Impossibile aggiornare il firmware samsung evo 840

Pubblicità
mi unisco alla discussione, visto che ho lo stesso problema di tanti con l'aggiornamento del firmware del mio SSD Samsung 840 evo (firmware EXT0BB6Q).
avevo aperto un'altra discussione ma non ho ricevuto risposte.. in caso gli admin possono chiuderla, .sperando di ricevere un aiuto qui..
Nell'ultimo aggiornamento di Samsung Magician (4.4) c'è scritto Driver AMD Yes, ma non riesco comunque ad installarlo tramite Magician. Consigli??

P.S. ho trovato queste info a proposito dell'aggiornamento e sembra che sia andato a buon fine, ma non so se la procedura è corretta..aspetto un vostro parere!

Make a file and name it "ahci-ide.reg" and put the above information he has put into that file.. So your file will look like this:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci]
"Start"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\pciide]

Now what he means by:

"Start"=dword:00000000 (turn ON)
"Start"=dword:00000003 (turn OFF)

Its pretty straight forward. Right now your file has both IDE and AHCI set to ON.... "Start"=dword:00000000, if you are using AMD like myself and im assuming picro since he posted the solution. You will need to turn off AHCI so you need to set the setting for AHCI to boot off and IDE to boot on. So your file should look like below before you click on it and add to the registry....:

"Start"=dword:00000003

Now save your file like this with the filename as ahci-ide.reg and double click it. It will ask if you are sure you want to add the entries to the registry etc etc.. Click Ok to add to the registry, reboot your computer, run Samsung Magician software and update your firmware. After you are done updating the firmware now you reverse the file back around to turn AHCI back on and IDE off again.So edit the file to look like the following:

"Start"=dword:00000003

Save the file, double click the file again and click ok to add the entries to the registry again, it will reset your PC to boot with AHCI as On and IDE as Off.. After this reboot another time just so you are sure that your PC has AHCI turned back on and thats it.. all done

I'll also note that it is suggested that you disable AHCI in your BIOS instead of doing the option listed above. It may not work for all builds. The above did not work for me when I ran a test to try it out but did work for a friend. I had to change AHCI to IDE in my BIOS then update the firmware then from there I rebooted, set IDE back to AHCI and everything worked out fine. Good luck... If you have any other questions, i'd be glad to help and im sure a bunch of others on here would be able to as well.

Ancora niente compatibilità nonostante la versione 4.4 di Magician... Diciamo solo che conviene attendere il rilascio di un nuovo firmware che risolva un serio bug scoperto sulla serie 840 EVO che porta al crollo delle prestazioni nella lettura di vecchi blocchi di dati (relativi a oltre un mese...). Fare una bella reinstallazione pulita di Windows, installare Magician ed aggiornare il firmware e solo poi installare i driver della scheda madre.... Con buona pace per ulteriori aggiornamenti futuri...

Finalmente ho potuto aggiornare i firmware senza stravolgere la configurazione, sopratutto per il nuovo firmware che elimina i problema delle prestazioni nella lettura di vecchi blocchi di dati... La Samsung ha rilasciato oltre il firmware, un'apposita applicazione compatibile (anche se a me non ha funzionato) con gli ultimi driver AMD che aggiorna il firmware senza utilizzare la funzione compresa in Magician.
Come dicevo a me, nonostante aggiornato i driver non ha funzionato lo stesso, allora ho utilizzato la procedura alternativa indicata nel file della guida. Tutto filato liscio come l'olio, la precedura inpiega circa una decina di minuti..

Finalmente ho potuto aggiornare i firmware senza stravolgere la configurazione, sopratutto per il nuovo firmware che elimina i problema delle prestazioni nella lettura di vecchi blocchi di dati... La Samsung ha rilasciato oltre il firmware, un'apposita applicazione compatibile (anche se a me non ha funzionato) con gli ultimi driver AMD che aggiorna il firmware senza utilizzare la funzione compresa in Magician.
Come dicevo a me, nonostante aggiornato i driver non ha funzionato lo stesso, allora ho utilizzato la procedura alternativa indicata nel file della guida. Tutto filato liscio come l'olio, la precedura inpiega circa una decina di minuti..

Ciao, devo procedere con l'installazione pulita di un ssd evo840 su una macchina con un chipset AMD 790 GX..., potresti indicarmi la corretta sequenza per evitare i problemi di aggiornamento saltati fuori recentemente? Almomento ho scaricato i vecchi drivers, il magician 4.4 e la fix per i problemi di rallentamento. E' quest'ultima l'applicazione compatibile a cui fai riferimento nel post? Grazie mille per tutti i consigli che potrai darmi.

Ciao, visto che stai effettuando un'installazione pulita, come riavvii Windows, prima che installi qualsiasi driver, utilizza l'applicazione fix la quale scaricherà l'ultimo firmware e ottimizzerà l'840, (logicamente devi aver configurato la connessione internet). Dopo, fai un riavvio e potrai installare Magician e potrai procedere normalmente con la configurazione del tuo sistema installando i vari driver della tua scheda madre. L'aggiornamento funziona correttamente e senza intoppi con i driver standard di Windows, perciò anche in un futuro dovrai fare questi passaggi: Start -> click dx su Computer -> Gestione -> Gestione Dispositivi -> click sul triangolo Controller IDE ATA/ATAPI -> selezioni controller AMD -> click dx e scegli la tab driver -> aggiorna driver e scegli "cerca il sofware nel computer, scegli cerca manualmente e ti verrà proposta una serie di driver compatibili col tuo hardware, scegli Controller ATA seriale standard AHCI, riavvii il pc, aggiornerai il firmware e dopo che avrai finito, rifarai l'operazione inversa per rimettere il driver AMD.
Questo, sempre che nel frattempo Samsung non rilasci qualche versione del Magician che risolva definitivamente il problema di compatibilità con i nostri driver.
Un saluto

Ultima modifica:
Ho appena acquistato tutti i componenti per un pc nuovo ed ho deciso di comprare anche un ssd e precisamente un Samsung 840 evo 120gb con CPU AMD fx-8320 e scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P 970 RG SA, ho letto solo adesso questa discussione e volevo chiedere qualcosa al riguardo non essendo un esperto di informatica, avrò anche io tutti questi problemi con chipset AMD oppure Samsung ha risolto il tutto? Devo seguire anche io la procedura descritta da Piellex quando assemblo il mio pc?
Inoltre volevo fare una domanda fuori discussione, sull'SSD installo solo il sistema operativo o posso installare anche al altri programmi (giochi più che altro, come World of Warcraft)?
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità