configurazione hw del pc in questione:

- CPU: Amd a6 5400K
- Mainboard: MSI 2AE0
- Alimentatore: Cooler Master Elite Power 500w
- RAM: 8 Gb DDR3 1600 mhz (4x2)
- GPU: AMD Radeon HD 7770 (1 GB DDR5 ) Ghz Edition
- OS: Windows 8.1 64 bit

Il problema è il seguente, ovvero la gpu dedicata è stata installata sulla mobo, installati i driver e viene normalmente rilevata e funziona senza nessun tipo di problema anche se tenuta sotto stress per diverse ore con appositi test o direttamente in gioco, mai mancanza di segnale o problemi sullo schermo, accensione e spegnimento del pc sempre senza nessun problema. Ma il riavvio! Ecco il problema, se provo a riavviare il pc alla ''ripartenza'' mancanza di segnale video e 6 bip in accensione. Per farlo avviare allora mi tocca spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo. Al primo tentativo rifarà la stessa cosa (no signal + 6 bip) per poi accendersi normalmente la seconda volta. Ripeto è un problema che si presenta solo provando a riavviare il pc. Accendendolo e spegnendolo normalmente non accade mai.

P.s. Il problema è sorto successivamente alla sostituzione della vecchia gpu (gt 620) con la nuova HD7770, cambio in concomitanza del quale ho sostituito anche il vecchio alimentatore da 300w con il nuovo Cooler Master da 500w sopra citato.

Qualche idea? Buona giornata a tutti!
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Puoi postare il modello esatto di scheda madre ? Perché con quella sigla non lo trovo proprio... a naso (ma proprio a naso...) direi che c'è qualcosa che non va con la scheda video.

Poi, due domande:

- Hai disinstallato i driver della precedente scheda video ?
- Hai aggiornato il bios della scheda madre ? A volte alcune release recenti correggono problemi di compatibilità
- Non conosco la HD 7770 ma prova a fare due cose:
-- assicurati che sia BEN collegata allo slot PCI 16X (il primo "più lungo" che trovi, di solito)
-- assicurati che l'alimentazione supplementare per la scheda video tramite cavo 68 pin sia collegata

Ad ogni modo se mi dici precisamente la scheda madre qual è, potrei essere un po' più preciso sulla causa dei bip.
 

Norfindel

Nuovo Utente
3
0
Eccomi! Allora Hwmonitor mi dava come scheda madre la sigla che avevo postato prima quindi 2AE0, aprendo il case invece ho trovato su di essa la sigla giusta che risulta essere Msi - MS 7778 (Ver 1.0).
Cercando su internet dovrebbe essere esattamente questa qui:

Motherboard Specifications, MSI MS-7778 (Jasmine) | HP® Supporto

Ho provato a collegare e scollegare la gpu e relativo pin di alimentazione aggiuntivo più volte ma il problema si ripresenta sempre uguale. Anzi successivamente alla prima installazione fisica su slot PCI 16X, il pc solo alla prima accensione presenta il problema che in seguito si presenta solo in fase di riavvio.

Live Update 5 di Msi, dopo la scansione automatica, mi dice che i driver della GPU e il Bios sono correttamente installati e aggiornati all'ultima versione. Per quanto riguarda i driver della vecchia scheda video anche disinstallandoli il problema rimaneva invariato.

Ecco il link per la HD 7770:

http://it.msi.com/product/vga/R7770PMD1GD5.html


Cosa potrei provare?
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Quindi il tuo pc è un assemblato HP ? In caso contrario dove hai trovato quella scheda ?

Comunque, sei beep nel tuo caso significano...non lo so. Mi spiace ma non ho trovato informazioni sul tuo bios. Quindi ti chiedo:

- se provi a staccare fisicamente la hd 7770 e ad usare la igpu AMD hai ugualmente quei problemi ?
- hai ancora la vecchia gt? Se provi a metterla al posto della hd7770, il problema scompare ?
- in fase di boot appare un logo relativo all'azienda che produce il bios, tipo American MegaTrend ?
- se è un assemblato hp, potresti darmi il modello del pc ?
 

Norfindel

Nuovo Utente
3
0
Il PC è un assemblato Hp, esattamente il modello P6-2410elm.
Utilizzando la GT o la scheda video integrata il problema non si verifica.
In accensione mentre con GT e integrata appare logo hp, con la 7770 appare direttamente schermata di Windows.
 
T

_TOKI_

Ospite
Con i pc di marca è sempre una rogna. Secondo loro il PC che prendi dovrebbe nascere e morire cosi com'è. Potrebbe essere un problema di incompatibilità o un qualche sistema di controllo; non trovando l'hardware originale magari fa cosi. Se provi a googlare noterai una pletora di gente con pc hp simili al tuo e il tuo stesso problema. Qualcuno lo ha risolto solo per averne altri, qualcun altro invece non riesce neanche a far riconoscere la scheda video. Purtroppo la mia esperienza con questi sistemi è limitata e mi risulta difficile darti indicazioni precise.

confida nell'aiuto di qualche anima mia o su quello di altri possessori di hp. Prova a googlare "hp 6 beep" e vedrai...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili