PROBLEMA Impossibile avviare Windows 7 64 Bit

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ciao ragazzi, da oggi ho un problema con il sistema che tengo in firma. Non so come mai, dopo aver cambiato alimentatre (xfx da 450 a 550w) il PC non ne vuole sapere di partire. Tavolta all'avvio mi appare una schermata nera che mi avvisa che l'overclock è fallito e di aprire il bios per ripristinare i settaggi (io non ho overclokkato nulla); aprendo il bios noto che il mo HDD Sata è segnato come "Uefi", cosa significa?

E quindi niente, supearata la schermata di post, il sistema non si carica ma rimane freezato sulla schermata di caricamento, costringendomi al riavvio forzato.

Tra le altre cose all'avvio del pc sento un rumore sordo di un secondo che non riesco a capire da dove provenga, non credo dalle ventole perchè quelle sono a posto, girano normalmente

Perchè hai cambiato alimentatore ?

Perchè sembrava che il 450w per un problema sembrava non andasse bene, ho messo il 550w visto che ormai l'avevo ordinato. Ma non credo dipenda dall'alimentatore. Windows prima del reset forzato mi diceva che forse il sistema era stato spendo male e mi dava due opzioni:

- Avvio con la diagnostica problemi
- avvio normale

In entrambi i casi, il pc si blocca sulla schermata di caricamento di windows

- - - Updated - - -

Può essere che cambianto l'alimentatore, la scheda madre abbia notato il cambio di tensione e comincia a dare problemi?

Hai il DVD di windows 7 ?

In qualche modo il problema si è risolto da solo, resettando il BIOS credo. Non so cosa sia successo, l'ultima cosa che ho fatto è stata quella di sotituire l'alimentatore non saprei..In compenso adesso la RAM da 1600 mhz sembra che ora sia riconosciuta a 1333 mhz.

Sono normali questi valori?

Il problema della RAM sembra non sia il solo ad averlo, apro un nuovo topic, per quanto riguarda il problema di questo tiopic invece, direi che è risolto, a parte l'aumento del tempo di caricamento del S.O e la RAM sballata, non noto altri problemi

Allegati

• RAM.webp
    RAM.webp
    22 KB · Visualizzazioni: 142
Ultima modifica:
Se hai resettato il BIOS devi impostare le ram per usare il profilo "XMP" altrimenti è normale che non vadano a 1600MHz.

Se hai resettato il BIOS devi impostare le ram per usare il profilo "XMP" altrimenti è normale che non vadano a 1600MHz.
Quindi le impostazioni della scheda madre, senza che me ne accorgessi, erano settate già su XMP di default? Posso attivarla tranquillamente senza cambiare voltaggi/frequenze o c'è qualche cosa da modificare in particolare una volta che la attivo?

Dopo tutto questi problemi alla fine Windows è diventato anche più lento nel caricare, se prima ci stava un paio di secondi a caricarmi il logo e a passare nella schermata di scelta utente, adesso ce ne mette anche 7-8 secondi, tutto questo dopo aver installato i driver presenti sul CD della scheda madre

Ok va bene. Sembra che per ora i problemi siano risolti. Cercherò una soluzione riguardo il lento caricamento del Sistema Operativo, rispetto a un paio di settimane fa, rimane più tempo sulla schermata del logo di Windows prima di arrivare alla schermata di scelta utente, questo dopo aver installato i driver della scheda madre

ho un consiglio prima di taggare in risolto... hai provato a vedere se vi fosse qualche aggiornamento del bios\uefi della scheda madre?

ho un consiglio prima di taggare in risolto... hai provato a vedere se vi fosse qualche aggiornamento del bios\uefi della scheda madre?
Prima che succedesse il problema non avevo toccato nulla nell'ultimo arresto di sistema. Ho spento il Pc verso mezzogiorno senza installare niente poi nel pomeriggio è arrivato l XFX 550w, ho montato quello e l'HDD non ne voleva sapere di caricare il S.O, rimaneva bloccato sulla schermata di caricamento e nel bios mi dava che l'HDD era di tipo UEFI quando è sempre stato SATA; resettando il BIOS però sembra si sia risolto tutto, non so se in modo forzato o naturale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro