PROBLEMA Impossibile connettersi alla rete domestica.

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buongiorno.
Ho un problema a connettermi alla mia rete WiFi.
Ho due PC, entrambi Win10, uno fisso e uno portatile. Il portatile si collega tranquillamente, come anche i cellulari etc..., alla rete domestica. Il fisso invece si collega una volta ogni tanto (però quando si connette naviga tranquillamente). Spesso mi dice: "impossibile connettersi a questa rete" oppure "connessa senza accesso a internet"/"connessa, internet non disponibile", insomma cose del genere.
Pensavo fosse il modem il problema ma come già detto tra tutti i dispositivi è l'unico a dare problemi. Il modem regge tranquillamente almeno 5 connessioni allo stesso momento, ma anche con solo 2 contemporanee si presenta questo problema.
La mia connessione fa abbastanza pena, ma questo penso sia irrilevante.
Dato che è un assemblato da me ho supposto fosse la scheda di rete (che fino ad ora non ha mai dato problemi), però noto che ad altre reti si collega senza problemi.
A prova di questo avviando una distro di Linux, riesco a collegarmi anche alla mia rete e a navigare.
Come mai?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
Buongiorno.
Ho un problema a connettermi alla mia rete WiFi.
Ho due PC, entrambi Win10, uno fisso e uno portatile. Il portatile si collega tranquillamente, come anche i cellulari etc..., alla rete domestica. Il fisso invece si collega una volta ogni tanto (però quando si connette naviga tranquillamente). Spesso mi dice: "impossibile connettersi a questa rete" oppure "connessa senza accesso a internet"/"connessa, internet non disponibile", insomma cose del genere.
Pensavo fosse il modem il problema ma come già detto tra tutti i dispositivi è l'unico a dare problemi. Il modem regge tranquillamente almeno 5 connessioni allo stesso momento, ma anche con solo 2 contemporanee si presenta questo problema.
La mia connessione fa abbastanza pena, ma questo penso sia irrilevante.
Dato che è un assemblato da me ho supposto fosse la scheda di rete (che fino ad ora non ha mai dato problemi), però noto che ad altre reti si collega senza problemi.
A prova di questo avviando una distro di Linux, riesco a collegarmi anche alla mia rete e a navigare.
Come mai?
Grazie
Se il router ha e bande 2.4 e 5 GHz entra nei settaggi del router e dividi le linee ovvero dai due nomi SSID
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Nulla da fare, ho anche cambiato modem e noto solo ora che anche con una distro di Linux mi da lo stesso problema. Se utilizzo il telefono come hotspot naviga tranquillamente, solo così riesco a navigare. Non so proprio che fare, non capisco perchè.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
Nulla da fare, ho cambiato modem e noto solo ora che anche con una distro di Linux mi da lo stesso problema. Se utilizzo il telefono come hotspot naviga tranquillamente. Non so proprio che fare.
puoi mettere uno screen dei settaggi del WiFi del tuo router?
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Questo è il 2.4 GHz, e il 5 GHz?
E' uguale tranne che ovviamente per il nome e Mode è 802.11a/n/ac mixed
Comunque pochi dispositivi dei miei vedono la rete 5GHz, uso principalmente l'altra. Il PC in questione si attacca a tutte e due a da lo stesso problema su entrambe
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' uguale tranne che ovviamente per il nome e Mode è 802.11a/n/ac mixed
Comunque pochi dispositivi dei miei vedono la rete 5GHz, uso principalmente l'altra. Il PC in questione si attacca a tutte e due a da lo stesso problema su entrambe
Quindi usi una scheda wifi aggiuntiva anche sul fisso? Se si che scheda è? Col cavo non hai problemi?
 

quizface

Utente Èlite
15,402
5,276
E' uguale tranne che ovviamente per il nome e Mode è 802.11a/n/ac mixed
Comunque pochi dispositivi dei miei vedono la rete 5GHz, uso principalmente l'altra. Il PC in questione si attacca a tutte e due a da lo stesso problema su entrambe
se e' ugiale, e' qui' l'errore. Ti avevo suggerito di dare due nomi diversi alle due reti. Dai TP-LINK_81F1 2.4 ad una rete e TP-LINK_81F1 5 all'altra (o qualsiasi altro nome che vuoi)
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Quindi usi una scheda wifi aggiuntiva anche sul fisso? Se si che scheda è? Col cavo non hai problemi?
La scheda è questa:
TP-Link TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900, Dual Band 450 Mbps, 3 Antenne Rimovibili Omnidirezionali da 2 dBi (se aperto il link manda a un'altra pagina però). L'ho montata io anni fa e non ha mai dato problemi, ho anche reinstallato i driver tramite disco fornito nella confezione sperando di risolvere ma nada.
se e' uguale, e' qui' l'errore. Ti avevo suggerito di dare due nomi diversi alle due reti. Dai TP-LINK_81F1 2.4 ad una rete e TP-LINK_81F1 5 all'altra (o qualsiasi altro nome che vuoi)
Sisi, i nomi sono già diversi. E comunque il problema c'era pure sul vecchio modem che non aveva la doppia rete. Comunque adesso li rinomino entrambi con A e B per sicurezza.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che versione della scheda è? Comunque pare che non ci siano i driver per Windows 10.
Vai in gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda wifi e in Proprietà -> Dettagli seleziona ID Hardware e posta il risultato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aspetta. Hai un problema di dispositivo sconosciuto. Cliccaci sopra col tasto destro e vai in Proprietà-> Dettagli e nel menù scegli ID Hardware e posta il risultato.
Comunque gli ultimi driver per quel chip wifi Atheros che hai sono del 2017...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili