PROBLEMA Impossibile avviare Win10

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Ciao a tutti,
Questa sera, dopo aver svolto una normale attività al pc (un fisso assemblato qualche anno fa), ho notato che era presente un nuovo aggiornamento di windows.
Non ho fatto altro che premere "Aggiorna e riavvia" e ho atteso il reboot del sistema.
Al posto di quest'ultimo però è comparsa una scherma blu con il seguente codice di interruzione: KMODE EXCEPTION NOT HANDLED.
A meno che non faccia un riavvio manuale il pc rimane bloccato sulla seguente schermata:

1.jpg

Cercando l'errore su google ho visto che molti suggeriscono di accedere al pc in Safe mode, per poi fare una serie di aggiornamenti driver.
Per me questa operazione è impossibile in quando anche modificando le impostazioni di avvio in modalità provvisoria (premendo F8 all'avvio del pc ecc...) il problema si presenta nuovamente.
Nelle opzioni di ripristino avanzate ho cercato allora di effettuare un "Ripristino all'avvio" o un "Disinstalla aggiornamenti", ma in entrambi i casi mi chiede di accedere ad un account protetto da password di cui io non sono in possesso...

2.jpg

Ho provato anche a resettare il Bios, ma nulla da fare.
Dunque chiedo una mano a voi e spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi sulla possibile soluzione al problema.

Grazie mille in anticipo
Piero
 
U

Utente 16812

Ospite
Se riesci ad entrare in Windows, prova a disattivare l'avvio veloce (il fast startup, vedi anche nel bios se c'è o meno l'opzione) ?
Potrebbe trattarsi di un problema di driver che si è corrotto ma un test sulla RAM lo farei ?
 

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Intanto ti ringrazio per l'interessamento
Accedendo al bios sono riuscito a disattivare l'opzione, ma riavviandosi il problema persiste
 
U

Utente 16812

Ospite
Di solito sulla schermata blu dell'exception KMODE, tra parentesi, viene riportato il nome del driver che causa problemi ma in questo caso non è riportato nulla ?
Se hai antivirus e/o firewall di terze parti, che non siano di Microsoft, ti suggerirei di disinstallarli ma sinceramente non so come se non si riesce ad accedere.
In ultima istanza ti consiglio di fare l'aggiornamento completo di Win 10, riscaricandolo col Media Creation Tool (se hai già la chiavetta "bootabile" pronta con l'ISO tanto meglio), facendo partire il setup e scegliendo di mantenere tutto (file e app).
Dovrebbe tornare tutto a posto (se ci sono driver più aggiornati per le periferiche, scaricali di nuovo) ?
 

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Nah, non ho antivirus o firewall di terze parti.
Ora provo il metodo dell'USB e ti faccio sapere
Grazie!
Post unito automaticamente:

Purtroppo quando scelgo l'opzione di mantenere tutto mi appare la seguente schermata che non mi lascia proseguire:

3.jpg
Post unito automaticamente:

Per risolvere il problema alla fine sono dovuto ricorrere alla formattazione
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili