Impossibile bootare da Cd - pc desktop - asus Av7333

Pubblicità

Majin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buongiorno a tutti.

Ho un pc desktop con scheda madre ASUS - AV7333 socket 462. Il pc ha funzionato correttamente fino al giorno che all'accensione appariva il seguente messaggio dopo la solita schermata iniziale "disk boot failure". Ho semplicemente pensato che l'hdd se ne fosse andato e quindi per controprova l'ho montato su un altro pc e in effetti nessun segno di vita! Ho quindi acquistato un nuovo hdd IDE da 80 Gb e ho proceduto ad avviare la solita fase di formattazione/installazione di windows xp. E da qui ecco nascere il mio problema :

Setto il boot dal cd dal bios, premo f10 per confermare le modifiche ed uscire, il pc parte ed appare la scritta :

BOOT FROM ATAPI CD ROM
NO EMULATION

Premere un tasto per avviare da cd rom...

Quando premo il tasto il cd inizia a girare ma la schermata diventa nera e ci rimane! quel NO EMULATION non riesco a capire cosa significhi. Vi elenco alcune prove che ho già effettuato così evitate di suggerirmele :-)

1) Provato a scollegare uno dei due lettori dvd in maniera tale da lasciare collegato solo quello che uso pe ril boot

2) provato a cambiare vari cd di xp tra cui uno originale ma niente, stesso problema

3) Ho montato l'hdd su un altro pc, l'ho formattato e ho installato windows Xp. Quando lo rimonto sul computer con la asus av7333 e dal bios imposto come boot primario l'hdd, il simpaticone fa finta di partire,e non appena appare il logo di windows si riavvia in automatico e in rindondanza fino a quando non lo spengo.

4) Ho provato le varie configurazioni di Ram, provando a scollegare un banco alla volta ma nulla...

5) Ho provato ad aggiornare il bios utilizzando l'EZ flash utility integrata nella mainboard ma quando mi chiede il nome del bios (AV333.AWD)e io lo scrivo e confermo con invio mi esce "Device not ready!", come se non vedesse l'unità floppy (che però funziona correttamente ed è riconosciuta dal bios)

6) Ho provato a far girare varie live di linux e funzionano tutte perfettamente.

7) Ho provato ad utilizzare vari Hdd IDE di varie dimensioni, dai 6Gb in su...

Qualcuno ha avuto questo problema? cos'è questo NO EMULATION? Ho provato varie ricerce su google ma nessuna reale soluzione!

Voi cosa ne dite? Qualche impostazione nel bios da cambiare?

Il passo successivo per quanto mi riguarda è la sostituzione della mainboard...

Un grazie anticipato a tutti! :-) Buona giornata!

Mi sembra che di quel emulation mode ci sia un impostazione nel bios (non vorrei sbagliarmi), se la trovi settala diversamente (enable o disable...), oppure resetta direttamente la memoria cmos togliendo la batteria per qualche secondo!

Ciao e grazie della risopsta! purtroppo nel bios non trovo nessuna voce relativa ad "emulation" e per quanto riguarda rimuovere la batteria ci ho già provato ma mi sono dimenticato di scriverlo :-) .... comunque la batteria mi sa che è scarica in quanto l'orologio nel bios alla voce system time e system date è fermo al 2002.. e anche se lo metto giusto poi ritorna così!! Non penso che questo c'entri con il mio problema vero?

Non saprei dirti con certezza se è quello il problema...Fatto stà che dovresti sicuramente cambiarla! Prova e vedi se risolvi...

La batteria della scheda madre è scarica e va sostituita; ma dubito che sia questo il problema.
La scritta "No emulation" è del tutto normale, è un messaggio che indica il tipo di avvio che sta effettuando il cd.
I cd di avvio Microsoft (compresi i cd non originali ma creati a partire da essi - non intendo cd "craccati" ma semplicemente, per esempio, cd con Service Pack integrati creati con metodo slipstream) utilizzano infatti le specifiche "El Torito", un'estensione delle specifiche ISO 9660. Questa estensione aggiunge un record di avvio al settore 17 del cd. Questo record di avvio contiene un numero di settore assoluto che punta al "catalogo di boot". Non ci sono restrizioni sulla posizione del catalogo di boot. Il catalogo contiene una lista di voci che descrivono le varie "immagini di avvio" presenti sul cd. Di nuovo, non ci sono restrizioni sulla posizione delle immagini di avvio. Ci possono essere diverse immagini di avvio su di un cd, e ognuna di esse può essere di tre tipi diversi:
- "Bootable emulation"; l'immagine di questo tipo viene mappata come drive A: o C:, come un dispositivo di avvio tradizionale;
- "Non-bootable emulation"; l'immagine di questo tipo viene mappata come un dispositivo di storage tradizionale e gli viene assegnata l'ultima lettera disponibile;
- "No emulation"; essa è una modalità speciale: l'immagine viene caricata in memoria e viene eseguita da lì - è una modalità molto utile quando viene utilizzata una protezione da copia o per l'uso con "smart" cd progettati per una grande varietà di sistemi. Questa modalità è utilizzata nei cd di installazione di tipo Windows NT (quindi NT/2000/XP). Vedi:
http://abcdrom.splinder.com/post/11972024/291-lo-standard-el-torito-bootable-cd
http://en.wikipedia.org/wiki/El_Torito_(CD-ROM_standard)
Il fatto che il sistema si blocchi all'avvio del cd fa pensare che il problema sia causato dalla memoria ram (oppure dalla scheda madre stessa): se osservi la modalità di operazione dell'avvio "no emulation", è chiaro che un danno anche minimo alla ram possa causare il blocco dell'avvio stesso. Oltretutto le prove da te fatte evidenziano il fatto che il problema non è causato né dai supporti, né dal lettore, né dall'hard disk.
Prova quindi a sostituire la ram e vedi se il problema persiste; se persiste quasi certamente la causa è la scheda madre.

Ultima modifica:
Grazie serassone.. proverò a metterci un banco di ram totalmente differente dai 3 che sono già installati.. dopodichè procederò alla sostituzione della mobo :) ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro