Impossibile digitare nelle caselle di ricerca

barbatrukko

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
P5Q
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB DDR2 800Mhz Dominator
GPU
Asus - Nvidia
Monitor
DELL 24"
PSU
600Watt
Case
Cooler Master CM Stacker
OS
WindowsXP,W7
Salve,
si è ripresentato per l'ennesima volta il problema della ricerca di Cortana, ma stavolta sembra sia diverso dal passato.

In passto la casella di ricerca di Cortana ha avuto spesso problemi, dovuti in particolare alla corruzione di alcuni file relativi al profilo utente. In particolare il problem anon affliggeva tutti gli utenti e si risolveva quasi sempre con uno script powershell che ripristinava alcune configurazioni del profilo utente.

Questa volta il problema sembra diverso. Tutti gli utenti hanno lo stesso problema ed in più il problema non affligge solo la casella di ricerca di cortana ma anche altre caselle (ad esempio quella che in impostazioni o in pannello di controllo ti permettono di filtrare i programmi).

Il problema che affligge queste caselle è che prendono il focus ma nessun carattere compare all'interno.

Qualche idea?

Ho provato tutto quello suggerrito sui vari post

dai vari
  • sfc/scannow
  • dism /online /cleanup-image /scanHealth e poi /restorehealth
senza sperarci molto...
ho provato anche a ri-registrare l'app di cortana ma nulla

  • Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
Possibiel che questa "strapubblicizzata" casella di ricerca sia così fragile? in un paio d'anni si è "rotta" 5-6 volte!
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
dalla prima volta che ho visto la novita Cortana lo sempre considerata una presa per i fondelli, verso di noi.
e non lo mai usata
barra delle applicazioni/cortana/nascosta cosi non la vedo neanche.
le ricerche interne le faccio con cerca in del disco o start cerca programmi/file.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

barbatrukko

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
P5Q
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB DDR2 800Mhz Dominator
GPU
Asus - Nvidia
Monitor
DELL 24"
PSU
600Watt
Case
Cooler Master CM Stacker
OS
WindowsXP,W7
Lo so. Anche per me Cortana è un bluff. Ma al momento non funziona il cerca da nessuan parte. Non sono proprio in grado di digitare testo dentro le caselle
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Lo so. Anche per me Cortana è un bluff. Ma al momento non funziona il cerca da nessuan parte. Non sono proprio in grado di digitare testo dentro le caselle
neanche tasto windows + R ?
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
Lo so. Anche per me Cortana è un bluff. Ma al momento non funziona il cerca da nessuan parte. Non sono proprio in grado di digitare testo dentro le caselle
spiegati meglio
questo non te lo fa?

trova.jpg
 

barbatrukko

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
P5Q
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB DDR2 800Mhz Dominator
GPU
Asus - Nvidia
Monitor
DELL 24"
PSU
600Watt
Case
Cooler Master CM Stacker
OS
WindowsXP,W7
W+R si, ma
la ricerca che facevo clikkando sul tasto start (che compare in basso a sinistra a prescindere da Cortana), la ricerca nel Pannello di controllo, la ricerca in impostazioni, non funzionano. Quando dico non funzionano vuol dire che io digito caratteri ma non compare nulla, di fatto non è la ricerca a non funzionare ma la digitazione. mentre se aprop una cartella e digito nella classica casella di ricerca in alto a destra, li posso scrivere. Da qualche parte ho letto di un problema simile legato alle App di windows, perche impostazioni, pannello di controllo e la stessa serach box di cortanta è come se fossero delle App di Windows mi pare?
 

barbatrukko

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
P5Q
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB DDR2 800Mhz Dominator
GPU
Asus - Nvidia
Monitor
DELL 24"
PSU
600Watt
Case
Cooler Master CM Stacker
OS
WindowsXP,W7
Salve, ho risolto
Lo scrivo per altri.

Il problema era il TextServicesFramework completamente assente.


Ecco il link alle istruzioni che comprende anche il file xml che ho importato.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili