Impossibile avviare windows dopo installazione (ntldr /bootmg)

Pubblicità

dariogreat

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione visto che a quanto pare non riuscendo a risalire esattamente alla causa del problema mi sono fiondato qui nella sezione winzoz.

Ebbene il problema che affligge la mia macchina muletto (pc relegato in sala alle operazioni piu basilari) è l'impossibilità da un giorno all altro di avviare alcuna versione di windows anche in seguito ad una nuova formattazione ed installazione del sistema.

Trattasi di un p4 1.8ghz con 512 di ram.

Il problema è il noto ntldr mancante che ho provato a fixare in ogni modo possibile e immaginabile. Senza risultati ho formattato e reinstallato ma al primo riavvio dopo la procedure di installazione il problema è ancora li. Ho sostituito l'hard disk temendo che fosse danneggiato ma sono ancora allo stesso punto di partenza.
Per curiosità ho provato ad installare vista e il file mancante è bootmg

Ho liberato i canali ide e ricontrollato i settaggi dei jumper master e slave ma tutto ovviamente è a posto eppure nessun sistema di mamma microsoft sembra volersi avviare. Anche con un solo hard disk e una sola partizione il blocco persiste (nessuna delle soluzioni descritte ovunque per questo tipo di problemi ha funzionato)

Ora il computer è avviato con una versione di prova di windows 7, l'unica che miracolosamente si è avviata dopo l'installazione, ma capite che con una macchina così datata è una soluzione improponibile in quanto il sistema gira a singhiozzo e satura facilmente ram e cpu e i driver della scheda video e audio sono irreperibili (oltre ad essere una versione temporanea e di prova). Fosse per me installerei anche un sistema alternativo (qualche distro linux) ma la macchina serve per lo piu ai miei genitori per eseguire videoscrittura et similia e windows è purtroppo obbligatorio

Sto cercando invano qualche dritta o qualche procedura nuova per capire la causa del problema, io vorrei tornare al mio regolare xp che su quella macchina faceva il suo porco lavoro e che da un giorno all'altro si rifiuta di girare.

Any help? Ringrazio in anticipo

ciao hai provato a formattare i dischi con qualche tool? per esempio c'è l'ottimo gparted che serve per gestire le partizioni e fare anche delle formattazioni dell disco. Altra cosa che puoi fare sempre che tu non l'abbia già fatto è cambiare tutti i cavi di collegamento tra scheda madre e dischi così da escludere altri problemi. Prova anche a lanciare uno scandisck approfondito sul disco di sistema per controllare se ha cluster danneggiati e quant'altro possano inficiare sul funzionamento del sistema

Grazie federico per la pronta risposta.

I cavi ide sono stati sostituiti così come gli hard disk (le prove sono state fatte su 3 dischi in totale collegati singolarmente) quindi penso sia da escludere il discorso danni hardware all'hd (da notare anche che se non fosse per i problemi già citati windows 7 sta girando da giorni senza nessun problema evidente e con grande volume di dati che passa per l'hard disk)

Mi rimane l'opzione gparted, penso che debba reperire un disco di boot vero? Provo a lavorarci su un altro hd e vedo se mi porta a qualcosa di positivo

Grazie per le dritte e chiaramente se qualcuno ha altre idee non esiti ad esplicarle.

;)

gparted è una iso da un centinaio di mb e lo puoi anche mettere su usb così da non buttare un cd per l'uso che ne farai.

Il mistero rimane ancora tale anzi...avanza.

Il partizionamento con gparted non ha dato risultato alcuno. Ho sempre creduto che le macchine non potessero impazzire ma qui ci sono i presupposti per un rifiuto senziente piu che un malfunzionamento.

Hard disk tutti formattati e partizionati, con gparted, installazione sempre piantata al primo riavvio. Solo 7 è ancora in vita.

Se qualcuno ha avuto esperienza di qualcosa di simile si faccia avanti. Sperimento qualsiasi cosa.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro