ciao e scuse anticipate se questa domanda sarebbe dovuta andare in altre sezioni ... Ho un portatile con porta seriale COM1 che uso per interfacciarmi con alcuni moduli e centraline industriali per lavoro.
Improvvisamente, senza aver (secondo me) fatto modifiche particolari, o installato nuovi programmi, ecc ..., quando una applicazione prova ad accedere alla COM1 mi ritorna un errore.
Non il 'noto' errore di porta già in uso, ma un errore di impossibiltà di accedere all porta: se accendo il notebook e provo ad accedere alla COM1 con hyperterminal, per esempio, l'errore che ritorna è "impossibile aprire COM1. controllare le impostazioni della porta."
Il solo modo per recuperare la funzionalità è andare in pannello di controllo, disinstallare e subito reinstallare la porta: con questa semplice ginnastica la porta funziona normalmente. Allora avrei due domande:
1. qualche idea per risolvere definitivamente il problema ?
2. in alternativa, io posso anche scrivere un programmino che ad ogni avvio faccia in automatico la disinstallazione e reinstallazione della porta, però mi serve qualche dritta (dove devo andare a lavorare sul registro di windows ?)
Grazie in anticipo x gli aiuti